Indice
Specchietto retrovisore esterno di un'auto: costi per il ripristino
Capita a tutti di trovare uno specchietto rotto dopo aver parcheggiato l’auto in una strada più stretta o trafficata del solito, soprattutto se gli specchietti laterali auto non si chiudono da soli. Oppure un movimento sbagliato può danneggiare il vetro dello specchio retrovisore.
L’automobile è omologata con gli specchietti in funzione e viaggiare senza sarebbe un’infrazione. Vedremo quanto costa la sostituzione specchietti e come si regola lo specchio retrovisore laterale sinistro e destro dell’auto nel modo ideale.
Specchietto della macchina rotto: chi paga?
Prima di quantificare il danno agli specchietti retrovisori, chiediamoci a chi spetta l'onere di risarcirlo. Nel caso il responsabile dell’incidente sia identificabile, perché lascia un appunto o perché è stato ripreso dalle telecamere, allora sarà suo obbligo risarcire il costo della sostituzione.
Se invece non si è trattato di un incidente d’auto (anche a macchina ferma), ma di un atto di vandalismo, ad esempio qualcuno che ha lanciato un sasso appositamente, allora entra in vigore la polizza contro gli atti di vandalismo, se è stata contratta. Altrimenti non ci rimane che mettere mano al portafogli e provvedere.
Ricordiamo che un incidente che danneggi gli specchietti retrovisori auto può avvenire a veicolo in movimento, ma anche a veicolo fermo. L’esempio tipico è un parcheggio troppo vicino e l’apertura della portiera senza controllare, andando a spargere contro uno specchietto laterale.
Quanto costa lo specchietto?
Diciamo subito che dare una cifra assoluta è impossibile, perché uno specchietto laterale per Fiat 500 può avere un prezzo molto diverso da uno per una Mercedes o anche per una Toyota. Dipende molto dal tipo di modello.
Esistono gli specchietti retrovisori esterni per auto più classici, con l’alloggiamento fisso (o richiudibile a mano) e la regolazione manuale, con fascia di prezzo sui 100 €, oppure specchietti tecnologici riscaldati a regolazione elettronica, con sensori di rilevamento punto cieco, regolazione di potenza e chiusura automatica, che possono costare anche oltre 750 €.
Al costo del pezzo dei ricambi specchietti retrovisori auto si aggiunge poi la manodopera. L’operazione di sostituzione può durare meno di un’ora per ciascuno specchietto. Se oltre allo specchio bisogna riparare o sostituire anche calotto per specchietto per esterni, vanno considerati i costi del ricambio, ma anche della vernice e della verniciatura.
Regolare gli specchietti auto
La posizione specchietti auto è fondamentale quando si guida per osservare al meglio la strada e tutte le zone che circondano il veicolo, ma è importante anche quando si parcheggia.
Molti modelli sono dotati di alloggiamenti richiudibili e quando si tratta di danni agli specchietti laterali auto, la posizione può fare la differenza. Anche se bisogna farlo a mano, conviene sempre chiudere gli specchietti dopo il parcheggio, almeno sul lato della strada.
Quando poi si effettua la sostituzione, prima di guidare bisogna procedere alla regolazione. Inquadrare nello specchio una porzione di auto (circa un terzo o un quarto a seconda dei modelli) che consenta di vedere le distanze relative degli altri veicoli, tenendo presente le eventuali distorsioni e gli ingrandimenti.
Conclusione
Un specchietto rotto può costare parecchio, se si tratta di un accessorio tecnologico. Ecco perché molti modelli di auto sono dotati di chiusura automatica quando si parcheggia. Mantenere sempre le distanze dalla corsia in senso opposto e dai veicoli parcheggiati può evitare un grosso grattacapo.
Prodotti TOP sull'argomento: