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Renault Twingo: problemi al cambio automatico, all'impianto elettrico e altri difetti più comuni
Superutilitaria in produzione dal 1993, la Twingo è stata aggiornata in una seconda generazione (2007-2014) ed è ora alla terza serie (2014), sul mercato da un decennio, mentre la quarta generazione sembra in arrivo per il 2025. Modello economico di grande successo e di lunga durata, negli hanno ha evidenziato alcuni difetti da conoscere. Vediamoli nel dettaglio.
Renault Twingo: difetti da conoscere
Nei modelli più datati di Renault Twingo, problemi si sono riscontrati al motore, ad alcuni apparecchi elettrici, al sistema di sospensioni, alle cinture di sicurezza e ai pannelli della carrozzeria. In particolare, il motore può funzionare in modo anomalo a causa di un modulo di controllo del corpo farfallato guasto e da sostituire. Se il motore batte in testa, bisogna controllare la cinghia e sostituirla prima che crei dei danni.
Le bobine di accensione possono perdere efficacia e vanno sostituite per evitare che l’accelerazione diventi soffocata e inefficace. Inoltre, se smettono di funzionare correttamente, si verificano con Renault Twingo problemi di accensione e il motore perde i colpi. Tra gli altri problemi elettrici, l’unità riscaldante a volte smette di funzionare a causa di un resistore guasto che va sostituito per ripristinare il riscaldamento nell’abitacolo. A volte le portiere o il baule non si aprono con la chiave e l’auto non si accende. Di solito si tratta di un guasto al software che va aggiornato.
I problemi principali alle sospensioni sono due. Il primo è un malfunzionamento delle molle che comporta dei suoni metallici in fase di manovra. Il secondo è un cedimento del montante del semiasse sinistro. In entrambi i casi, si risolve tutto con dei nuovi ricambi per Renault Twingo.
Alcuni pannelli della carrozzeria tendono ad arrugginire e vanno protetti o trattati più spesso, eventualmente riverniciando l’auto. Infine, a volte si sganciano le cinture di sicurezza a veicolo in marcia, annullandone l’utilità e costringendo a fermarsi o ad allacciarle in corsa, sia per rimanere al sicuro, sia per evitare una multa.
Renault Twingo: problemi con il cambio automatico
In alcuni modelli di Renault Twingo con cambio automatico, problemi si sono verificati alla trasmissione che cambia troppo lentamente a causa di un problema al software del cambio che va aggiornato. Nel modello GT, il cambio può andare in stallo a causa di problemi al volano o alla frizione.
Renault Twingo elettrica: problemi
Si sono riscontrati in alcuni modelli di Renault Twingo elettrica problemi di ricarica quando viene collegata a una colonnina pubblica, mentre ricarica correttamente quando allacciata a domicilio. A volte, la ricarica non parte a causa di una difficoltà di autenticazione. Il responsabile sembra essere il modulo di filtraggio, la cui sostituzione risulta piuttosto onerosa. Trattandosi di un difetto a monte, se succede fuori dalla garanzia, a volte lo stesso produttore ha contribuito alla riparazione andando incontro ai clienti.
Renault Twingo GPL: problemi
Per i proprietari di Renault Twingo GPL, i problemi sembrano essere piuttosto limitati. In particolare, la centralina di gestione dell’alimentazione a volte si guasta e non attiva il passaggio a gas. Per il resto, l’unica avvertenza è la regolazione del gioco valvole che va effettuata più di frequente.
La manutenzione corretta dell’olio e dei filtri
Come per ogni veicolo, anche con Twingo è consigliabile rispettare gli intervalli di sostituzione dei filtri e fluidi tecnici, altrimenti, alla lunga, Twingo non parte o non performa più come dovrebbe, col rischio di costose riparazioni. Tra i vari componenti che si possono cambiare senza grosse spese di officina, c’è il filtro abitacolo di Renault Twingo.
Anche il filtro aria di Renault Twingo va sostituito prima che ostacoli il flusso d’aria al motore. Infine, l’olio motore e il filtro dell’olio vanno sostituiti per tempo. Anche in questo caso, è possibile risparmiare acquistando il ricambio e il fluido, per poi procedere alla sostituzione. Un aiuto può venire da questo video, che spiega come sostituire il filtro olio motore e l’olio motore su Renault Twingo:
Nel video si vedono gli strumenti necessari e i passaggi dell’intervento. Dopo aver aperto il cofano, si posiziona una vaschetta sotto la coppa dell’olio e si svita il tappo di drenaggio della coppa dell'olio. Nel frattempo, si svita l’alloggiamento del filtro dell’olio e si procede alla sostituzione, oliando la superficie di contatto del nuovo filtro e serrandolo alla coppia di 21 Nm. Una volta finito il drenaggio, si richiude la vite di drenaggio a una coppia di 25 Nm per poi inserire nell’impianto il lubrificante nuovo.
Conclusione
Twingo è un modello che gode di un successo decennale, consuma poco e garantisce in generale un’ottima affidabilità. Tra i pochi difetti da verificare, ci sono le bobine di accensione, le molle delle sospensioni e ovviamente lo storico della manutenzione.
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