Indice
Illuminazione interna auto: cosa c’è da sapere
Luce di cortesia anteriore, centrale, separata, automatica; le lampadine abitacolo auto per illuminazione interna auto possono avere varie impostazioni, posizioni e utilizzi, oltre anche a qualche rischio. Vedremo come cambiare e come usare al meglio questi accessori per interni auto.
Illuminare (o meno) l’abitacolo auto
La funzione principale delle lampadine per cruscotto auto o per abitacolo è quella di illuminare; da un lato, il cruscotto ha un sistema di retroilluminazione a bassa potenza che serve solo per dare maggiore visibilità al buio. Le luci delle spie, invece, necessitano di maggiore potenza perché devono catturare l’attenzione anche di giorno.
Le luci di cui ci occupiamo adesso invece sono quelle sul tettuccio o appena sopra o sotto lo specchietto retrovisore interno. Alcune macchine hanno lampadine un po’ dappertutto, persino dietro i parasole. Possono essere lampadine standard o led per illuminazione interna auto.
Come norma generale, mentre le lampadine secondarie, quelle a bassa potenza, possono essere accese anche durante la marcia, è meglio evitare di accendere le luci interne principali, quelle più potenti, perché distraggono chi guida e tolgono visibilità al cruscotto stesso.
Illuminazione interni auto: Bulbo o LED?
La possibilità di una illuminazione interna auto a LED si è ormai affermata in molti modelli, per le luci abitacolo principali. La sostituzione implica una maggiore resistenza nel tempo, consumi minori e rischi minori di danni in caso di urti.
La durata di servizio della illuminazione interna ambiente a LED è molto maggiore rispetto a quella delle luci a incandescenza, ma prima di pensare al cambio bisogna verificare la compatibilità nel manuale dell’auto.
Un altro vantaggio delle luci più moderne è la classe A d’illuminazione interna, cioè i consumi. I LED consumano molto meno delle lampadine classiche. Questo è un dettaglio che importa poco fintanto che la batteria è in piena forma, ma può fare la differenza se ci sono problemi di ricarica, come lucine lasciate accese che scaricano la batteria per auto.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
BOSCH Lampadina
12V 21W
HELLA Luce abitacolo
K (10W)
BOSCH Lampadina
12V 1,2W
JPN Lampadina
12V 21 / 5W, W21/5W, W3x16q
BOSCH Lampadina
12V 5W, W5W
Come cambiare la lampadina per interna auto
Cambiare le lampadine cruscotto Alfa 147 o le luci abitacolo classiche non è complicato. Si tratta di procurare la lampadina di ricambio, da maneggiare con cura perché si tratta di accessori delicati che si possono rompere facilmente. Meglio optare per illuminazione interna classe A.
Bisogna procedere a macchina spenta e con circuito aperto, cioè interruttore della luce in posizione spenta. Poi si utilizza uno strumento adatto per togliere la plafoniera, cioè la plastica trasparente che protegge la luce. Si svita la lucina rotta per eliminarla.
Prima di sostituire con la lampada nuova, controllare e pulire bene l’innesco. A volte si forma della ruggine o ci sono depositi che impediscono un contatto elettrico efficace, col rischio di una luce flebile anche appena montata (e quindi bisogna tornare indietro e ripetere la pulizia).
Meglio usare dei guanti per maneggiare la lampadina nuova, evitando così di contaminare la superficie con le ditate (grasso/unto). Si avvita la luce in posizione, poi si dà una ripulita alla plafoniera prima di montarla al suo posto.
Conclusione
La luce interna può essere in classe A o anche a LED, quando è possibile. Evitare di accendere le luci dell’abitacolo a veicolo in marcia, può essere pericoloso. La sostituzione delle lampadine è molto semplice, anche se si tratta di accessori delicati e la pulizia è importante.
Prodotti TOP sull'argomento: