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Audi Q5: problemi al cambio automatico, al motore e altri difetti comuni
Il modello Q5 è un SUV compatto presentato nel 2008 a Pechino. Inizialmente a trazione integrale, è stata prodotta anche con trazione anteriore a partire dal 2012. Le motorizzazioni vanno dal 2.0 (a benzina o diesel) al 3.0 diesel, con una variante 2.0 anche ibrida.
Nel 2017 è partita la seconda generazione, presentata a fine 2016 a Parigi. Vari sono stati i ritocchi, sia estetici all’esterno, sia tecnologici all’interno. Nonostante il grande apprezzamento, sia degli esperti che del mercato, anche Audi Q5 ha problemi da conoscere, soprattutto prima di acquistare un usato.
Il cambio e la frizione della Q5
Le varianti disponibili sono il manuale, l’automatico robotizzato (S-Tronic) e l’automatico classico (Tiptronic). I primi modelli montavano solo un robotizzato (DL501) che ha creato qualche grattacapo. In molti modelli di Audi Q5 con cambio automatico, i problemi sorgono molto presto, con cambio marcia duro e colpi.
Si tratta perdite di lubrificante che vanno a depositarsi su alcuni componenti elettronici che fanno funzionare male l’attuazione meccatronica. Pulendo i magneti spesso (ogni 30.000 km) e sostituendo l’olio, anche la trasmissione guadagna quasi il doppio in termini di durata di servizio, arrivando verso i 200.000 km senza usurarsi.
VAG Olio motore
0W-30, 1l
CASTROL Olio motore
5W-30, 4l, Olio sintetico
CASTROL Olio motore
5W-30, 1l, Olio sintetico
MAGNETI MARELLI Olio motore
0W-20, 1l, Olio sintetico
CASTROL Olio motore
5W-40, 4l, Olio sintetico
Il cambio automatico ZF 8HP tende a subire gli effetti negativi di un surriscaldamento. Se l’olio non è sempre puro, ci sono cedimenti già prima dei 100.000 km. Le conseguenze si sentono, Audi Q5 ha problemi di frizione che va cambiata, con le marce che soffrono partenze aggressive. Aiuta sostituire più spesso il lubrificante, ogni 40.000 km o anche meno.
Nemmeno il cambio Tiptronic è esente da difetti, ma ha una struttura più facile da riparare e meno costosa. Pochi modelli di Audi Q5 hanno problemi al cambio manuale. Il punto debole è il volano bimassa, che tende a cedere. Molto dipende anche dallo stile di guida, che incide sul volano e sulla frizione.
Problemi motore e alimentazione Audi Q5
Alcuni problemi al motore di Audi Q5 sono da segnalare in particolare nella versione 3.0 di entrambe le generazioni. La catena di distribuzione e il tenditore fanno rumori strani quando si accende il motore a freddo, mentre i pistoni si possono bruciare. In particolare, bisogna fare attenzione ai modelli del primo anno, che possono presentare questi guasti già dopo 200.000 km.
Un difetto generale di Audi Q5 sono problemi alla pompa ad alta pressione del diesel. Questa si usura prematuramente a causa di trucioli di metallo che si infiltrano all’interno. Il rischio diminuisce nei motori prodotti dopo il 2012. Si tratta di un grattacapo costoso, e vale la pena di un controllo approfondito al componente prima di un eventuale acquisto usato.
Spesso si riscontrano anche problemi agli iniettori di Audi Q5, che sono da sostituire come conseguenza di un guasto alla pompa. Con il diesel, anche la valvola EGR e il filtro FAP tendono a sporcarsi e vanno puliti con appositi additivi, per mantenere l’auto a norma e l’ambiente pulito.
Sterzo ed elettronica
Nei modelli dei primi anni, la pompa del servosterzo di Audi Q5 può cedere dopo i primi 100.000 km, tanto che nei modelli successivi l’impianto è diventato elettrico. Se la manovra genera irregolarità e rumori, con volante rigido, è probabile che sia da sostituire l’albero dello sterzo (il cui costo può arrivare anche a 1000 €).
Alcuni utenti riscontrano problemi alla chiusura centralizzata di Audi Q5. Alcune portiere si chiudono col telecomando, ma non si riaprono se non con la chiave, o viceversa. Capita soprattutto nei modelli di prima generazione.
MOTUL Olio motore
5W-40, 5l
CASTROL Olio motore
5W-30, 4l
CASTROL Olio motore
5W-40, 4l
K&N Filters Filtro aria
140mm, 98mm, 168mm, rotondo, Filtro a lunga durata
MOBIL Olio motore
0W-20, 1l, Olio sintetico
Prima di acquistare una nuova chiusura centralizzata per Audi Q5 si può tentare un intervento di pulizia, dato che il problema sembra consistere in componenti di plastica che si usurano leggermente, ma che si possono sbloccare. Smontando la serratura, si raggiungono gli ingranaggi di plastica blu, si ruotano e si ingrassano.
Tra i problemi di Audi Q5, i difetti al sistema Stop-Start, che è soggetto a malfunzionamenti, che coinvolgono anche l’assistenza ai freni e il servosterzo, e che quindi possono comportare dei rischi. Spesso lo si disattiva per evitare un intervento costoso dall’elettrauto. È un controllo importante da fare prima di un acquisto.
Conclusione
La Q5 è un modello molto affidabile, soprattutto negli ultimi anni. Per un acquisto usato dei primi modelli, ci sono alcuni controlli da fare, prima di intervenire con pezzi di ricambio per Audi Q5: le condizioni del cambio e della frizione, la pompa del carburante e del servosterzo idraulico, il funzionamento del sistema Stop-Start.
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