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Problemi di Renault Scénic: guasti al freno di stazionamento, problemi con l'aria condizionata, difetti di natura elettrica e altri difetti
Scénic è una monovolume in produzione dal 1999 e giunta alla quarta generazione anche se il nome Scénic era già in utilizzo sulla Mégane dal 1996. Un successo di 24 anni di produzione che comporta un notevole apprezzamento da parte del mercato e degli automobilisti, ma anche un percorso di miglioramento e perfezionamento. Vediamo quali sono stati i problemi di Renault Scénic.
Difetti di natura elettrica
Nei modelli più datati, si era riscontrato un problema di avviamento dovuto al malfunzionamento dell’allarme, che impediva di accendere l’auto. Inoltre, la batteria si consumava molto alla svelta a veicolo spento, anche con un consumo limitato. Niente che non si possa risolvere attingendo al catalogo ricambi di Renault Scénic.
Se durante un test drive l’auto non risponde in modo regolare, bisogna controllare il cablaggio, che dà qualche problema (risolvibile) oppure verificare se la Renault Scénic ha problemi di centralina. Un controllo diagnostico è necessario prima di un acquisto, per correggere la valutazione dell’usato prevedendo eventuali spese.
Se sul cruscotto si accende una spia di avaria motore, seguita da un avvertimento di fermarsi immediatamente, spesso si tratta di problemi alla centralina di Renault Scénic, che riconosce un difetto alla centralina delle candelette (P0380, modulo di preriscaldamento).
Un altro controllo va fatto ai cristalli elettrici, in particolare sul lato guidatore. Il motore dell’alzacristalli può causare tanti grattacapi perché si guasta facilmente. Sempre sui modelli più vecchi, il sistema di accesso keyless non era calibrato a dovere e costringeva a portare l’auto dall’elettrauto spesso. Problema risolto nei modelli più recenti.
RIDEX Lampadina, faro di profondità
H4 12V 60/55W P43t, 3200K, Alogeno, trasparente
H&R Distanziali ruote
5x114,3, 5 mm
BOSCH Candeletta
4,4V M 10 x 1, Candeletta a filo, Lunghezza: 97 mm, 10 Nm, 63, Duraterm
MOTUL Olio cambio automatico (ATF)
ATF DCT, 1l, giallo
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 50Ah 450A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Freno di stazionamento elettrico
Il freno a mano, ossia il freno parking guasto della Renault Scénic è stato un rompicapo per molti proprietari. Per verificare se un veicolo ha avuto questo problema (ricorrente) bisogna controllare il libretto delle riparazioni.
Non si tratta di spese significative, ma il freno a mano elettrico di Renault Scénic dà problemi già entro il quarto anno, se difettoso. Se la manutenzione viene affidata ai centri concessionari, si può usufruire di un risparmio (in quanto viene riconosciuto il difetto in origine).
Riparare l’aria condizionata
Quello dell’aria condizionata è un impianto che può subire vari malfunzionamenti. I problemi alla ventola dell’abitacolo di Renault Scénic sono dovuti a un difetto elettrico, per cui la ventola smette di funzionare. Bisogna controllare e riparare il cablaggio.
Se invece la ventola funziona, ma l’aria non è fresca, significa che i problemi di aria condizionata di Renault Scénic sono dovuti al gas scarico nel sistema. Questo andrebbe controllato e ricaricato ogni anno, usandolo anche durante l’inverno per il caldo. In questo modo, soprattutto se c’è una perdita, il clima sarà pronto a funzionare nella stagione in cui serve di più.
Se anche i fusibili sono a posto e il gas è carico, un ultimo sospetto è il compressore dell’aria condizionata di Renault Scénic. Se è fuori servizio, la scelta è optare per un kit di riparazione, prima di cambiarlo totalmente (il costo del ricambio è di poco superiore ai 200 €).
FEBI BILSTEIN Kit riparazione, Braccio trasversale
Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
BOSCH Batteria
12V 70Ah 760A Batteria EFB
ALKAR Vetro specchio, specchio esterno
Sx, Dx
BREMBO Disco freno
260x8mm, 5, pieno
VALEO Kit frizione
con volano a doppia massa, con dispositivo disinnesto centrale, con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza, senza sensore, 250mm
Impianto sterzante da controllare
Alcuni utenti riscontrano problemi di sterzo duro, dovuti a una perdita di assetto che comporta il disallineamento delle ruote. Anche la scatola sterzo della Renault Scénic può dare problemi, soprattutto se non si interviene a fare un controllo regolare di manutenzione.
Un rumore alla scatola sterzo della Renault Scénic può essere dovuto alla rottura di un giunto, che può aver perso lubrificante se si è lacerata una cuffia. In questo caso, il problema si può prevenire facendo controllare questi elementi quando funzionano, per verificare se ci sono perdite.
Se la scatola sterzo di Renault Scenic dà problemi, un altro controllo è al servosterzo, che può essersi guastato a causa di un trasduttore difettoso. Se il problema si verifica ad auto spenta (non si sblocca l’antifurto allo sterzo) allora rientra nei problemi di centralina già elencati prima.
Conclusione
La Scénic è un modello di grande successo, con motori affidabili e pochi difetti, ben risolti nel tempo. Prima di comprare un modello datato, è meglio verificare la centralina, il freno di stazionamento elettrico e l’aria condizionata. Un giro di prova rivela il funzionamento dell’impianto sterzante ed eventuali riparazioni, che in genere non sono affatto onerose.
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