Indice
Problemi e guasti della Volvo V90
Il modello V90 è una familiare in produzione dal 2016 nelle versioni a benzina, diesel e ibride. Disponibile in vari allestimenti e motorizzazioni e ritoccata nel 2020, ha ottenuto fin da subito la valutazione massima nei test di sicurezza. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo modello.
Volvo V90: pregi e difetti
Tra i vantaggi di questo modello c’è l’ottima dotazione di sicurezza, quasi tutta di serie, con sistemi come IntelliSafe Assist (Cruise Control Adattivo e Pilot Assist), City Safety Run-off Road Mitigation. Anche il comfort a bordo è di alto livello, con sospensioni molto morbide, mentre le finiture interne danno un tocco di lusso e modernità.
Per chi compra una Volvo V90, i difetti si nascondono dietro i consumi, che potrebbero essere ridotti, il volume del bagagliaio, non all’altezza di alcune rivali, e alcuni problemi ricorrenti riscontrati dagli utenti e che ora andremo a elencare.
Volvo V90: problemi ricorrenti
Una delle lamentele ricorrenti riguarda il consumo di olio motore di Volvo V90. Un motivo dell’aumento nel consumo di lubrificante è l’usura degli anelli di tenuta, che vanno controllati e sostituiti. Se l’olio entra nella camera di combustione, i gas di scarico si colorano di bluastro.
Se la pressione dell’olio scendo sotto al minimo, ci possono essere conseguenze deleterie per il motore. La causa può essere la pompa dell’olio guasta, oppure un rabbocco con un filtro olio da cambiare. Il filtro olio Volvo V90 va sostituito a ogni cambio olio, altrimenti contamina anche il lubrificante nuovo.
Un difetto alla centralina causa la deformazione del serbatoio di carburante che, alla lunga, può portare a perdite e rischi conseguenti. Volvo ha anche emesso un richiamo per risolvere questo difetto. Controllare il numero di telaio per verificare se il veicolo usato che si intende acquistare è tra quelli elencati dalla casa produttrice.
Nel gruppo dei freni idraulici di Volvo V90 un problema di saldatura tra l’albero motore e l’unità frenante ha comportato un altro richiamo nel 2021. Se la saldatura cede, cedono alcuni sistemi di sicurezza come l’ABS, con conseguenti rischi, oltre al malfunzionamento dei freni stessi.
Un fusibile per Volvo V90 particolarmente delicato nel sistema di alimentazione rischia di cedere, impedendo alla pompa del carburante di funzionare. In questo caso, l’auto non parte o si ferma. La soluzione è semplice e non comporta l’utilizzo di pezzi di ricambio per Volvo V90: basta sostituire il fusibile.
Conclusione
Anche un modello di pregio come Volvo V90 ha alcuni difetti da conoscere. Oltre a verificare i richiami della casa produttrice, prima di comprare un modello usato, conviene controllare il consumo di lubrificante, il funzionamento dei freni e le condizioni del serbatoio di carburante.
Prodotti TOP sull'argomento: