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Smart Fortwo: problemi al cambio, alla centralina ed altri difetti comuni
Il modello ForTwo, ossia “per due”, è una superutilitaria a due posti in produzione dal 1998 e giunta alla terza generazione (W450 la prima, W451 la seconda, dal 2007, W453 la terza, dal 2014). I primi modelli sono stati commercializzati col nome MCC Smart, poi Smart City Coupé o Cabrio, mentre il nome definitivo è stato utilizzato a partire dal 2004.
Nata come un’evoluzione delle microcar, la Smart è partita con motori di cilindrate comprese tra i 599 cc e i 799 cc, quasi tutte a benzina, focalizzando sul 999 cc la seconda generazione e la terza (con un turbo da 898 cc. L’auto ha ricevuto quattro stelle nei test di sicurezza NCAP.
Smart Fortwo, problemi al cambio
Fin dai primi modelli, il cambio si è rivelato difficile, con rumori metallici nella fase di passaggio da una marcia all’altra, scatti in accelerazione e a volte guasti precoci. Questa problematica si è trascinata anche nei modelli di seconda e di terza generazione. Da controllare, il modulo di controllo del cambio, che si usura facilmente.
RIDEX Lampadina, faro di profondità
H7 12V 55W PX26d, 4000K, Alogeno, trasparente
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 60Ah 640A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
CASTROL Olio motore
5W-30, 4l, Olio sintetico
BOSCH Lampadina, Luce di parcheggio / posizione
W5W, 12V, 5W
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 62Ah 540A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Anche i componenti della trasmissione tendono a usurarsi rapidamente e vanno sostituiti con pezzi di ricambio per Smart Fortwo compatibili. È importante anche effettuare regolarmente la manutenzione per prevenire questi guasti.
Nella terza generazione, ove presente, ci sono stati problemi al cambio automatico di Smart Fortwo. Si tratta di un cambio rigido, che a volte non inserisce la retromarcia. Lo si trova in alcuni allestimenti (come la variante Passion) come optional.
Se la marcia esce o non si inserisce, il cambio è scattoso o si blocca a veicolo in marcia, un altro controllo da fare è l’attuatore del cambio. I problemi di attuatore di Smart Fortwo possono portare all’accensione di una spia sul cruscotto.
Problemi in base alla generazione
La prima generazione di Smart Fortwo ha problemi di accensione mancata, il motore perde i colpi o va in stallo. È uno degli inconvenienti più comuni, dovuto a un guasto nelle bobine di accensione o delle candele, oppure agli iniettori di carburante. Anche un filtro intasato può far spegnere il motore.
Altri difetti da considerare nei primi veicoli sono di natura elettrica. L’alternatore è fragile, e se non funziona può rovinare la batteria della Smart Fortwo prematuramente. Anche il blocchetto di accensione tende a incepparsi, a volte in posizione di acceso. Non sempre è riparabile e bisogna sostituirlo.
Nella Smart Fortwo seconda serie, i problemi più comuni riguardano perdite di olio, che possono danneggiare il motore. Le cause possono essere molte. La guarnizione della coppa dell’olio difettosa, che si usura rapidamente. Oppure la guarnizione di un coprivalvola, o in altre zone del motore.
Per evitare perdite di olio motore Smart Fortwo, è importante svolgere la manutenzione come prescritto dal produttore, controllando regolarmente se ci sono macchie d’olio sotto al veicolo. Nel qual caso, bisogna trovare subito la provenienza, sostituendo le guarnizioni difettose e rabboccando il lubrificante.
Problemi elettrici anche per questi modelli si ritrovano negli alzacristalli, che a volte non si muovono a causa di un motore difettoso, o di un guasto al sistema alzacristalli. Alcuni problemi di batteria della Smart Fortwo possono causare il mancato avviamento, che però può essere dovuto anche a un guasto dello starter stesso.
Nella terza generazione di Smart Fortwo, i problemi sono sorti a causa di perdite di liquido refrigerante. Da controllare il radiatore, che può essere rotto o usurato, oppure i tubi flessibili. Anche le guarnizioni possono essere responsabili di perdite. Il liquido che si trova sotto al veicolo, a differenza del lubrificante, è colorato.
IMASAF Marmitta
posteriore, Lunghezza: 980mm
VALEO Sensori di parcheggio
posteriore, con sensore, N° sensori: 4
SACHS Kit frizione
200mm
CASTROL Olio motore
5W-30, 4l
MOTUL Olio motore
5W-30, 5l
In alcuni casi, si verificano problemi alla centralina di Smart Fortwo. L’auto si accende regolarmente, ma vari sistemi non funzionano, come ad esempio le luci o gli alzacristalli, o anche la chiusura centralizzata. Dopo aver controllato i fusibili, bisogna smontare e diagnosticare la centralina.
Conclusione
La Smart è stata un’auto rivoluzionaria nel suo genere. Ha aperto una fascia di mercato e si è evoluta nei decenni. Prima di acquistare un modello usato, vale la pena controllare le condizioni del cambio, eventuali perdite di lubrificante o di refrigerante a seconda della generazione.
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