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La bobina di accensione è un elemento che converte la corrente a bassa tensione in corrente ad alta tensione, che viene poi fornita alla candela per generare una scintilla tra i suoi elettrodi e accendere così la miscela di aria e carburante.

Tipologie

  • Bobine a cilindro (canister) e con spinterogeno. Producono una scintilla ad ogni rotazione dell'albero motore. Questa viene fornita alla candela del cilindro corrispondente grazie a uno spinterogeno. Si tratta di modelli affidabili ed economici, che possono prevedere una fase finale di emissione che spegne la bobina quando questa si surriscalda, individuare un corto circuito ed effettuare un esame diagnostico computerizzato.
  • Scintilla doppia (senza spinterogeno). Questi modelli generano due scintille per due cilindri allo stesso tempo. La miscela di aria e carburante è accesa solo in un cilindro, mentre l'altra candela viene “persa”. Sono apparecchi più compatti, funzionano senza spinterogeno e non hanno bisogno di essere sincronizzati con l'albero a camme. Tuttavia, sono adatti solo a motori con un numero pari di cilindri.
  • Bobina a sigaro (a penna, smart). C'è una bobina per ogni candela, in genere montata direttamente su di essa. In alcuni motori, però, possono essere collegate da cavi ad alta tensione. La formazione della scintilla è potente che stabile, il carburante viene bruciato in maniera uniforme e completamente. Grazie a questi modelli, se necessario, è possibile spegnere uno dei cilindri per evitare danni ai sensori e ad altre unità. Questi modelli vanno sincronizzati con l'albero a camme. Varie bobine possono essere combinate in un cosiddetto pacchetto di bobine. Così la perdita di tensione in accensione viene ridotta al minimo.
  • Bobina doppia. Questi modelli sono la combinazione di due bobine di accensione in un solo involucro. Queste sono collegate direttamente alla relativa candela e permettono di ridurre il ritardo di accensione, potendo regolare con maggiore precisione la fasatura di accensione.

Consigli operativi

Quando si fa un'ispezione o quando si sostituiscono componenti del sistema di accensione, non bisogna mai a prendere una bobina da i cavi. Inoltre, non bisogna mai staccare l'elemento dal connettore e tentare di smontarlo. Quando si effettuano i collegamenti elettrici, non applicare troppa forza. Assicurarsi prima di aver collegato correttamente tutti i cavi. Non bisogna mai far subire urti all'involucro della bobina di accensione. I giunti filettati vanno stretti con la forza specificata dal produttore del veicolo. Si sconsiglia di utilizzare spray o lubrificante sui contatti elettrici; questi prodotti aumentano la resistenza dei collegamenti e possono causare corto circuito.

Prima di lavare il vano motore, coprire con una borsa di plastica tutte le componenti elettriche. Eliminare le perdite di fluidi tecnici dal motore e dal vaso di espansione.

Sintomi di guasto

Se una bobina di accensione ha subito un cortocircuito, in genere lo si può notare a un'ispezione visiva. Normalmente, sulla sua superficie si possono trovare crepe, punti neri, strisciate longitudinali. In questi casi, una parte della corrente viene trasmessa all'involucro, quindi non si forma la scintilla in uno dei cilindri. Il motore comincia a perdere colpi, specialmente quando piove. Se la parte si guasta completamente, il motore perde colpi a prescindere dal livello di umidità ambientale. Peggiorano così le dinamiche dell'auto. Se il veicolo è dotato di bobine con un solo spinterogeno, quando questo si guasta il motore potrebbe non partire affatto.

Cause dei guasti

La bobina di accensione si guasta spesso per surriscaldamento. La causa può essere un guasto all'impianto di raffreddamento, una fasatura di accensione regolata male, un carico eccessivo sul veicolo. Temperature estreme possono far sciogliere l'involucro, così i contatti fondono o vanno in corto circuito.

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faq
Quali sono i sintomi di una bobina di accensione rotta?

I segnali più comuni di un guasto alle bobine di accensione sono i seguenti:

  • Il motore funziona in modo instabile, soprattutto in condizioni climatiche fredde.
  • Un forte odore di bruciato proviene dal componente.
  • La spia “Controllo Motore" si accende sul cruscotto.
  • La potenza del motore si riduce notevolmente dopo aver premuto il pedale dell'acceleratore.
  • Il consumo di carburante aumenta.
  • Il motore si avvia a fatica e va in stallo durante la guida.
  • Il motore vibra durante il funzionamento al minimo.
  • Dal tubo di scarico fuoriesce fumo nero con odore di carburante.

Tutti questi sintomi possono anche indicare il malfunzionamento di altre parti, quali ad esempio i cavi dell'alta tensione ed altro ancora. Se si presentano tali sintomi, occorre controllare l’intero sistema di accensione.

Come controllare le condizioni di una bobina di accensione?

Per prima cosa, ispezionare il componente.  Non dovrebbe presentare crepe, ammaccature, macchie nere e altri difetti.  Dopo di che, controllare la correttezza del collegamento dei cavi, con l’aiuto di uno schema riportato nel manuale di manutenzione e riparazione del veicolo.

Successivamente, misurare la resistenza dell'avvolgimento collegando le sonde di un multimetro ai rispettivi terminali.  Occorre ricordare di fare riferimento alla documentazione tecnica del veicolo, poiché i valori nominali di una bobina di accensione possono essere diversi per i vari modelli di auto.  In genere, sulla maggior parte delle auto l'avvolgimento primario ha misure di resistenza standard entro un intervallo di 0,5-3,5 kOhm, mentre l'avvolgimento secondario dovrebbe avere 5-16 kOhm.

Per effettuare un esame diagnostico approfondito è necessario un oscillografo. Per questo motivo è meglio rivolgersi ad un’autofficina se non si riesce a rilevare il problema da soli.

Come installare una bobina di accensione da soli?

Leggere attentamente il manuale di manutenzione e riparazione del veicolo prima di procedere alla sostituzione. Saranno necessari:

  • chiavi di dimensioni adeguate per svitare gli elementi di fissaggio;
  • uno strumento per rimuovere la bobina di accensione;
  • grasso per contatti elettrici;
  • un panno pulito per togliere lo sporco;
  • una chiave dinamometrica per stringere gli elementi di fissaggio.

Procedura di sostituzione:

  1. Spegnere il motore e aspettare che si raffreddi.
  2. Scollegare il terminale negativo dalla batteria.
  3. Togliere il coperchio di plastica che protegge la bobina.
  4. Scattare una foto o contrassegnare i collegamenti elettrici.
  5. Scollegare i cavi dal componente.
  6. Svitare gli elementi di fissaggio e rimuovere il componente.
  7. Pulire bene la sede di montaggio.
  8. Applicare un grasso speciale sul connettore della parte.
  9. Installare la parte nuova e stringere gli elementi di fissaggio con la coppia di serraggio raccomandata dal costruttore del veicolo.
  10. Collegare i cavi utilizzando la foto scattata in precedenza o seguendo i contrassegni applicati.
  11. Collegare il terminale negativo della batteria.
  12. Assicurarsi che il pezzo funzioni correttamente.