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Alternatore per la tua auto

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Generatore più venduti

Ricambi maggiormente richiesti della sezione Alternatore. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Alternatore e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.
-35%
DENSO DAN930 Generatore 14V, 150A
Alternatore
Numero articolo: DAN930
132,79 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 150
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 54,3
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 6
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Pezzo nuovo
  • Qualità: OE
  • DENSO  Alternatore
  • Numero articolo  DAN930
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   204,29 €
  • Il nostro prezzo   132,79 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
VALEO 439845 Alternatore 14V, 180A, NEW STOP&START ORIGINAL PART
Alternatore
Numero articolo: 439845
710,79 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 180
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 53,3
  • Pulegge: con puleggia, con puleggia cinghia Poly-V
  • N° di nervature: 6
  • Info integrativa: NEW STOP&START ORIGINAL PART
  • Posizione /Grado: L 80
  • Equipaggiamento veicolo: per veicoli con funzione di start-stop
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • Raccordo / Morsetto: senza raccordo per contagiri
  • Tipo fissaggio: Fissaggio a 4 punti
  • Peso [kg]: 9,1
  • Pezzo nuovo senza vuoto a perdere
  • VALEO  Alternatore
  • Numero articolo  439845
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   1093,53 €
  • Il nostro prezzo   710,79 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
DENSO DAN1119 Generatore 14V, 120A
Alternatore
Numero articolo: DAN1119
154,05 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 120
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 54,3
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 6
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Pezzo nuovo
  • Qualità: OE
  • DENSO  Alternatore
  • Numero articolo  DAN1119
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   237,00 €
  • Il nostro prezzo   154,05 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
DENSO DAN1118 Alternatore 14V, 150A
Alternatore
Numero articolo: DAN1118
190,89 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 150
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 54,3
  • Pulegge: con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 6
  • Tipo imp. elettrico di bordo: per veicoli con impianto elettrico di bordo a 12 Volt
  • Pezzo nuovo
  • Qualità: OE
  • DENSO  Alternatore
  • Numero articolo  DAN1118
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   293,67 €
  • Il nostro prezzo   190,89 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
VALEO NEW ORIGINAL PART 439312 Generatore 14V, 120A
Alternatore
Numero articolo: 439312
210,50 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 120
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 57,2
  • Pulegge: con puleggia, con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 6
  • Linea di prodotti: NEW ORIGINAL PART
  • Posizione /Grado: R 90
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • Raccordo / Morsetto: senza raccordo per contagiri
  • Tipo fissaggio: Supporto oscillante doppio
  • Peso [kg]: 6,695
  • Pezzo nuovo senza vuoto a perdere
  • VALEO  Alternatore
  • Numero articolo  439312
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   323,85 €
  • Il nostro prezzo   210,50 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
VALEO NEW ORIGINAL PART 439559 Alternatore 14V, 170A
Alternatore
Numero articolo: 439559
291,54 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 170
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 54
  • Pulegge: con puleggia, con puleggia cinghia Poly-V
  • N° di nervature: 6
  • Linea di prodotti: NEW ORIGINAL PART
  • Posizione /Grado: L 48
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • Raccordo / Morsetto: senza raccordo per contagiri
  • Tipo fissaggio: Supporto oscillante doppio
  • Peso [kg]: 8,19
  • Pezzo nuovo senza vuoto a perdere
  • VALEO  Alternatore
  • Numero articolo  439559
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   448,53 €
  • Il nostro prezzo   291,54 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
VALEO NEW ORIGINAL PART 439674 Generatore 14V, 150A
Alternatore
Numero articolo: 439674
252,99 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 150
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 57,5
  • Pulegge: con puleggia, con puleggia a ruota libera
  • N° di nervature: 6
  • Linea di prodotti: NEW ORIGINAL PART
  • Posizione /Grado: L 80
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • Raccordo / Morsetto: senza raccordo per contagiri
  • Tipo fissaggio: Fissaggio a 4 punti
  • Peso [kg]: 7,52
  • Pezzo nuovo senza vuoto a perdere
  • VALEO  Alternatore
  • Numero articolo  439674
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   389,22 €
  • Il nostro prezzo   252,99 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-35%
ROTOVIS Automotive Electrics 9090101 Alternatore 14V, 75A
Alternatore
Numero articolo: 9090101
106,48 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 75
  • Tensione [V]: 14
  • Puleggia -Ø [mm]: 55
  • N° di nervature: 6
  • Tipo fissaggio: Fissaggio a flangia
  • ROTOVIS Automotive Electrics  Alternatore
  • Numero articolo  9090101
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore   163,82 €
  • Il nostro prezzo   106,48 €
  • Stato  Rigenerato
Dettagli

Per saperne di più sui prodotti della gamma Alternatore: selezione, sostituzione, prezzo ed esperienze

Prima o poi, qualsiasi auto ha bisogno di riparazioni e tu potresti iniziare a domandarti quale tipo di Alternatore devi scegliere per sostituire il componente danneggiato o usurato.

Ecco a cosa occorre prestare attenzione quando si selezionano e si acquistano ricambi auto nuovi:

  • compatibilità con il proprio veicolo
  • opinioni di esperti
  • recensioni ed esperienze di altri clienti
  • marca
  • prezzo

Come faccio a sapere se un prodotto è compatibile con la mia auto?

Consigliamo di utilizzare il codice OEM della parte o il numero di immatricolazione del veicolo al momento di selezionare una parte di ricambio della categoria Alternatore.

È sufficiente inserire i dati del veicolo sul nostro sito web e selezionare il ricambio desiderato. Fatto questo, apparirà un catalogo di prodotti adatti e compatibili con la propria auto.

Esperienze, test e confronto di prodotti della categoria Alternatore

Numerose recensioni e valutazioni dei nostri clienti sono disponibili nelle pagine dei prodotti, dove è possibile anche confrontare gli articoli che si ha intenzione di acquistare. Se si hanno domande sui nostri servizi e sulla selezione delle parti di ricambio o si desidera verificarne la compatibilità, non esitare a contattare il nostro team di assistenza clienti. I nostri collaboratori sono sempre a disposizione per aiutare e fornire utili consigli.

Alternatore: quanto costa questo prodotto?

Il prezzo dei ricambi auto della categoria Alternatore varia da 163 a 1094 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.

Effettua un ordine di Alternatore su AUTODOC e risparmia sulla manutenzione e l'assistenza dell'auto. Il nostro negozio online collabora con servizi di corriere affidabili, per cui è possibile usufruire di una consegna rapida e sicura.

Alternatore: scelga tra 99863 opzioni disponibili su AUTODOC

Alternatore di 78 produttori ad un prezzo da 163 € a 1094 €

Prodotti più venduti:
943308901010 9090013 9090101 9931310 DAN1124 28-2834
Di produttori rinomati:
RIDEX AS-PL MAGNETI MARELLI WAI DENSO STARK
Per marche di auto famose
FIAT VOLKSWAGEN BMW MERCEDES-BENZ AUDI FORD
Alternatore: specifiche tecniche:
Alternatore-Corrente carica [A]: Puleggia -Ø [mm]: Pulegge:
65 100 52 55 senza puleggia con puleggia a ruota libera
75 27 50 62 con puleggia con puleggia cinghia Poly-V
90 120 54,3 56 con puleggia multipla -

Scopri di più su Alternatore - modalità di funzionamento, diagnostica, cause dei guasti e intervalli di sostituzione

Un alternatore è un apparecchio dell'auto che serve a trasformare l'energia meccanica della rotazione dell'albero motore in energia elettrica. L'energia prodotta serve a caricare la batteria e a far funzionare i vari apparecchi elettrici quando il motore è in funzione. In alcuni veicoli, questa unità serve anche per avviare il motore.

Tipologie

  • Con spazzole in carbonio. Sono gli alternatori più comuni. In questi modelli, i cavi dell'eccitatore sono montati sull'albero del rotore. La corrente scorre al rotore attraverso spazzole di carbonio.
  • Senza spazzole. Questi sono modelli meno comuni. Sono resistenti e affidabili. Questi alternatori hanno i cavi dell'eccitatore montati direttamente su uno statore. La forza elettromotrice si forma con i cambiamenti nella conduttività magnetica nello spazio d'aria tra statore e rotore.

Questi apparecchi differiscono anche per dimensioni, per posizione relativa di alcuni elementi, per potenza e per prestazioni.

Oltre ai modelli convenzionali di alternatore, esistono insiemi combinati di avviatore/alternatore. In genere sono installati su veicoli ibridi o su auto che hanno il sistema “Stop-Start”.

Consigli di funzionamento

Dopo qualunque intervento di riparazione o ispezione dell'unità, controllare sempre che i cavi siano ben collegati. Se la polarità del collegamento viene invertita, si possono rompere il regolatore di tensione o i diodi raddrizzatori. Attenzione, scollegando l'alternatore dalla batteria quando il motore è in funzione, si può danneggiare l'impianto elettrico dell'auto. Non bisogna mai cercare di controllare il funzionamento dell'unità con una scintilla collegando il terminale positivo dell'unità alla scocca dell'auto. Non avviare mai l'auto con procedura jump-start (avviamento rapido) se il motore è in funzione.

Il vano motore dell'auto va tenuto pulito. La sporcizia è pericolosa sia per l'involucro dell'unità, perché è soggetto a corrosione, sia per i contatti elettrici, che si possono ossidare. Bisogna ricordare di proteggere l'alternatore dagli spruzzi d'acqua quando si lava il motore, per esempio lo si può coprire con una borsa di plastica resistente.

Controllare regolarmente il meccanismo di azionamento. Se la cinghia di trasmissione è troppo tesa, oppure se i rulli sono installati male, si può guastare prematuramente il cuscinetto della puleggia. Anche il rullo di tensione è un consumabili. La durata di servizio è specificata dal produttore dell'auto nel manuale tecnico del veicolo. Al termine, la puleggia va sostituita.

Cercare di non attraversare pozzanghere profonde. Se è inevitabile, attraversare con cautela e a bassa velocità. Gli sbalzi di temperatura possono danneggiare l'unità.

Sintomi di guasti

Il ponte del diodo si può guastare, come anche il regolatore di tensione, mentre una cinghia rovinata o allentata porta quasi sempre a una batteria poco carica. Quindi, se la spia della batteria si accende quasi sempre sul cruscotto, significa che probabilmente bisogna controllare l'alternatore. Se il clacson suona in modo strano e i fari perdono luminosità quando il motore è in funzione, può significare che l'unità è guasta. Si può anche sentire un ronzio particolare sotto il cofano se il cuscinetto è rovinato. In genere, dei fischi indicano che la cinghia è rovinata o che c'è dell'olio sopra.

Cause dei guasti

Sul ponte del diodo del circuito di bordo entra acqua o una miscela di sporcizia e olio, oltre a una inversione di polarità, così il ponte si può bruciare. La polarità invertita è pericolosa anche per altre parti dell'alternatore, tra cui il regolatore di tensione, che si guasta anche dopo un cortocircuito all'impianto elettrico del veicolo. Galoppini e tenditori montati male, oltre a errori di montaggio della cinghia, possono far rompere il rullo tenditore. Le spazzole si guastano per normale usura.

Auto-doc.it: solo prodotti di alta qualità per l’auto

Entra nel nostro negozio online, potrai sempre comprare un alternatore per ogni veicolo a un prezzo d'occasione. Vuoi ricevere informazioni aggiornate su ogni componente dell’auto? Iscriviti alla nostra newsletter.

Sostituzione Alternatore: Video guida alla riparazione

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faq
Come far funzionare un alternatore il più a lungo possibile?

Alcune semplici raccomandazioni per evitare che l'alternatore si guasti troppo presto:

  • Cercare di evitare le pozzanghere profonde o di ridurre la velocità prima di attraversarle. L'umidità che raggiunge il componente può causarne il guasto.
  • Durante la pulizia dello spazio sotto il cofano, proteggere l'alternatore e gli altri componenti elettrici dal contatto con l'acqua mediante una pellicola di polietilene.
  • Pulire l'unità con aria compressa durante ogni intervento di manutenzione programmata del motore.
  • Controllare e regolare periodicamente il tensionamento della cinghia Poly-V.
  • Stringere gli elementi di fissaggio con una chiave dinamometrica.
  • Evitare l'installazione di apparecchiature aggiuntive in modo da proteggere l'impianto elettrico dell'auto da sovraccarichi.
Come rilevare un malfunzionamento dell'alternatore?

Il primo passaggio per controllare l'unità è quello di valutarne visivamente le condizioni. L'involucro dovrebbe essere privo di crepe e ammaccature e la cinghia non dovrebbe presentare abrasioni gravi e parti danneggiate. Non ci dovrebbero essere né cavi piegati né scintille nei punti di collegamento con i terminali.

Il passaggio successivo è quello di misurare il voltaggio sui terminali della batteria, per cui sarà necessario l'utilizzo di un multimetro. Il voltaggio dovrebbe essere di 12,5-12,7 V a motore spento, e di 13,8-14,5 V con il motore in funzione e con tutti i componenti elettrici spenti. Sotto il carico, una volta accesi l'impianto di condizionamento dell'aria, i fari, il riscaldamento ed il riscaldamento dei finestrini, il voltaggio non dovrebbe essere inferiore a 13,7-14,0 V.

In caso di malfunzionamento, rimuovere e smontare il componente. E' possibile stimare il grado di usura delle spazzole controllandone l'altezza, nonché quello degli anelli di contatto valutandone il diametro. Misurare la resistenza dell'avvolgimento del rotore e dello statore, così come il ponte di diodi, per stabilire se vi sia o meno un circuito aperto. Confrontare i dati riscontrati con quelli specificati nella documentazione tecnica del veicolo.

Come riparare o cambiare un alternatore da soli?

La procedura può variare a seconda della marca e del modello del veicolo. Dipende soprattutto dalla disposizione dei componenti sotto il cofano. Ad esempio, su alcune auto, è possibile accedere all'unità dopo aver aperto il cofano, mentre su altre l'auto deve essere sollevata per accedervi dal basso. Di solito, la sostituzione richiede i seguenti passaggi:

  1. Scollegare il terminale negativo dalla batteria.
  2. Rimuovere i componenti che bloccano l'accesso all'alternatore.
  3. Rimuovere la cinghia di trasmissione.
  4. Scattare una foto o contrassegnare i cavi per evitare errori durante il rimontaggio. Scollegare i cavi.
  5. Svitare tutti gli elementi di fissaggio e rimuovere l'unità.
  6. Installare una parte nuova.
  7. Ispezionare visivamente la cinghia e le pulegge. Se necessario, sostituirle.
  8. Collegare tutti i contatti e reinstallare i componenti rimossi al loro posto.

La riparazione dell'alternatore consiste nella sostituzione degli anelli di contatto e delle spazzole, dei cuscinetti, della frizione a ruota libera e del ponte di diodi. Gli interventi possono essere eseguiti da soli, purché si abbia esperienza in questo tipo di riparazioni. In caso contrario, si consiglia di rivolgersi ad un elettrauto.