Indice
Toyota Auris: problemi e difetti comuni
Introdotta nel 2007 e commercializzata fino al 2018, la Toyota Auris è una vettura compatta a due volumi, berlina o station wagon. La prima generazione è stata premiata con il punteggio quasi massimo nei crash test (35 su 37) e ha subito un leggero ritocco estetico nel 2010, con l'ingresso della prima versione ibrida HSD.
La seconda generazione (2012) vede il prevalere della versione a cinque porte su quella a tre porte. Un leggero ritocco nel 2015 porta all’ultima vettura, che nel 2018 è stata offerta solo in versione ibrida. Vediamo quali sono i problemi di Toyota Auris.
Toyota Auris, pregi e difetti
Tra i pregi di questo modello ci sono lo spazio interno, che sorprende rispetto alle dimensioni, l’isolamento acustico efficace combinato con un motore pronto e silenzioso, che non produce molte vibrazioni. Tiene bene la strada e risponde agilmente alle basse velocità.
Tra i difetti di Toyota Auris ci sono la limitata visibilità posteriore, la ripresa nelle marce alte, che risultano più di riposo che di scatto, per risparmiare carburante. La vernice è poco durevole e tende a staccarsi facilmente se subisce degli urti. La carrozzeria resiste bene all’ossidazione, ma la ruggine attacca più facilmente alcuni componenti delle sospensioni e degli scarichi.
All’interno, i sedili sono poco ergonomici e le cuciture tendono a usurarsi rapidamente. In generale, è un modello apprezzato per l’affidabilità e l’economia, meno per la comodità. Vediamo più nel dettaglio
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
BOSCH Filtro olio
3/4" 16 UNF-2B, Filtro ad avvitamento
MANNOL Olio motore
5W-30, 5l
DENSO Motorino avviamento
12V, 1KW, N° denti: 9
VARTA Batteria
12V 40Ah 330A Accumulatore piombo-acido
JAPANPARTS Filtro olio
Filtro ad avvitamento
Toyota Auris, problemi al filtro antiparticolato
Normalmente, il filtro antiparticolato di Toyota Auris dovrebbe rigenerarsi quando raggiunge temperature pari o superiori ai 95°C. Col tempo, il filtro si intasa sempre più e ha bisogno di una ripulita. Si possono scegliere prodotti liquidi da utilizzare a serbatoio pieno e lasciare agire. Oppure si può optare per una rigenerazione forzata in officina, cercando di evitare il costo della sostituzione, che non è contenuto.
Se però il problema persiste, o se torna troppo presto, conviene trovare dei pezzi di ricambio per Toyota Auris e rinnovare il DPF. In generale, è possibile prolungarne la durata di servizio programmando viaggi a velocità media costante, ad esempio mezz’ora in autostrada, ogni settimana o quindici giorni, a seconda dell’utilizzo dell’auto.

Toyota Auris Hybrid, difetti
La gestione dei motori nella versione ibrida è gestita da un modulo intelligente chiamato Intelligent Power Module (IPM). Si sono riscontrati in alcuni modelli di Toyota Auris Hybrid problemi proprio con questo componente. Stress termico o guasti ai transistor possono causare il malfunzionamento, che causa una riduzione di potenza o surriscaldamento.
Questo difetto può causare a Toyota Auris hybrid problemi di batteria, che risente del continuo cambio ingiustificato con il motore elettrico. Tanto che alcuni veicoli sono stati richiamati dal produttore per una riparazione in garanzia negli anni 2014-2018.
Altri difetti di Toyota Auris
La batteria di Toyota Auris tende a scaricarsi rapidamente, in particolare nei modelli del 2017. Tra le cause possibili, ci sono componenti elettriche o cavi guasti, un alternatore malfunzionante che non carica correttamente, oppure il consumo dato da luci rimaste accese, anche solo per aver lasciato un baule aperto. La batteria va comunque sostituita quando è a fine servizio.
Un altro grattacapo ricorrente è il clacson, problemi con il suo funzionamento sorgono per il cedimento di un fusibile o del relè, oppure per la rottura di un cavo. Va controllata anche la carica della batteria, che potrebbe causare una tensione insufficiente nel sistema.
Conclusione
Auris è un modello di successo, che resiste bene nel tempo mantenendo il suo valore. Prima di acquistare un modello usato, conviene controllare le condizioni della batteria e del filtro antiparticolato, mentre nei modelli ibridi è meglio testare il funzionamento dell’IPM.
Prodotti TOP sull'argomento: