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Bobina d'accensione auto

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Ricambi maggiormente richiesti della sezione Bobina d'accensione. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Bobina d'accensione e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.

MAGNETI MARELLI 060690002010 Bobina d'accensione auto prezzo nuovo
Informazione sul ricambio
  • Qualità: O.E. (Original)
  • MAGNETI MARELLI: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 060690002010
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI BK2A Bobina d'accensione
Numero articolo: 060690002010
49,46 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
NGK 48206 Bobina d'accensione auto prezzo nuovo
Informazione sul ricambio
  • Numero di contatti a spina: 3
  • Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE
  • N° entrate / uscite: 1
  • NGK: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 48206
  • Stato: Nuovo
Dettagli
NGK U5055 Bobina d'accensione 3a... poli, Tipo di raccordo SAE
Numero articolo: 48206
31,50 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
BOSCH F 01R 00A 028 Bobina d'accensione auto prezzo nuovo
Informazione sul ricambio
  • Tensione nominale [V]: 30000
  • BOSCH: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: F 01R 00A 028
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH F 01R 00A 028 Bobina d'accensione 30000V
Numero articolo: F 01R 00A 028
58,29 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
NGK 48003 Bobina d'accensione auto prezzo nuovo
Informazione sul ricambio
  • Numero di contatti a spina: 4
  • Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE
  • N° entrate / uscite: 1
  • NGK: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 48003
  • Stato: Nuovo
Dettagli
NGK U5002 Bobina d'accensione 4a... poli, Tipo di raccordo SAE
Numero articolo: 48003
29,12 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-33%
BOSCH 0 221 504 026 prezzo Bobina d'accensione macchina
Informazione sul ricambio
  • Tensione nominale [V]: 14
  • BOSCH: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 0 221 504 026
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH ZS-K-1X1PM Bobina d'accensione 14V
Numero articolo: 0 221 504 026
PVC

82,28 €
54,47 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-50%
DELPHI CE20056-12B1 prezzo Bobina d'accensione macchina
Informazione sul ricambio
  • Numero di contatti a spina: 3
  • Tensione [V]: 12
  • Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE
  • Tipo spina: Femmina
  • DELPHI: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: CE20056-12B1
  • Stato: Nuovo
Dettagli
DELPHI CE20056 Bobina d'accensione 3a... poli, 12V, Tipo di raccordo SAE
Numero articolo: CE20056-12B1
PVC

56,24 €
27,83 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
BOSCH F 01R 00A 093 prezzo Bobina d'accensione macchina
Informazione sul ricambio
  • Tensione nominale [V]: 14
  • BOSCH: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: F 01R 00A 093
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH ZS-K-1X2S Bobina d'accensione 14V
Numero articolo: F 01R 00A 093
59,93 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
NGK 49086 prezzo Bobina d'accensione macchina
Informazione sul ricambio
  • Numero di contatti a spina: 6
  • Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE
  • N° entrate / uscite: 4
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cavo d'accensione
  • NGK: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 49086
  • Stato: Nuovo
Dettagli
NGK U6055 Bobina d'accensione 6a... poli, con cavo d'accensione, Tipo di raccordo SAE
Numero articolo: 49086
96,67 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-28%
BOSCH 0 221 504 057 sostituzione Bobina costo
Informazione sul ricambio
  • Tensione nominale [V]: 14
  • BOSCH: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 0 221 504 057
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH ZS-K-1X1 Bobina d'accensione 14V
Numero articolo: 0 221 504 057
PVC

35,51 €
25,29 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-49%
BOSCH 0 221 503 800 sostituzione Bobine costo
Informazione sul ricambio
  • BOSCH: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 0 221 503 800
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH ZS-K 4X1(E) Bobina d'accensione
Numero articolo: 0 221 503 800
PVC

245,92 €
123,50 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-41%
BOSCH 0 221 503 407 sostituzione Bobina di accensione costo
Informazione sul ricambio
  • Tensione nominale [V]: 14
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza supporto
  • BOSCH: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 0 221 503 407
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH 00136 Bobina d'accensione 14V
Numero articolo: 0 221 503 407
PVC

77,07 €
45,09 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-27%
METZGER 2324016 sostituzione Bobina motore costo
Informazione sul ricambio
  • Modello candeletta: Candeletta ad asta
  • Tecnica di raccordo: Stiftanschluss
  • Versione lunga
  • Lunghezza [mm]: 60
  • N° condotti: 1
  • Lunghezza cavo [mm]: 150
  • Sezione cavo [mm²]: 2,5
  • Lato montaggio: Lato candelette preriscaldamento
  • Tipo spina: Connettore retrattile
  • Forma alloggiamento spina: rotondo
  • Materiale isolamento cavo: Silicone
  • Materiale: CuSn (rame-stagno)
  • METZGER: Kit riparazione cavi, Candeletta preriscaldamento
  • Numero articolo: 2324016
  • Il nostro prezzo: 11,78 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
METZGER REP-SATZ KABELBAUM GLU Kit riparazione cavi, Candeletta preriscaldamento
Numero articolo: 2324016
PVC

16,25 €
11,78 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-46%
VALEO 245103 sostituzione Bobine accensione costo
Informazione sul ricambio
  • Numero di contatti a spina: 4
  • Bobina accensione: Barra bobine d'accensione, Tipo di raccordo SAE
  • Peso [kg]: 1,54
  • Colore del connettore: nero
  • VALEO: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 245103
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO 269 519 60-3 Bobina d'accensione 4a... poli, nero, Barra bobine d'accensione, Tipo di raccordo SAE
Numero articolo: 245103
PVC

126,39 €
67,61 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-43%
BOSCH 0 221 504 464 sostituzione Bobina candela costo
Informazione sul ricambio
  • Tensione nominale [V]: 14
  • BOSCH: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 0 221 504 464
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH 00124 Bobina d'accensione 14V
Numero articolo: 0 221 504 464
PVC

53,24 €
30,29 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
NGK 48042 sostituzione Bobina cilindro costo
Informazione sul ricambio
  • Numero di contatti a spina: 4
  • Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE
  • N° entrate / uscite: 1
  • NGK: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 48042
  • Stato: Nuovo
Dettagli
NGK U5015 Bobina d'accensione 4a... poli, Tipo di raccordo SAE
Numero articolo: 48042
35,36 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Bobina per auto: quale è la marca migliore?

Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Bobine appartengono alle seguenti marche:

  • NGK
  • RIDEX
  • STARK
  • MAGNETI MARELLI
  • BOSCH

Bobina d'accensione: quanto costa questo prodotto?

Il prezzo dei ricambi auto della categoria Bobina d'accensione varia da 11 a 124 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.

Come sostituire i bobina d'accensione: video guida alla riparazione

Come sostituire candele di accensione su SUZUKI SWIFT 3 [TUTORIAL AUTODOC]

Come sostituire candele di accensione / candele motore su SUZUKI SWIFT 3 (MZ, EZ) Hatchback 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014...

Video-istruzione step-by-step per la riparazione indipendente dell'automobile. Diventa un meccanico-amatore con Autodoc.

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Prodotti più venduti:
2324016 F 01R 00A 047 5DA 193 175-341 10757 0 221 504 057 48003
Di produttori rinomati:
NGK RIDEX STARK MAGNETI MARELLI BOSCH DELPHI
Per marche di auto famose
FIAT VW BMW MERCEDES-BENZ AUDI FORD
Bobina d'accensione: specifiche tecniche
Bobina accensione Tecnica di raccordo Numero di contatti a spina
Bobina d'accensione blocco Tipo di raccordo DIN Spark Spring SAE-Kontaktfeder 2 4
Tipo di raccordo M4 Tipo di raccordo SAE SAE DIN+Bracket 3 7
con cappuccio candela accensione Bobina di accensione cavità candela SAE+Spark Spring - - -

Bobina d'accensione auto: scopri di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?

La bobina di accensione è un elemento che converte la corrente a bassa tensione in corrente ad alta tensione, che viene poi fornita alla candela per generare una scintilla tra i suoi elettrodi e accendere così la miscela di aria e carburante.

Tipologie

  • Bobine a cilindro (canister) e con spinterogeno. Producono una scintilla ad ogni rotazione dell'albero motore. Questa viene fornita alla candela del cilindro corrispondente grazie a uno spinterogeno. Si tratta di modelli affidabili ed economici, che possono prevedere una fase finale di emissione che spegne la bobina quando questa si surriscalda, individuare un corto circuito ed effettuare un esame diagnostico computerizzato.
  • Scintilla doppia (senza spinterogeno). Questi modelli generano due scintille per due cilindri allo stesso tempo. La miscela di aria e carburante è accesa solo in un cilindro, mentre l'altra candela viene “persa”. Sono apparecchi più compatti, funzionano senza spinterogeno e non hanno bisogno di essere sincronizzati con l'albero a camme. Tuttavia, sono adatti solo a motori con un numero pari di cilindri.
  • Bobina a sigaro (a penna, smart). C'è una bobina per ogni candela, in genere montata direttamente su di essa. In alcuni motori, però, possono essere collegate da cavi ad alta tensione. La formazione della scintilla è potente che stabile, il carburante viene bruciato in maniera uniforme e completamente. Grazie a questi modelli, se necessario, è possibile spegnere uno dei cilindri per evitare danni ai sensori e ad altre unità. Questi modelli vanno sincronizzati con l'albero a camme. Varie bobine possono essere combinate in un cosiddetto pacchetto di bobine. Così la perdita di tensione in accensione viene ridotta al minimo.
  • Bobina doppia. Questi modelli sono la combinazione di due bobine di accensione in un solo involucro. Queste sono collegate direttamente alla relativa candela e permettono di ridurre il ritardo di accensione, potendo regolare con maggiore precisione la fasatura di accensione.

Consigli operativi

Quando si fa un'ispezione o quando si sostituiscono componenti del sistema di accensione, non bisogna mai a prendere una bobina da i cavi. Inoltre, non bisogna mai staccare l'elemento dal connettore e tentare di smontarlo. Quando si effettuano i collegamenti elettrici, non applicare troppa forza. Assicurarsi prima di aver collegato correttamente tutti i cavi. Non bisogna mai far subire urti all'involucro della bobina di accensione. I giunti filettati vanno stretti con la forza specificata dal produttore del veicolo. Si sconsiglia di utilizzare spray o lubrificante sui contatti elettrici; questi prodotti aumentano la resistenza dei collegamenti e possono causare corto circuito.

Prima di lavare il vano motore, coprire con una borsa di plastica tutte le componenti elettriche. Eliminare le perdite di fluidi tecnici dal motore e dal vaso di espansione.

Sintomi di guasto

Se una bobina di accensione ha subito un cortocircuito, in genere lo si può notare a un'ispezione visiva. Normalmente, sulla sua superficie si possono trovare crepe, punti neri, strisciate longitudinali. In questi casi, una parte della corrente viene trasmessa all'involucro, quindi non si forma la scintilla in uno dei cilindri. Il motore comincia a perdere colpi, specialmente quando piove. Se la parte si guasta completamente, il motore perde colpi a prescindere dal livello di umidità ambientale. Peggiorano così le dinamiche dell'auto. Se il veicolo è dotato di bobine con un solo spinterogeno, quando questo si guasta il motore potrebbe non partire affatto.

Cause dei guasti

La bobina di accensione si guasta spesso per surriscaldamento. La causa può essere un guasto all'impianto di raffreddamento, una fasatura di accensione regolata male, un carico eccessivo sul veicolo. Temperature estreme possono far sciogliere l'involucro, così i contatti fondono o vanno in corto circuito.

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Informazioni utili su funzionamento, cause di malfunzionamento, diagnosi e intervalli di sostituzione

FAQ

Quali sono i sintomi di una bobina di accensione rotta?

I segnali più comuni di un guasto alle bobine di accensione sono i seguenti:

  • Il motore funziona in modo instabile, soprattutto in condizioni climatiche fredde.
  • Un forte odore di bruciato proviene dal componente.
  • La spia “Controllo Motore" si accende sul cruscotto.
  • La potenza del motore si riduce notevolmente dopo aver premuto il pedale dell'acceleratore.
  • Il consumo di carburante aumenta.
  • Il motore si avvia a fatica e va in stallo durante la guida.
  • Il motore vibra durante il funzionamento al minimo.
  • Dal tubo di scarico fuoriesce fumo nero con odore di carburante.

Tutti questi sintomi possono anche indicare il malfunzionamento di altre parti, quali ad esempio i cavi dell'alta tensione ed altro ancora. Se si presentano tali sintomi, occorre controllare l’intero sistema di accensione.

Come controllare le condizioni di una bobina di accensione?

Per prima cosa, ispezionare il componente.  Non dovrebbe presentare crepe, ammaccature, macchie nere e altri difetti.  Dopo di che, controllare la correttezza del collegamento dei cavi, con l’aiuto di uno schema riportato nel manuale di manutenzione e riparazione del veicolo.

Successivamente, misurare la resistenza dell'avvolgimento collegando le sonde di un multimetro ai rispettivi terminali.  Occorre ricordare di fare riferimento alla documentazione tecnica del veicolo, poiché i valori nominali di una bobina di accensione possono essere diversi per i vari modelli di auto.  In genere, sulla maggior parte delle auto l'avvolgimento primario ha misure di resistenza standard entro un intervallo di 0,5-3,5 kOhm, mentre l'avvolgimento secondario dovrebbe avere 5-16 kOhm.

Per effettuare un esame diagnostico approfondito è necessario un oscillografo. Per questo motivo è meglio rivolgersi ad un’autofficina se non si riesce a rilevare il problema da soli.

Come installare una bobina di accensione da soli?

Leggere attentamente il manuale di manutenzione e riparazione del veicolo prima di procedere alla sostituzione. Saranno necessari:

  • chiavi di dimensioni adeguate per svitare gli elementi di fissaggio;
  • uno strumento per rimuovere la bobina di accensione;
  • grasso per contatti elettrici;
  • un panno pulito per togliere lo sporco;
  • una chiave dinamometrica per stringere gli elementi di fissaggio.

Procedura di sostituzione:

  1. Spegnere il motore e aspettare che si raffreddi.
  2. Scollegare il terminale negativo dalla batteria.
  3. Togliere il coperchio di plastica che protegge la bobina.
  4. Scattare una foto o contrassegnare i collegamenti elettrici.
  5. Scollegare i cavi dal componente.
  6. Svitare gli elementi di fissaggio e rimuovere il componente.
  7. Pulire bene la sede di montaggio.
  8. Applicare un grasso speciale sul connettore della parte.
  9. Installare la parte nuova e stringere gli elementi di fissaggio con la coppia di serraggio raccomandata dal costruttore del veicolo.
  10. Collegare i cavi utilizzando la foto scattata in precedenza o seguendo i contrassegni applicati.
  11. Collegare il terminale negativo della batteria.
  12. Assicurarsi che il pezzo funzioni correttamente.