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Cos'è il controllo automatico della velocità, come funziona, a cosa serve
Il controllo di crociera serve a gestire automaticamente la velocità del veicolo in condizioni di traffico stabili e fluide. Può essere applicato in vari modi, tra cui il cruise control adattivo e il cosiddetto Intelligent Speed Assistance (ISA) che è diventato obbligatorio di recente. Vediamo meglio che cos’è il cruise control, come lo si gestisce e che differenze comporta nel consumo di carburante.
Le funzioni del cruise control
Il controllo di crociera solleva chi guida da un compito ben preciso: tenere una velocità costante, la cosiddetta “velocità di crociera”, un termine usato in nautica e aeronautica, dove c’è ampio uso dell’autopilota. In sostanza, si tratta di un autopilota della velocità. Non va confuso con il limitatore di velocità, che ha un funzionamento diverso. Con il limitatore, chi guida deve comunque gestire e premere il pedale dell’acceleratore dell’auto e se questa supera il limite impostato, allora l’accelerazione viene interrotta. Vediamo le differenze in una comoda tabella.
| Caratteristiche | Cruise Control | Limitatore di velocità |
|---|---|---|
| Funzione principale | Mantiene automaticamente la velocità impostata. | Impedisce al veicolo di superare la velocità massima impostata. |
| Acceleratore | Controlla l’acceleratore autonomamente, senza necessità di intervento continuo. | Chi guida gestisce normalmente l’acceleratore, ma non può superare il limite di velocità impostato. |
| Frenata | Generalmente non frena automaticamente (salvo cruise control adattivo). | Non gestisce la frenata; è compito esclusivo del conducente. |
| Condizioni d’uso ideali | Lunghi tragitti in autostrada o strade extraurbane scorrevoli. | Zone urbane, strade con limiti variabili e alto rischio di multe per eccesso di velocità. |
| Adattamento traffico | Possibile, solo nella versione adattiva. | Nessun adattamento automatico al traffico circostante. |
| Sicurezza | Contribuisce a ridurre la fatica durante lunghi viaggi, ma richiede attenzione. | Aiuta a evitare sanzioni e migliora il rispetto dei limiti, aumentando la sicurezza. |
Intelligent Speed Assistance (ISA): le nuove norme
Dal 7 luglio 2024 è entrato in vigore il Regolamento UE 2019/2144, che introduce l'obbligatorietà dell’Intelligent Speed Assistance (ISA) su tutte le nuove auto immesse nel mercato europeo. Questo sistema tecnologico, più evoluto del tradizionale cruise control, riconosce automaticamente i limiti di velocità tramite telecamere e mappe digitali, impedendo al conducente di superarli involontariamente. L’ISA può limitare automaticamente la velocità del veicolo, aumentando così la sicurezza stradale e contribuendo alla riduzione degli incidenti dovuti all'eccesso di velocità. Le case automobilistiche devono ora garantire la presenza di questa tecnologia avanzata in ogni nuovo modello omologato nell’Unione Europea.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
VARTA Batteria
12V 40Ah 330A Accumulatore piombo-acido
BOSCH Batteria
12V 70Ah 760A Batteria EFB
YUASA Batteria
12V 50Ah 520A Batteria AGM
YUASA Batteria
12V 80Ah 800A Batteria AGM
BOSCH Batteria
12V 4Ah 55, 50A Batteria AGM
Come funziona il cruise control?
La velocità desiderata viene impostata elettronicamente premendo gli appositi pulsanti (che variano a seconda dei modelli di auto). Al che il veicolo accelera, se necessario, per raggiungere la velocità impostata e mantenerla. È possibile anche attivare il cruise control con limitatore di velocità. In questo caso, se chi guida interviene per accelerare e supera la velocità limite impostata, l’auto interrompe l’accelerazione, tornando al valore impostato come velocità di crociera. I due valori (crociera e limite) possono non coincidere.
Adaptive cruise control: come funziona
Il cruise control adattivo (ACC, Adaptive Cruise Control) mantiene automaticamente la velocità impostata dal conducente e, grazie all’impiego di radar, telecamere o sensori lidar simili ai sensori di parcheggio, monitora costantemente la distanza dal veicolo che precede. Quando il traffico rallenta, l'ACC riduce autonomamente la velocità, mantenendo una distanza di sicurezza programmabile.
Se il veicolo che precede accelera o cambia corsia, l'ACC riporta automaticamente l’auto alla velocità precedentemente impostata. Alcuni sistemi avanzati integrano anche la funzione Stop&Go, che permette di fermare completamente il veicolo nel traffico congestionato e farlo ripartire automaticamente quando la vettura davanti riprende la marcia, offrendo maggiore comfort e sicurezza.

Esistono vari tipi di adaptive cruise control, alcuni si disinnescano appena chi guida interviene, ad esempio toccando i freni, altri invece si disinseriscono solo temporaneamente, riprendendo il controllo appena i comandi auto vengono abbandonati. Se il sensore di corsa del pedale dell’acceleratore rileva una pressione, l’auto sconnette i comandi automatici del controllo di crociera, consentendo a chi guida di gestire la velocità. Se poi la pressione cessa, in alcuni casi bisogna premere di nuovo un pulsante per ridare il controllo all’auto, in altri casi lo riprende in automatico.
Cruise control: meno consumi e meno usura
In un’auto con cambio automatico e adaptive cruise control, la gestione della trasmissione è ottimizzata in base alla velocità desiderata e al traffico che precede, perché la centralina dell'auto ha più dati a disposizione per determinare la marcia migliore. Così si riducono i consumi e diminuisce l’usura del motore e delle parti meccaniche, perché l’auto è in grado di decidere meglio che rapporto inserire. Se l’auto è in salita o in discesa, a parità di velocità di crociera, la centralina sceglierà un rapporto più adatto conoscendo le intenzioni di chi guida (e anche di chi precede).
Quando non usare il controllo di crociera
Il cruise control adattivo può incontrare limitazioni significative in condizioni meteorologiche avverse. In presenza di pioggia intensa, nebbia, neve o ghiaccio, i sensori radar e le telecamere potrebbero non rilevare correttamente ostacoli e veicoli. Il sistema può reagire in modo impreciso o tardivo, creando situazioni di pericolo. Gli esperti di AUTODOC consigliano quindi di disattivare il cruise control in queste condizioni atmosferiche, nonché durante la guida su strade tortuose, strette o in presenza di lavori stradali.
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VARTA Batteria
12V 65Ah 650A Batteria EFB
YUASA Batteria
12V 50Ah 450A Accumulatore piombo-acido
BOSCH Batteria
12V 110Ah 920A Accumulatore piombo-acido
BOSCH Batteria
12V 85Ah 800A Accumulatore piombo-acido
BOSCH Batteria
12V 80Ah 740A Accumulatore piombo-acido
FAQ
Cos'è il cruise control?
È un sistema che mantiene automaticamente una velocità costante impostata dal conducente, senza la necessità di tenere premuto l'acceleratore.
Qual è la differenza tra cruise control e cruise control adattivo?
Il cruise control tradizionale mantiene una velocità costante, mentre quello adattivo regola automaticamente la velocità per mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, utilizzando sensori e telecamere.
Il cruise control può essere utilizzato in tutte le condizioni?
No, è sconsigliato utilizzarlo in condizioni meteorologiche avverse (pioggia intensa, neve, nebbia) o su strade con molte curve, poiché i sensori potrebbero non funzionare correttamente.
Posso installare il cruise control su un'auto che ne è sprovvista?
In alcuni casi è possibile, ma l'installazione può essere complessa e costosa, soprattutto per il cruise control adattivo, che richiede sensori specifici e integrazione con i sistemi del veicolo.
Il cruise control influisce sul consumo di carburante?
Sì, mantenendo una velocità costante, il cruise control può contribuire a un consumo di carburante più efficiente, soprattutto durante i viaggi su autostrada.
Conclusione
Il controllo di crociera, o cruise control, gestisce l’accelerazione del veicolo per portarlo alla velocità impostata da chi guida. Se è adattivo (adaptive), può gestire anche la distanza di sicurezza, frenando quando serve e togliendo molti pensieri a chi sta al volante.
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