Indice
Di quali accessori da campeggio hai bisogno
Mare o montagna, lago o campagna, piazzola attrezzata o spiazzo immerso nella natura, il campeggio sta diventando una scelta sempre più comune per le vacanze di tanti. Per sua natura, si tratta di una soluzione economica e priva di alcuni comfort dell’hotel, ma ci sono alcuni accessori per campeggio che possono fare una grande differenza.
Faremo un elenco di attrezzatura da campeggio, lista degli accessori auto più utili e dei costi, cosa portare in montagna e cosa al mare, cosa collegare all’auto o al camper, ma soprattutto come godersi al meglio il campeggio senza esagerare con gli acquisti.
Camper, caravan o tenda?
Ci sono tanti modi di andare in campeggio, dal camper più attrezzato e già completo, alla semplice tenda da piantare in un bosco, passando per la roulotte fissa o trainabile, in una piazzola più o meno attrezzata. A seconda delle situazioni, l’elenco degli accessori per il campeggio cambia.
Cercheremo di suggerire gli accessori per campeggio in tenda o in camper che normalmente servono in qualunque condizione e un po’ a tutti. Tra questi, una torcia led per auto può fare sempre comodo, perché al di là del campeggio può servire anche per l’auto stessa.
Chiaramente, alcuni accessori per camper potrebbero essere già inclusi nelle dotazioni di serie del veicolo, come un frigo portatile elettrico per auto, spesso già installato nel cucinotto, se presente. Vediamo il caso di una escursione in tenda, che potrebbe essere una piacevole distrazione anche partendo da un campeggio attrezzato.
Gli accessori fondamentali
Prima di avventurarsi per boschi e di allontanarsi dalla macchina con lo zaino in spalla, tenda, materassino e vivande varie, è meglio controllare di avere una torcia LED ricaricabile per auto a disposizione e con carica sufficiente, in caso di emergenza. Può essere utile a fare luce o a fare segnalazioni.
Un altro accessorio utile ed economico è una borsa termica grande o delle dimensioni adeguate al numero di persone presenti. Questo per evitare che le vivande si deteriorino se esposte al sole in uno zaino non isolato, nella stagione estiva.
Una scelta più utile per passeggiate faticose è la borsa termica piccola, una per ciascuno, in modo da distribuire i pesi e fare meno fatica. Se invece la strada da fare non è tanta, si può usare direttamente una borsa termica per auto.
Altri accessori indispensabili sono quelli necessari per dormire (sacco a pelo e materassino), per mangiare (stoviglie e posate), kit per l’igiene personale ed un minimo di primo soccorso (disinfettante e cerotti).
Mangiare vicino alla macchina
Se il campeggio è in una zona vicina al parcheggio, ad esempio su un prato o non troppo lontano dalla macchina, un frigorifero per auto professionale può contenere tutte le vivande e non interrompere la catena del freddo.
L’utilità del frigo per auto è che si può scegliere di vari volumi, ce ne sono anche con maniglia per il trasporto e con le rotelle, le pareti rigide proteggono le vivande fresche, come la frutta, e si può portare in casa e stoccare quando non si usa, appoggiandoci sopra altri oggetti.
Esistono vari modelli di frigoriferi per auto, la scelta dipende dal numero di persone in famiglia, dallo spazio disponibile nell’auto e anche dalle abitudini alimentari. Una buona idea potrebbe essere quella di separare vivande e bevande.
Per farlo, si può usare una borsa frigo auto per le bottiglie da tenere a portata di mano, specialmente se si viaggia d’estate, mentre i viveri si tengono chiusi fino al momento del pasto.
Una particolare attenzione a chi intende cucinare con un fornello da viaggio: separare la carne cruda (soprattutto il pollame) dal resto dei viveri, usando un frigo portatile per auto diverso o una borsa ben isolata per evitare contaminazioni.
Gli extra che fanno comodo
Per chi ama le comodità, tra gli accessori per il camper da vivere all’aria aperta di sono le sedie da esterno (magari a dondolo, tipo amaca), un telo impermeabile da svolgere a terra prima di accomodarsi.
Per non consumare troppo la torcia per auto, una lampada da campeggio a LED a ricarica solare non guasta, insieme a tutto il necessario per la cura personale, come le creme solari o antizanzare.
Conclusione
Il campeggio è un modo diverso di vivere il tempo libero, immersi nella natura e senza tutte le comodità di un hotel a cinque stelle. Gli accessori più utili, come un frigo portatile per auto, possono aiutare a vivere ogni giorno di campeggio al meglio, spendendo poco e senza preoccupazioni.
Prodotti TOP sull'argomento: