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Guasto al modulo di accensione: sintomi e soluzioni
Il motore non produce la potenza solita e perde i colpi? Le candele sono nuove, ma il motore non va su di giri e non accelera fluidamente? L’avviamento diventa difficile senza un motivo apparente? Potrebbe esserci un malfunzionamento al modulo di accensione dell’auto.
Approfondiamo questo componente fondamentale per il corretto funzionamento del motore, cos’è un modulo di accensione per auto, come funziona, dove si trova e quali sono i sintomi e le soluzioni in caso di malfunzionamento.
Cos’è il modulo di accensione
Nelle auto moderne, ogni aspetto della propulsione è gestito elettronicamente, grazie a centraline di comando, sensori di rilevamento e attuatori. Dalla velocità di rotazione delle ruote e degli alberi (motore, trasmissione), fino alla posizione degli alberi per la fasatura delle valvole: sono tutti parametri che determinano la tempistica dell’accensione delle candele.
A seconda dei modelli di auto, la bobina di accensione auto trasmette la corrente ad alta tensione a una o più candele per far scoccare la scintilla nell’attimo esatto in cui il cilindro è pronto a riceverla, con la miscela di aria e carburante nel rapporto stechiometrico ideale.
Il compito di questo modulo, che a volte viene definito “centralina di accensione”, è regolare l’apertura e la chiusura dei circuiti che portano la corrente alle bobine per avviare la produzione delle scintille. Il componente si trova spesso nella zona delle bobine ed è rivestito con materiali isolanti per proteggere gli elementi elettronici all’interno.
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Sintomi di un modulo di accensione guasto
Questo componente è costantemente sottoposto a forti stress per la corrente e per le temperature che può raggiungere. Un malfunzionamento minimo può essere dovuto alla rottura di un transistor o di un collegamento. Nei casi peggiori, un cavo può bruciare. Quali sono i sintomi di un guasto?
Le prestazioni del motore peggiorano, perché i cilindri non ricevono la scintilla al momento giusto o non la ricevono affatto. La combustione non è più ideale, quindi c’è carburante incombusto negli scarichi, con conseguente fumo e odore. Si dovrebbe accendere anche la spia di controllo motore. Infine, il motore può fermarsi e non riavviarsi più.
Sostituzione del modulo
Se il modulo si guasta, non è possibile ripararlo. Bisogna per forza sostituirlo. Per fortuna, non è un componente troppo caro: un modulo di accensione per Opel Corsa costa poche decine di euro. In altri casi, se il modulo è integrato con cavi e bobine, il costo può raggiungere anche i 150 euro.
Non basta scegliere un modulo simile, o anche apparentemente identico a quello guasto: a volte la conformazione è la stessa (dimensioni, spinotti, ecc.), ma il funzionamento elettronico interno è diverso. Bisogna procurarsi un ricambio specifico per il proprio modello di auto.
Il modulo è un componente molto delicato e va installato con molta cura, altrimenti si rischia di romperlo. Per un’installazione più efficace, si utilizza un lubrificante termico. Tutti gli spinotti devono essere controllati e puliti, senza tracce di ruggine.
Conclusione
Se il motore non risponde come dovrebbe e ci sono sintomi di mancata accensione, oltre a controllare le candele e le bobine, bisogna verificare il modulo di accensione. È un componente essenziale e non riparabile, responsabile del processo di produzione delle scintille.
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