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Opel Frontera: problemi alla pompa di iniezione, alla valvola EGR e altri difetti più comuni
Il modello Frontera nasce nel 1991 come fuoristrada a tre o cinque porte. Nel 1998 arriva la seconda generazione, con un rinnovo nel telaio e nella carrozzeria, oltre che nei motori di nuova generazione. La produzione è stata interrotta nel 2003. Vediamo quali sono i problemi di Opel Frontera più ricorrenti da conoscere.
Opel Frontera 4x4: difetti e pregi
Tra i pregi di questo modello c’è la disponibilità di ripartire la coppia motrice a metà tra avantreno e posteriore, la ricca fornitura di accessori di serie e optional, come il computer di bordo e l’antifurto volumetrico, la possibilità di scegliere il cambio manuale o automatico, la spaziosità degli interni e le ottime prestazioni fuoristrada.
Nelle varie versioni di Opel Frontera, i difetti si presentano maggiormente al motore, alla cinghia di distribuzione, al motorino di avviamento e all’alternatore, oltre che alla trasmissione, allo sterzo e alle sospensioni. Vediamoli nel dettaglio.
Prima generazione (1991-1997)
Il motore tende spesso ad andare in stallo o a perdere colpi, soprattutto nella prima generazione. Il cedimento della cinghia di distribuzione può causare danni al motore. Alcuni modelli di Opel Frontera hanno problemi alla pompa di iniezione, mentre la carrozzeria tende facilmente ad arrugginire.
Sul piano elettrico, la batteria e l’alternatore tendono a guastarsi, come anche la chiusura delle portiere e gli alzacristalli. In alcuni casi, ci sono malfunzionamenti al riscaldamento e all’aria condizionata. La risposta nei tratti fuoristrada è più ruvida e spigolosa.
Seconda generazione (1996-1998)
Nei modelli del 1996-1998, la trasmissione ha dato alcuni grattacapi, con slittamenti o guasti che hanno costretto a spese consistenti per ricambi per Opel Frontera e accessori. Anche i modelli con cambio manuale hanno avuto problemi con la frizione, che tende a usurarsi prematuramente.
Un difetto specifico dei modelli con motore 2.8 diesel di Opel Frontera sono problemi alla valvola EGR. Questa tende a intasarsi e a funzionare male, con un aumento delle emissioni nocive e un calo delle prestazioni del motore. Per risolvere, bisogna pulire la valvola, oppure sostituirla.
Fortunatamente, il costo di una valvola EGR per Opel Frontera non è eccessivo, sui 30-40 € più l’intervento di sostituzione, ma è anche possibile utilizzare degli additivi detergenti da aggiungere al gasolio per evitare di inquinare troppo facilmente.
Ultimi modelli (1999-2003)
Nei modelli più recenti (1999-2003) ci sono stati casi di usura prematura negli ammortizzatori di Opel Frontera, con molle fragili, in particolare nel modello Sport RS sull’asse anteriore. Di conseguenza, il veicolo rimbalza eccessivamente, con conseguente maggiore consumo degli pneumatici. Se ci sono perdite o danni nel sistema di sospensione, bisogna sostituire i componenti danneggiati.
Un ultimo grattacapo è costituito dai problemi al cambio automatico di Opel Frontera, che fatica a cambiare e strattona. Le cause possono essere diverse: fluido di trasmissione sotto al minimo, componenti usurati, modulo di controllo della trasmissione difettoso. Se il cambio avviene in ritardo, invece, bisogna far controllare la frizione e i solenoidi.
Conclusione
Opel Frontera è un fuoristrada solido con alcuni difetti che sono stati corretti nel tempo. Prima di acquistare un modello usato, in particolare se di prima generazione, bisogna verificare le condizioni del motore e della cinghia di distribuzione, verificare se la carrozzeria è molto arrugginita, controllare il funzionamento del cambio e della trasmissione.
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