Indice
Citroën DS5: problemi con il cambio automatico e difetti comuni
Il modello DS è stato prodotto dall’autunno del 2011 fino al 2014, per poi passare sotto l’ombrello di DS automobile per Europa e Cina, dove la commercializzazione si è interrotta rispettivamente nel 2018 e nel 2019. Si tratta di un crossover con allestimenti ricchissimi. I motori sono 1.6 turbo (a benzina o diesel), 2.0 turbodiesel e Hybrid4.
Pregi e difetti di Citroën DS5
Tra i pregi spicca il comfort acustico garantito dall’insonorizzazione. Il motore da due litri non disturba nemmeno nei regimi alti. È un modello originale, che si fa notare nei dettagli. Il motore è reattivo non consuma molto e ha un serbatoio capiente. A volte, la risposta al comando sul pedale dell’acceleratore è ritardata a causa di una gestione non perfetta delle marce.
Il cambio automatico di Citroën DS5 ha problemi a stare al passo con il motore. Le sei marce vengono gestite in modo morbido, ma a volte ci si ritrova nella marcia sbagliata (superiore) quando si vorrebbe uno sprint maggiore, quindi la vettura arriva in ritardo a seguire lo slancio di chi guida.
Per quanto riguarda il comfort nell’abitacolo, è ottimo nei viaggi lunghi, mentre in modalità sportiva la risposta agli ostacoli della strada, come rotaie o dossetti, è più rigida e il veicolo sobbalza più di quanto ci si aspetti.
Citroën DS5, problemi elettrici ed elettronici
Una lacuna dal punto di vista dell’affidabilità si presenta con l’elettronica, in cui Citroën DS5 ha difetti ricorrenti. Tra i dispositivi a guastarsi più spesso ci sono la telecamera posteriore e il sistema di infotainment. Il sistema di connettività non funziona benissimo e non sempre si riesce a risolvere con una riprogrammazione.
Il sistema keyless è un altro esempio di guasto occasionale: la funzione va riprogrammata per farla funzionare. Sempre nel comparto elettrico, c’è il rischio di un cortocircuito al motorino di avviamento a causa di una collocazione infelice, con il rischio di danneggiare i cavi circostanti o la batteria di Citroën DS5.
Per quanto riguarda Citroën DS5 Hybrid4, problemi di innesco frequente del diesel sull’elettrico, che sono anche i pochi rumori a superare l’insonorizzazione. L’utilizzo frequente di entrambi i motori vanifica una quota di risparmi in termini di consumi, tanto che il 2.0 diesel è forse consigliabile per chi viaggia spesso.
Problemi ai filtri e all’aria condizionata
Su alcuni modelli, è noto un difetto al filtro antiparticolato per Citroën DS5, la cui riparazione comporta un costo sgradevole. Questo componente, obbligatorio e fondamentale per rispettare l’ambiente, tende a intasarsi e guastarsi. Va ripulito oppure sostituito, a seconda del tipo di soluzione e di investimento a cui si è disposti. Anche il filtro abitacolo di Citroën DS5 va controllato e sostituito regolarmente per evitare di respirare aria malsana.
Tra i pregi e difetti della Citroën DS5 va elencata anche l’aria condizionata, che da un lato garantisce un’ottima climatizzazione dell’abitacolo, ma dall’altro tende a guastarsi per vari motivi. Il radiatore dedicato tende a sporcarsi e il refrigerante non si raffredda, oppure la valvola di controllo si guasta; il filtro dell’essiccatore si intasa, il compressore non funziona.
Le cause che portano al malfunzionamento dell’aria condizionata vanno sempre indagate, ma si risolvono sempre facilmente, con i pezzi di ricambio per Citroën DS5 e l’intervento di sostituzione. Basta ricordare di far controllare il livello di liquido nell’impianto di climatizzazione. Questo tende naturalmente a calare e va ricaricato, ma senza eccedere, per evitare il surriscaldamento del radiatore.
Conclusione
Il modello DS5 è un crossover di fascia alta dal prezzo esclusivo, molto comodo e con pochi problemi ricorrenti. Prima di acquistare un modello usato, si consiglia di verificare il funzionamento dei dispositivi elettronici e le condizioni del filtro antiparticolato.
Prodotti TOP sull'argomento: