Plus
Provi l’account premium
0   Articoli
#
45-0947
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Alternatore per la tua auto

Ampia scelta di marchi per veicolo Alternatore online

Generatore per marchi auto Top marchi auto

  • FIAT Alternatore di qualità originale
  • VW Alternatore di qualità originale
  • OPEL Alternatore di qualità originale
  • FORD Alternatore di qualità originale
  • MERCEDES-BENZ Alternatore di qualità originale
  • AUDI Alternatore di qualità originale
  • Comprare BMW Generatore online
  • Comprare RENAULT Generatore online
  • Comprare ALFA ROMEO Generatore online
  • Comprare PEUGEOT Generatore online
  • Comprare CITROËN Generatore online
  • Comprare TOYOTA Generatore online
  • NISSAN Alternatore economico online
  • LANCIA Alternatore economico online
  • SUZUKI Alternatore economico online
  • HYUNDAI Alternatore economico online
  • VOLVO Alternatore economico online
  • KIA Alternatore economico online
  • Negozio online di SEAT Generatore
  • Negozio online di MITSUBISHI Generatore
  • Negozio online di MINI Generatore
  • Negozio online di JEEP Generatore
  • Negozio online di HONDA Generatore
  • Negozio online di LAND ROVER Generatore
  • CHEVROLET
  • SMART
  • MAZDA
  • SKODA
  • DACIA
  • CHRYSLER
  • DAIHATSU
  • SUBARU
  • PORSCHE
  • SAAB
  • SSANGYONG
  • JAGUAR
  • DODGE
  • IVECO
  • LEXUS
  • ABARTH
Di più

Generatore per i modelli più venduti

  • VW GOLF Alternatore catalogo VW GOLF
  • FIAT PANDA Alternatore catalogo FIAT PANDA
  • BMW Serie 3 Alternatore catalogo BMW Serie 3
  • FORD FIESTA Alternatore catalogo FORD FIESTA
  • FIAT PUNTO Alternatore catalogo FIAT PUNTO
  • AUDI A4 Generatore di qualità originale AUDI A4
  • VW POLO Generatore di qualità originale VW POLO
  • FIAT 500 Generatore di qualità originale FIAT 500
  • FORD FOCUS Generatore di qualità originale FORD FOCUS
  • RENAULT CLIO Generatore di qualità originale RENAULT CLIO
  • AUDI A3 Alternatore AUDI A3
  • MERCEDES-BENZ Classe A Alternatore MERCEDES-BENZ Classe A
  • CITROËN C3 Alternatore CITROËN C3
  • OPEL CORSA Alternatore OPEL CORSA
  • OPEL ASTRA Alternatore OPEL ASTRA
  • Generatore BMW Serie 1 BMW Serie 1
  • Generatore TOYOTA YARIS TOYOTA YARIS
  • Generatore BMW Serie 5 BMW Serie 5
  • Generatore NISSAN QASHQAI NISSAN QASHQAI
  • Generatore MERCEDES-BENZ Classe C MERCEDES-BENZ Classe C

Alternatore marchio di qualità: I migliori produttori

  • RIDEX Alternatore catalogo
  • MAGNETI MARELLI Alternatore catalogo
  • JPN Alternatore catalogo
  • AS-PL Alternatore catalogo
  • STARK Alternatore catalogo
  • CV PSH Alternatore catalogo
  • Originali BOSCH Generatore
  • Originali VALEO Generatore
  • Originali HELLA Generatore
  • Originali LUCAS ELECTRICAL Generatore
  • Originali ROTOVIS Automotive Electrics Generatore
  • Originali DENSO Generatore
  • ALANKO
  • EUROTEC
  • RIDEX REMAN
  • LUCAS
  • WAI
  • MAPCO
  • CASCO
  • Henkel Parts
  • HC-Cargo
  • DRI
  • ERA
  • AD KÜHNER
Di più

Generatore più venduti

Ricambi maggiormente richiesti della sezione Alternatore. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Alternatore e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.
DENSO DAN930 Generatore
Alternatore DENSO DAN930
Numero articolo: DAN930
153,68 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 150
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 54,3
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 6
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Pezzo nuovo
  • Qualità: OE
  • DENSO  Alternatore
  • Numero articolo  DAN930
  • Il nostro prezzo   153,68 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
VALEO 439845 Alternatore
Alternatore VALEO 439845
Numero articolo: 439845
631,55 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 180
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 53,3
  • Pulegge: con puleggia, con puleggia cinghia Poly-V
  • N° di nervature: 6
  • Info integrativa: NEW STOP&START ORIGINAL PART
  • Posizione /Grado: L 80
  • Equipaggiamento veicolo: per veicoli con funzione di start-stop
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • Raccordo / Morsetto: senza raccordo per contagiri
  • Tipo fissaggio: Fissaggio a 4 punti
  • Peso [kg]: 9,1
  • Pezzo nuovo senza vuoto a perdere
  • VALEO  Alternatore
  • Numero articolo  439845
  • Il nostro prezzo   631,55 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
DENSO DAN1119 Generatore
Alternatore DENSO DAN1119
Numero articolo: DAN1119
152,97 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 120
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 54,3
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 6
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Pezzo nuovo
  • Qualità: OE
  • DENSO  Alternatore
  • Numero articolo  DAN1119
  • Il nostro prezzo   152,97 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
DENSO DAN1118 Alternatore
Alternatore DENSO DAN1118
Numero articolo: DAN1118
181,80 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 150
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 54,3
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 6
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Pezzo nuovo
  • Qualità: OE
  • DENSO  Alternatore
  • Numero articolo  DAN1118
  • Il nostro prezzo   181,80 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
SG12B090 VALEO NEW ORIGINAL PART 439312 Generatore comprare
Alternatore VALEO 439312
Numero articolo: 439312
204,95 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 120
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 57,2
  • Pulegge: con puleggia, con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 6
  • Linea di prodotti: NEW ORIGINAL PART
  • Posizione /Grado: R 90
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • Raccordo / Morsetto: senza raccordo per contagiri
  • Tipo fissaggio: Supporto oscillante doppio
  • Peso [kg]: 6,695
  • Pezzo nuovo senza vuoto a perdere
  • VALEO  Alternatore
  • Numero articolo  439312
  • Il nostro prezzo   204,95 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
TG17C011 VALEO NEW ORIGINAL PART 439559 Alternatore comprare
Alternatore VALEO 439559
Numero articolo: 439559
273,02 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 170
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 54
  • Pulegge: con puleggia, con puleggia cinghia Poly-V
  • N° di nervature: 6
  • Linea di prodotti: NEW ORIGINAL PART
  • Posizione /Grado: L 90
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • Raccordo / Morsetto: senza raccordo per contagiri
  • Tipo fissaggio: Supporto oscillante doppio
  • Peso [kg]: 8,19
  • Pezzo nuovo senza vuoto a perdere
  • VALEO  Alternatore
  • Numero articolo  439559
  • Il nostro prezzo   273,02 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
VALEO NEW ORIGINAL PART 439674 Generatore comprare
Alternatore VALEO 439674
Numero articolo: 439674
268,93 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 150
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 57,5
  • Pulegge: con puleggia, con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 6
  • Linea di prodotti: NEW ORIGINAL PART
  • Posizione /Grado: L 80
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • Raccordo / Morsetto: senza raccordo per contagiri
  • Tipo fissaggio: Fissaggio a 4 punti
  • Peso [kg]: 7,52
  • Pezzo nuovo senza vuoto a perdere
  • VALEO  Alternatore
  • Numero articolo  439674
  • Il nostro prezzo   268,93 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
ROTOVIS Automotive Electrics 9090101 Alternatore comprare
Alternatore ROTOVIS Automotive Electrics 9090101
Numero articolo: 9090101
147,94 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 75
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 55
  • N° di nervature: 6
  • Tipo fissaggio: Fissaggio a flangia
  • ROTOVIS Automotive Electrics  Alternatore
  • Numero articolo  9090101
  • Il nostro prezzo   147,94 €
  • Stato  Rigenerato
Dettagli

Alternatore per auto: quale è la marca migliore?

Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Alternatore appartengono alle seguenti marche:

  • RIDEX
  • MAGNETI MARELLI
  • JPN
  • AS-PL
  • STARK

Alternatore: quanto costa questo prodotto?

Il prezzo dei ricambi auto della categoria Alternatore varia da 147 a 632 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.

Alternatore: scelga tra 105862 opzioni disponibili su AUTODOC

Alternatore di 86 produttori ad un prezzo da 147 € a 632 €

Prodotti più venduti:
943308901010 9090101 9090013 9931310 9090104 DAN517
Di produttori rinomati:
RIDEX MAGNETI MARELLI JPN AS-PL STARK CV PSH
Per marche di auto famose
FIAT VOLKSWAGEN BMW MERCEDES-BENZ AUDI FORD
Alternatore: specifiche tecniche:
Alternatore-Corrente carica [A]: Puleggia -Ø [mm]: Pulegge:
65 75 55 52 con puleggia multipla senza puleggia
100 27 50 54 con puleggia a ruota libera con puleggia
105 70 62 54,3 con puleggia cinghia Poly-V -

Scopri di più su Alternatore - modalità di funzionamento, diagnostica, cause dei guasti e intervalli di sostituzione

Un alternatore è un apparecchio dell'auto che serve a trasformare l'energia meccanica della rotazione dell'albero motore in energia elettrica. L'energia prodotta serve a caricare la batteria e a far funzionare i vari apparecchi elettrici quando il motore è in funzione. In alcuni veicoli, questa unità serve anche per avviare il motore.

Tipologie

  • Con spazzole in carbonio. Sono gli alternatori più comuni. In questi modelli, i cavi dell'eccitatore sono montati sull'albero del rotore. La corrente scorre al rotore attraverso spazzole di carbonio.
  • Senza spazzole. Questi sono modelli meno comuni. Sono resistenti e affidabili. Questi alternatori hanno i cavi dell'eccitatore montati direttamente su uno statore. La forza elettromotrice si forma con i cambiamenti nella conduttività magnetica nello spazio d'aria tra statore e rotore.

Questi apparecchi differiscono anche per dimensioni, per posizione relativa di alcuni elementi, per potenza e per prestazioni.

Oltre ai modelli convenzionali di alternatore, esistono insiemi combinati di avviatore/alternatore. In genere sono installati su veicoli ibridi o su auto che hanno il sistema “Stop-Start”.

Consigli di funzionamento

Dopo qualunque intervento di riparazione o ispezione dell'unità, controllare sempre che i cavi siano ben collegati. Se la polarità del collegamento viene invertita, si possono rompere il regolatore di tensione o i diodi raddrizzatori. Attenzione, scollegando l'alternatore dalla batteria quando il motore è in funzione, si può danneggiare l'impianto elettrico dell'auto. Non bisogna mai cercare di controllare il funzionamento dell'unità con una scintilla collegando il terminale positivo dell'unità alla scocca dell'auto. Non avviare mai l'auto con procedura jump-start (avviamento rapido) se il motore è in funzione.

Il vano motore dell'auto va tenuto pulito. La sporcizia è pericolosa sia per l'involucro dell'unità, perché è soggetto a corrosione, sia per i contatti elettrici, che si possono ossidare. Bisogna ricordare di proteggere l'alternatore dagli spruzzi d'acqua quando si lava il motore, per esempio lo si può coprire con una borsa di plastica resistente.

Controllare regolarmente il meccanismo di azionamento. Se la cinghia di trasmissione è troppo tesa, oppure se i rulli sono installati male, si può guastare prematuramente il cuscinetto della puleggia. Anche il rullo di tensione è un consumabili. La durata di servizio è specificata dal produttore dell'auto nel manuale tecnico del veicolo. Al termine, la puleggia va sostituita.

Cercare di non attraversare pozzanghere profonde. Se è inevitabile, attraversare con cautela e a bassa velocità. Gli sbalzi di temperatura possono danneggiare l'unità.

Sintomi di guasti

Il ponte del diodo si può guastare, come anche il regolatore di tensione, mentre una cinghia rovinata o allentata porta quasi sempre a una batteria poco carica. Quindi, se la spia della batteria si accende quasi sempre sul cruscotto, significa che probabilmente bisogna controllare l'alternatore. Se il clacson suona in modo strano e i fari perdono luminosità quando il motore è in funzione, può significare che l'unità è guasta. Si può anche sentire un ronzio particolare sotto il cofano se il cuscinetto è rovinato. In genere, dei fischi indicano che la cinghia è rovinata o che c'è dell'olio sopra.

Cause dei guasti

Sul ponte del diodo del circuito di bordo entra acqua o una miscela di sporcizia e olio, oltre a una inversione di polarità, così il ponte si può bruciare. La polarità invertita è pericolosa anche per altre parti dell'alternatore, tra cui il regolatore di tensione, che si guasta anche dopo un cortocircuito all'impianto elettrico del veicolo. Galoppini e tenditori montati male, oltre a errori di montaggio della cinghia, possono far rompere il rullo tenditore. Le spazzole si guastano per normale usura.

Auto-doc.it: solo prodotti di alta qualità per l’auto

Entra nel nostro negozio online, potrai sempre comprare un alternatore per ogni veicolo a un prezzo d'occasione. Vuoi ricevere informazioni aggiornate su ogni componente dell’auto? Iscriviti alla nostra newsletter.

Sostituzione Alternatore: Video guida alla riparazione

Video-istruzione step-by-step per la riparazione indipendente dell'automobile. Diventa un meccanico-amatore con Autodoc.

faq
Come far funzionare un alternatore il più a lungo possibile?

Alcune semplici raccomandazioni per evitare che l'alternatore si guasti troppo presto:

  • Cercare di evitare le pozzanghere profonde o di ridurre la velocità prima di attraversarle. L'umidità che raggiunge il componente può causarne il guasto.
  • Durante la pulizia dello spazio sotto il cofano, proteggere l'alternatore e gli altri componenti elettrici dal contatto con l'acqua mediante una pellicola di polietilene.
  • Pulire l'unità con aria compressa durante ogni intervento di manutenzione programmata del motore.
  • Controllare e regolare periodicamente il tensionamento della cinghia Poly-V.
  • Stringere gli elementi di fissaggio con una chiave dinamometrica.
  • Evitare l'installazione di apparecchiature aggiuntive in modo da proteggere l'impianto elettrico dell'auto da sovraccarichi.
Come rilevare un malfunzionamento dell'alternatore?

Il primo passaggio per controllare l'unità è quello di valutarne visivamente le condizioni. L'involucro dovrebbe essere privo di crepe e ammaccature e la cinghia non dovrebbe presentare abrasioni gravi e parti danneggiate. Non ci dovrebbero essere né cavi piegati né scintille nei punti di collegamento con i terminali.

Il passaggio successivo è quello di misurare il voltaggio sui terminali della batteria, per cui sarà necessario l'utilizzo di un multimetro. Il voltaggio dovrebbe essere di 12,5-12,7 V a motore spento, e di 13,8-14,5 V con il motore in funzione e con tutti i componenti elettrici spenti. Sotto il carico, una volta accesi l'impianto di condizionamento dell'aria, i fari, il riscaldamento ed il riscaldamento dei finestrini, il voltaggio non dovrebbe essere inferiore a 13,7-14,0 V.

In caso di malfunzionamento, rimuovere e smontare il componente. E' possibile stimare il grado di usura delle spazzole controllandone l'altezza, nonché quello degli anelli di contatto valutandone il diametro. Misurare la resistenza dell'avvolgimento del rotore e dello statore, così come il ponte di diodi, per stabilire se vi sia o meno un circuito aperto. Confrontare i dati riscontrati con quelli specificati nella documentazione tecnica del veicolo.

Come riparare o cambiare un alternatore da soli?

La procedura può variare a seconda della marca e del modello del veicolo. Dipende soprattutto dalla disposizione dei componenti sotto il cofano. Ad esempio, su alcune auto, è possibile accedere all'unità dopo aver aperto il cofano, mentre su altre l'auto deve essere sollevata per accedervi dal basso. Di solito, la sostituzione richiede i seguenti passaggi:

  1. Scollegare il terminale negativo dalla batteria.
  2. Rimuovere i componenti che bloccano l'accesso all'alternatore.
  3. Rimuovere la cinghia di trasmissione.
  4. Scattare una foto o contrassegnare i cavi per evitare errori durante il rimontaggio. Scollegare i cavi.
  5. Svitare tutti gli elementi di fissaggio e rimuovere l'unità.
  6. Installare una parte nuova.
  7. Ispezionare visivamente la cinghia e le pulegge. Se necessario, sostituirle.
  8. Collegare tutti i contatti e reinstallare i componenti rimossi al loro posto.

La riparazione dell'alternatore consiste nella sostituzione degli anelli di contatto e delle spazzole, dei cuscinetti, della frizione a ruota libera e del ponte di diodi. Gli interventi possono essere eseguiti da soli, purché si abbia esperienza in questo tipo di riparazioni. In caso contrario, si consiglia di rivolgersi ad un elettrauto.