Indice
Come aprire il cofano della Citroën C3
Aprire il cofano della C3 è un’operazione semplice che bisogna effettuare spesso per varie operazioni, ad esempio rabboccare il liquido lavavetri o controllare il livello dell’olio motore. La complicazione nasce dal fatto che il meccanismo di apertura è stato modificato dalla casa produttrice. Vediamo in che modo.
Come aprire il cofano motore della C3
Nelle prime generazioni, la leva per aprire il cofano della C3 è posta sotto al blocco volante, leggermente sulla sinistra, in corrispondenza del pedale della frizione, ed è di colore rosso. Va tirata completamente con la forza giusta, per non romperla, fino a sentire il meccanismo che si sblocca. La leva è collegata a un cavo che tira il fermo del cofano.
Per aprire il cofano della C3 nuova, invece, bisogna necessariamente aprire la portiera di guida. Nella colonna di sinistra, in basso, c’è una maniglia dello stesso colore della finitura della portiera. Questa va tirata verso l’alto per sbloccare il meccanismo.
Questo sistema di sicurezza impedisce di aprire il cofano a macchina chiusa, ad esempio quando il veicolo è in marcia, oppure se l’auto è chiusa a chiave, in caso di effrazione rompendo il vetro. Una volta tirata la leva, ovunque essa sia, e sbloccato il meccanismo, si procede davanti al cofano per trovare il gancio di sicurezza.
Per aprire il cofano della Citroen C3, bisogna sollevare il gancio di sicurezza, che si trova sopra il logo della Citroën. Poi, si usa l’asticella di sicurezza per fissare il coperchio una volta aperto. Per chiudere il cofano, si sgancia l’asticella e la si fissa nel suo alloggiamento, poi si abbassa il cofano rilasciandolo quando è quasi chiuso. Infine, si tenta di aprire per verificare che il coperchio è chiuso.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
RIDEX Ammortizzatore pneumatico, Capote
VAN WEZEL Kit montaggio, Cofano motore
FA KROSNO Ammortizzatore pneumatico, Capote
ESEN SKV Serrat. cofano motore
STABILUS Ammortizzatore pneumatico, Capote
Come aprire il cofano con il cavo rotto
Nella malaugurata ipotesi che il cavo di comando del cofano motore si rompa, non sarà più possibile aprire il cofano dalla leva di comando, ma bisognerà intervenire dall’anteriore. Se pur non si tratta di un urgenza, il cavo andrà sostituito al più presto con uno compatibile con lo stesso modello di auto. Vediamo come intervenire.
Quando il cavo che apre il cofano è rotto, bisogna procedere togliendo la griglia anteriore dell’auto per accedere al meccanismo di apertura. Serve un cacciavite abbastanza grande per agire sulla serratura del cofano, sganciandola dalla molla. Se invece il cofano si apre tirando la leva ma non si sblocca completamente, servirà l’assistenza di una persona che sollevi il coperchio del cofano mentre viene tirata al massimo la leva.
Uno dei modi in cui il meccanismo di apertura si può danneggiare è l’eccessiva forza con cui lo si chiude. Il coperchio del cofano andrebbe abbassato e poi rilasciato a una spanna di altezza. A differenza dello sportello posteriore, che è dotato di un ammortizzatore del cofano per cui l’apertura e la chiusura sono moderate, nell’anteriore bisogna imparare a regolare la forza, eventualmente usandone meno del necessario e ripetendo la chiusura, piuttosto che esagerare.
Infine, è possibile aprire il cofano della C3 senza chiavi? I nuovi modelli prodotti dal 2021 sono dotati di funzione keyless che permette di aprire e avviare l’auto tenendo la chiave in tasca, ma è richiesta comunque la chiave in prossimità. Per accedere al cofano senza le chiavi, l’unico modo è smontare la griglia come spiegato in precedenza, oppure cercare assistenza per aprire la portiera forzandola.
Conclusione
Il meccanismo per aprire il cofano anteriore di C3 è stato spostato nei modelli più recenti. La leva di apertura dei primi modelli si trovava sotto al volante, mentre ora è nel vano della portiera di sinistra. Se il meccanismo si rompe o non funziona bene, è possibile accedere al cofano smontando la griglia per riparare o sostituire il cavo di apertura.
Prodotti TOP sull'argomento: