Indice
Gomma bucata: cosa fare, cause, costo riparazione
Trovarsi con una ruota bucata può capitare a tutti. Anche se alcuni modelli di gomme sono strutturati in modo da poter marciare a velocità ridotta e per una percorrenza limitata, avere a disposizione un buon kit riparazione gomme auto può far risparmiare molto in termini di autosoccorso e gommista.
Vedremo come evitare di trovarsi con una gomma bucata, quali sono le cause di questo danno e come ripararlo, che spesa prevedere se bisogna andare dal gommista e soprattutto come accorgersi per tempo di una foratura, prima che la camera d’aria si sgonfi completamente.
Una gomma a terra: le cause più comuni
Tra le cause più comuni di una foratura c’è il contatto con un corpo estraneo tagliere, come un chiodo o un pezzo di metallo rimasto sull’asfalto, o anche con il marciapiede stesso. Anche percorrere una buca ad alta velocità comporta il rischio di forare. Tra i fattori di rischio c’è anche l’usura del battistrada.
Una gomma particolarmente liscia e con un battistrada assottigliato si danneggia più facilmente. Pneumatici troppo gonfi o sgonfi sono più soggetti a danneggiamenti. Anche uno pneumatico vecchio, specialmente se conservato in modo non accurato, può essere più soggetto a forature.
Il degrado della mescola avviene in modo più rapido e non uniforme se la gomma è esposta a fonti di calore o alla luce diretta del sole (ad esempio uno pneumatico invernale stoccato d’estate vicino a una finestra). Infine, non sono da escludersi occasionali difetti di produzione.
Come evitare una foratura alla gomma
Un controllo regolare delle condizioni del battistrada e uno stile di guida attento sono le precauzioni più efficaci. Alla luce delle cause più comuni di foratura, vediamo quali sono le strategie più utili per evitare una foratura.
- Controllare regolarmente lo spessore e le condizioni del battistrada. Se è troppo sottile o usurato, bisogna sostituire le gomme al più presto.
- Adottare uno stile di guida prudente se ci sono detriti sulla strada o se il manto stradale è dissestato.
- Parcheggiare con cautela, evitando di strisciare le gomme contro il marciapiede.
- Verificare le condizioni dei cerchi, dei dischi freno e delle pastiglie. Se ci sono deformazioni o irregolarità, queste porteranno a un’usura rapida e irregolare della gomma.
- Prendere in considerazione pneumatici con dicitura Tubeless, ossia senza camera d’aria. In questi prodotti, lo sgonfiamento è più lento e lascia più tempo. Se invece la gomma è tradizionale, un danno può far rimanere a piedi in pochi minuti.
Cosa fare se si buca una gomma
Se la foratura è marginale e lo sgonfiamento graduale, come misura provvisoria si può anche rigonfiare la gomma fino a raggiungere il gommista. Non sempre è possibile. L’ideale sarebbe intervenire subito, ma come capire se la ruota è bucata prima che si sgonfi completamente? Alcune auto sono dotate del sistema TMPS, il monitoraggio della pressione delle gomme. In questo caso, si accende una spia nel cruscotto e si può fare subito un controllo.
Nei pneumatici Tubeless o nei modelli Run Flat, la ruota bucata auto lascia ancora del tempo e dei chilometri per raggiungere (lentamente) il gommista più vicino. Di solito si tratta di una ventina di chilometri, da percorrere sui 40 km/h perché le gomme non sono pareggiate.
Nel frattempo, si può comprare un kit riparazione gomme auto: come funziona? Si tratta di set di accessori per il ripristino del battistrada nel punto in cui è forato. Pezze di gomma o resine con tutto il necessario per l’applicazione e le istruzioni su come procedere.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
MANNOL Spray riparazione pneumatici
ENERGY Strisce riparazione pneumatici
ENERGY Strisce riparazione pneumatici
AMiO Kit per la riparazione dei pneumatici
STP Liquido antiforatura
Una gomma riparata con kit quanto dura? Dipende molto dal tipo di kit. Se si tratta di un rimedio d’emergenza, come una bomboletta gonfia e ripara, allora si tratta di un rimedio temporaneo. Se invece il kit è professionale e il resto della gomma è sano, allora si può tornare all’utilizzo normale.
Gomma bucata: costo riparazione
Quanto costa riparare una gomma bucata dipende dal danno, ma la stima è di 20-40 €, a seconda dell’entità del danno. Se il preventivo supera i 50-60 € allora può valere la pena considerare l’acquisto di uno pneumatico nuovo.
Un automobilista che vuole risparmiare compra gomme auto online. Attenzione alla compatibilità, bisogna controllare i requisiti del veicolo, le dimensioni, il raggio, scegliendo tra stagionali e non. I costi dipendono molto anche dai modelli e dalla stagionalità.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
LIQUI MOLY Liquido antiforatura
XL Spray riparazione pneumatici
LIQUI MOLY Liquido antiforatura
PRESTO Liquido antiforatura
HOLTS Liquido antiforatura
Dei nuovi pneumatici Michelin per auto possono costare dai 70 € (Energy Saver+ TL) ai 90 € (Pilot Sport), mentre si possono trovare anche gomme più economiche se si usa poco la macchina, oppure spendere qualcosa di più se non si cambia il treno estate/inverno e si mantengono le stesse gomme per tutto l’anno.
Quanti km si possono fare con una gomma a terra?
Una gomma a terra, se fatta circolare, può rovinare il cerchio o la ruota stessa. In questo caso, il danno economico aumenta molto. Per questo è sempre il caso di dare un’occhiata alle ruote prima di partire e fermarsi se si scopre una gomma a terra.
Nel caso di pneumatici Runflat, le indicazioni dipendono dal modello, ci sono limiti di velocità (70-80 km/h) e di percorrenza (70-80 km). Nel caso di uno pneumatico con camera d’aria forato, se è possibile, dopo un gonfiaggio, calcolare in quanto tempo si sgonfia una gomma bucata per capire se sia possibile o meno raggiungere un gommista nelle vicinanze.
Quanto dura una gomma riparata?
Un kit di riparazione usato correttamente ripristina l’integrità del battistrada per un periodo di due anni. La gomma riparata dal gommista quanto dura? Anche in questo caso, se l’intervento è effettuato in modo professionale, la durata della gomma riparata dovrebbe essere di almeno due anni (l’intervento è coperto da una garanzia, fatti salvi ulteriori danneggiamenti).
Per valutare la convenienza della riparazione, i fattori da considerare sono soprattutto l’età e la percorrenza delle gomme sull’asse, il costo dei modelli nuovi e la durata di servizio prevista. In caso di gomma nuova, ha più senso procedere con una riparazione e mantenere l’altra gomma intatta. Se invece le due gomme sono usurate e quasi a fine servizio, tanto vale sostituirle.
Conclusione
La gomma forata si può riparare se ci sono le condizioni. Un buon kit e qualche minuto di pazienza possono bastare. Altrimenti bisogna cambiare pneumatico con uno nuovo. Per risparmiare, si possono comprare nuovi gomme estivi e nuovi gomme invernali in un negozio online di fiducia.
Un video utile sullo stesso argomento:
Come riparare facilmente uno pneumatico forato
Prodotti TOP sull'argomento: