Indice
Come togliere il ghiaccio dai vetri dell’auto
Con la stagione invernale, arrivano il freddo, la neve e il ghiaccio. In molte regioni europee e in tutte le regioni montane, l’inverno comporta catene da neve auto e gomme stagionali, oltre che una buona scorta di precauzioni (v. anche Suggerimenti per una guida sicura in inverno). Tra i problemi del freddo c’è anche il ghiaccio sul vetro auto.
A volte si arriva perfino alla formazione di ghiaccio sul vetro interno auto. Vedremo come evitare la formazione di strati eccessivi di ghiaccio, come preparare al meglio il veicolo, evitando i danni alla batteria e alle componenti meccaniche più esposte, come il tergicristallo (v. anche Preparare il proprio veicolo per l'inverno: i consigli degli esperti).
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
Michelin Spray antighiaccio
Blu, Tanica
TURTLE WAX Spray antighiaccio
Contenuto: 600ml, aerosol
KUFIETA Raschiaghiaccio
con lama in gomma
BRUMM Spray antighiaccio
Contenuto: 500ml, aerosol
KUFIETA Raschiaghiaccio
Prevenire il ghiaccio sui vetri
Vediamo subito come proteggere il vetro auto dal ghiaccio, alcuni trucchi economici (o anche gratis) per evitare il gelo. Naturalmente ipotizziamo che la macchina sia costretta a rimanere all’aperto e non in un garage protetto.
La prima soluzione a basso costo è un copri vetro auto per ghiaccio. Ce ne sono anche solo per il parabrezza, o per tutto il veicolo (cover). In genere si tratta di materiali sintetici e idrorepellenti. Ogni accumulo di neve si toglie facilmente scrollando la coperta.
Un’altra protezione vetro auto dal ghiaccio è un semplice cartone. Si può ritagliare da un cartone senza scritte (meglio evitare che l’inchiostro bagnato aderisca al vetro). Evitare cartoncini sottili che potrebbero appiccicarsi al vetro.
Tra gli altri rimedi al ghiaccio sul vetro auto c’è l’acqua mista ad aceto (in modica quantità). la si può spruzzare sul parabrezza, ma solo se le temperature non scendono eccessivamente. L’aceto ha un certo potere acido corrosivo, quindi non esagerare!
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
K2 Spray antighiaccio
Contenuto: 50ml, aerosol
VAICO Spray antighiaccio
Contenuto: 500ml, Blu, Q+ qualità di primo fornitore MADE IN GERMANY, Bottiglia
WALSER Raschiaghiaccio
con guanto, con lama in gomma, 30 cm
AMiO Scopa per neve
CARCOMMERCE Raschiaghiaccio
con guanto
Togliere il ghiaccio dai vetri
Quando lo strato di brina ghiacciata si è già formato, bisogna procedere a toglierlo prima di mettersi in marcia. Come sciogliere il ghiaccio dal vetro auto senza rovinare i cristalli? Il primo rimedio è lo spray antighiaccio per vetri auto.
Si tratta di un prodotto chimico apposito per eliminare il ghiaccio dal vetro auto in poco tempo. Lo si spruzza direttamente sullo strato di ghiaccio e lo si lascia agire per un minuto o due (dipende dal prodotto, bisogna leggere le istruzioni).
Quando il ghiaccio sul vetro auto si è sciolto, lo si può eliminare con lo strumento per pulire i vetri o con un panno. Evitare strumenti appuntiti che potrebbero graffiare il vetro stesso. Attenzione anche a non inalare lo spray, che spesso ha una certa tossicità.
Un altro buon rimedio è far partire il motore prima ancora di pulire il ghiaccio dal vetro auto. In questo modo il motore si scalda e ben presto l’aria condizionata aiuterà anche dall’interno ad aumentare la temperatura dei cristalli.
Tra i rimedi per ghiaccio vetro auto fatti in casa, se manca lo spray, una soluzione di acqua e alcol (due parti di alcol denaturato, una parte di acqua) scioglie il ghiaccio più rapidamente grazie all’azione dell’alcol stesso.
È meglio evitare una soluzione salina, che da un lato scioglierebbe il ghiaccio, ma dall’altro rischia di corrodere il metallo stesso per l’azione del sale. Infine, come togliere il ghiaccio dai vetri auto meccanicamente?
Si può usare un raschietto ghiaccio auto. Ne esistono vari tipi. Quelli tutti in plastica (o con anima in metallo) sono più economici e si usano più tipicamente all’esterno. Attenzione agli spigoli e alle parti verniciate: il bordo in plastica deve scorrere sul ghiaccio e sul vetro, non sul metallo!
Conclusione
Se possibile, coprire i cristalli o tutta la macchina con una cover termica. Altrimenti, proteggere il parabrezza per auto con cartoni e munirsi di spray sghiaccianti per sbrinare rapidamente i cristalli dell’auto. Attenzione agli attrezzi meccanici, evitare di urtare il tergicristalli o le parti in metallo verniciato.
Prodotti TOP sull'argomento: