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Candela Di Accensione

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La candela di accensione è un elemento importante del sistema di accensione. Il suo compito è di generare la scintilla necessaria per la combustione della miscela combustibile-aria all'interno del cilindro del motore.

Tipi di candele di accensione

Per tipo di materiale utilizzato:

  • In ottone o nichel-cromo.
  • In platino.
  • In oro.
  • In argento.
  • In iridio.

per numero di elettrodi:

  • Con due e più elettrodi.
  • Anticamerale al plasma.
  • A propagazione di fiamma.

Per potenza termica:

  • Fredda (20 e più).
  • Media (da 17 a 19).
  • Calda (da 11 a 14).
Struttura della candela di accensione
  1. Corpo resistente al danno.
  2. Madrevite di contatto.
  3. Testina di contatto realizzata in filo di acciaio.
  4. Isolatore, nella cui composizione vi è un'elevata percentuale di allumina.
  5. Scanalature. Sono necessarie per prevenire la generazione di una scintilla di superficie.
  6. Elettrodo centrale.
  7. Elettrodo laterale (elemento di supporto per la generazione della scintilla).
  8. Ermetico. E' responsabile per il collegamento elettrico e meccanico della testina di contatto, dell'isolatore e dell'elettrodo centrale.
  9. Due anelli di tenuta che garantiscono la l'impermeabilità al gas della camera.
  10. 10. Rondella di sottrazione del calore. E' responsabile per il trasferimento del calore dalla camera di combustione al corpo.
Uso della candela di accensione

La durata di esercizio di questo elemento dipende da molti fattori:

  • qualità dell'elemento stesso;
  • condizioni di utilizzo;
  • stato gruppo cilindri-stantuffi;
  • caratteristiche della miscela.

In condizioni ottimali, la sostituzione della candela diventa necessaria in seguito a 30,000-60,000 km di percorrenza. Permanenza costante negli ingorghi, miscela di scarsa qualità, funzionamento instabile del sistema di alimentazione, sono tutti fattori che riducono la durata di esercizio della candela di accensione. Al fine di estenderla, bisogna utilizzare combustibile di qualità e ispezionare regolarmente il sistema di alimentazione.

Difetti della candela di accensione
  • crepe nell'isolatore;
  • usura della superficie di lavoro;
  • tracce di depositi carboniosi sugli elettrodi;
  • violazione della distanza ottimale tra gli elettrodi;
  • corpo danneggiato.
Sintomi di guasto della candela di accensione
  • aumento della percentuale di CO nei gas di scarico;
  • aumento del consumo di carburante, nonostante il buon funzionamento degli altri sistemi;
  • vibrazioni forti del motore con marcia a vuoto;
  • avvio complicato del motore, che resta immobile quando si accende lo starter o si avvia solo dopo un lungo periodo di funzionamento dello starter;
  • perdita notevole di potenza del motore;
  • il motore non riesce a raggiungere il numero di giri necessario;
  • umidità sulle candele;
  • accensione irregolare.
Cause di guasto della candela di accensione
  • non corrispondenza della potenza termica;
  • guasto meccanico dell'isolatore;
  • uso di carburante di bassa qualità;
  • motore particolarmente usurato;
  • funzionamento prolungato del motore con marcia a vuoto;
  • carico eccessivo sul motore.
Sostituzione della candela di accensione

Le candele di accensione non sono riparabili. Se in fase di diagnosi vengono rilevate tracce di fuliggine, olio o depositi di colore nero, la candela deve essere sostituita.

A tal fine è necessario:

  1. Sollevare e fissare il cofano.
  2. Per mezzo di un compressore, pulire la superficie del motore da polvere e altre impurità.
  3. Liberare l'accesso ai pozzetti delle candele scollegando i cavi ad alta tensione.
  4. Usando la chiave speciale, svitare la candela.
  5. Verificare che nei pozzetti non vi siano segni di olio o detriti.
  6. Installare la candela nuova e serrarla con a chiave.
  7. Collegare i cavi ad alta tensione.
  8. Avviare il motore al fine di evitare il martellamento.
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