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Puleggia alternatore: come funziona, quando cambiarla e quanto costa
L'alternatore è un elemento chiave del sistema elettrico di bordo, serve a ridistribuire l’energia prodotta dal motore, ricaricando la batteria della macchina e alimentando alcuni impianti di bordo. La puleggia alternatore è l’elemento portante che mantiene il generatore nella posizione corretta.
Vedremo cosa bisogna sapere sulla puleggia alternatore per auto, cos’è e come funziona, quali sono i sintomi di un malfunzionamento e come intervenire per tempo per evitare avarie peggiori.
Puleggia alternatore: a cosa serve?
Quando il veicolo è in marcia, gli elementi interni subiscono continue sollecitazioni. Le componenti elettriche sono molto sensibili agli scossoni, più delle componenti meccaniche. Per questo, vengono protette in modo particolare.
La puleggia alternatore a cosa serve? Si tratta di un elemento aggiuntivo che ammortizza gli scossoni evitando che accelerazioni e decelerazioni alterino la posizione e il funzionamento del generatore, col rischio di danni (v. anche alternatore auto componenti ).
In questo modo, gli organi ausiliari subiscono meno scossoni, meno usura e durano di più. Vediamo ora come si compone una puleggia e come smontare la puleggia alternatore.
Fissa o a ruota libera?
Per smontare l’alternatore e la relativa puleggia, bisogna conoscere la conformazione e la tipologia. Esistono due diversi tipi di puleggia, quella fissa e quella a ruota libera. Vediamo le differenze.
La puleggia fissa è il modello classico usato fino agli anni Novanta in esclusiva. Il funzionamento del generatore è vincolato a quello del motore con la cinghia dei servizi. Quando i giri motore calano bruscamente (frenate improvvise, ripresa dopo il cambio marcia), queste variazioni brusche si trasmettono anche all’alternatore.
La puleggia a ruota libera è stata studiata per attutire queste variazioni con una specie di frizione a volano. La ruota aggiuntiva continua a girare per inerzia quando il motore abbassa i giri, rallentando le variazioni di giri all’alternatore.
Le differenze strutturali determinano differenti rotture. La puleggia rigida è sottoposta a maggiori sollecitazioni e per questo tenderà a rompersi più di frequente. Un’interruzione del movimento dell’alternatore può essere scambiata per un malfunzionamento dello stesso, ma è facile riscontrare con un voltmetro che il generatore funziona e che è in realtà il collegamento al motore che si è rovinato.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
RIDEX Dispositivo ruota libera alternatore
Attrezzi speciali necessari per montaggio
RIDEX Dispositivo ruota libera alternatore
con coperchio
RIDEX Dispositivo ruota libera alternatore
Largh.: 33,5mm, con calotta/coperchio
INA Dispositivo ruota libera alternatore
Attrezzi speciali necessari per montaggio
VALEO Dispositivo ruota libera alternatore
Largh.: 41,2mm
Cosa succede se la puleggia è rovinata o si rompe
Come ogni organo meccanico, anche nei modelli più avanzati, la puleggia è sottoposta a continue sollecitazioni meccaniche e si usura, per quanto lentamente. Inoltre, eventuali scossoni, come il passaggio su buche o dossetti ad alta velocità, possono danneggiare e far funzionare male la puleggia.
Una puleggia alternatore rumorosa è già un sintomo sufficiente per fare un controllo. Il rumore può essere determinato da un allentamento del montante, oppure della cinghia.
Il problema può essere dato anche dal cuscinetto alternatore, anch’esso molto sensibile agli urti meccanici. Oltre al caso di rottura, o di usura eccessiva, può esserci anche un blocco, se la cinghia si inceppa.
Cosa bisogna fare in caso di puleggia alternatore bloccata? Il primo suggerimento è quello di intervenire solamente a motore spento. Un blocco può essere anche semplice da risolvere, ma spesso è indicativo di altri problemi, come un difetto di montaggio dell’elemento, specialmente se è stato cambiato di recente.
Puleggia alternatore rotta: posso camminare?
Gli esperti di AUTODOC sconsigliano di procedere con una puleggia dell’alternatore rotta. Se la puleggia si blocca o si rompe, il generatore smette di funzionare correttamente, causando il rapido scaricamento della batteria. Inoltre, una puleggia danneggiata può generare vibrazioni eccessive, danneggiando anche altri componenti. In casi estremi, può causare lo spegnimento del motore durante la marcia. Ecco perché bisogna fermarsi e far riparare il guasto.
Puleggia alternatore fa rumore: come riconoscere i sintomi
Se funziona male la puleggia alternatore, i sintomi più comuni sono: rumori anomali provenienti dal motore, vibrazioni insolite e spie accese sul cruscotto. Si può anche notare un calo nella carica della batteria o un funzionamento irregolare dei sistemi elettrici. Ecco un elenco completo dei sintomi legati a un malfunzionamento della puleggia dell’alternatore.
- Rumori metallici o cigolii provenienti dal motore
- Vibrazioni anomale al minimo o in accelerazione
- Spia della batteria accesa
- Alternatore che non carica correttamente la batteria
- Funzionamento irregolare di luci e sistemi elettrici
- Cinghia servizi che si allenta o si danneggia
- Odore di gomma bruciata
- Motore che si spegne improvvisamente
- Difficoltà all’avviamento
- Consumo anomalo della batteria
In caso di dislocamento, prima che si arrivi al blocco, un esperto può correggere la calibratura e risolvere in poco tempo. È importante riconoscere una puleggia alternatore rumorosa, cosa fare per evitare che peggiori? Intervenire per tempo è sempre un toccasana, perché un movimento errato può portare al blocco o alla rottura della cinghia, con un guasto al generatore e danni ben più seri.
Costo sostituzione puleggia alternatore
Il costo del ricambio varia dai 35 ai 100 € a seconda del modello di auto, ma la manodopera incide notevolmente, con 2-3 ore di intervento dal costo di 70-150 € a seconda dei casi. Il costo totale della sostituzione può arrivare ai 105-250 €. È necessario intervenire nel vano motore e calibrare il sistema dopo la sostituzione (v. anche Alternatore auto: prezzo ). Vediamo ora una comoda tabella con alcuni modelli popolari e i prezzi specifici, calcolati come media di riferimento.
Modello | Costo del kit (€) | Manodopera (€) | Totale (€) |
---|---|---|---|
Fiat Panda (1.2 benzina) |
35 - 55 | 70 - 100 | 105 - 155 |
Fiat 500 (1.3 Multijet) |
50 - 70 | 90 - 120 | 140 - 190 |
Volkswagen Golf (1.6 TDI) |
60 - 90 | 100 - 130 | 160 - 220 |
Renault Clio (1.5 dCi) |
55 - 75 | 80 - 110 | 135 - 185 |
Ford Fiesta (1.0 EcoBoost) |
50 - 80 | 90 - 130 | 140 - 210 |
Opel Corsa (1.3 CDTI) |
45 - 65 | 80 - 110 | 125 - 175 |
Peugeot 208 (1.6 HDi) |
60 - 85 | 90 - 120 | 150 - 205 |
Toyota Yaris (1.5 Hybrid) |
65 - 90 | 100 - 130 | 165 - 220 |
Dacia Duster (1.5 dCi) |
55 - 80 | 90 - 120 | 145 - 200 |
Alfa Romeo Giulietta (2.0) |
70 - 100 | 120 - 150 | 190 - 250 |
Il modo migliore per ritardare al massimo l’usura naturale della puleggia, come di tutti gli organi meccanici dell’auto, è uno stile di guida fluido e senza strappi, evitando di entrare in buche, pozzanghere e di superare dossi o irregolarità del manto stradale a velocità eccessiva.
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VALEO Puleggia cinghia, Alternatore
VALEO Puleggia cinghia, Alternatore
FEBI BILSTEIN Dispositivo ruota libera alternatore
con giunzione
VALEO Dispositivo ruota libera alternatore
Largh.: 43,5mm
VALEO Dispositivo ruota libera alternatore
Largh.: 38mm
Conclusione
Una guida accorta può evitare molti problemi. Ciò è vero anche per la puleggia dell’alternatore. Anche se i modelli più moderni proteggono meglio la cinghia e il generatore, evitando sbalzi nel regime, un dislocamento o uno sballo della calibratura possono sempre avvenire. Intervenire subito può consentire di risparmiare diverse centinaia di euro e anche, alla lunga, di rimanere a piedi!
Un video utile sullo stesso argomento:
Riparazione alternatore fai da te
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