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Pneumatici troppo gonfi o poco gonfi: quanto vanno gonfiati?
Le gomme della macchina costituiscono la superficie di contatto del veicolo con la strada, trasmettono la forza motrice e creano l’attrito necessario a portare avanti il mezzo. Per questo, sono sempre sottoposte a sollecitazioni meccaniche, oltre che ambientali.
Ecco perché, nel caso di pneumatici con camera d’aria, la pressione interna è un fattore importante per le prestazioni, oltre che per la sicurezza. Non è sicuro procedere con una gomma sgonfia o a una pressione diversa dalla corrispettiva sullo stesso asse, come non è sicuro esagerare nel gonfiare a una pressione eccessiva. Vediamo tutti i motivi e le soluzioni del caso.
La pressione giusta per gli pneumatici
Quando si gonfiano le gomme auto, bisogna seguire un parametro ben preciso, che è indicato dal produttore stesso e spesso si trova riportato, oltre che nel manuale dell’auto, anche nei tasselli interni della portiera lato conducente.
Prima di andare alla pompa dell’aria compressa, bisogna verificare a quanto vanno gonfiate le gomme della macchina, altrimenti si pone anche un rischio per la propria sicurezza. A ogni stazione di servizio attrezzata, l’erogatore di aria compressa è dotato di un manometro pressione gomme.
Spesso è anche possibile impostare a priori la pressione che si vuole raggiungere, in modo che la pompa proceda in automatico fino a raggiungere la pressione impostata. La pressione si misura in bar e in genere si trova tra i due e i tre bar. Le gomme anteriori spesso richiedono una pressione leggermente maggiore di quelle posteriori.
Va detto che è normale che una gomma perda pressione. Le costanti sollecitazioni, le buche, gli sbalzi di temperatura: sono molti i fattori che creano delle perdite leggere di aria. Se il sensore pressione pneumatici segnala un calo dopo due mesi dall’ultimo gonfiaggio, può essere del tutto normale, basta gonfiare. Se invece la pressione scende dopo un giorno solo, senza eventi particolari, allora è il caso di controllare il motivo.
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Tabella pressione pneumatici auto
Ecco una tabella esemplificativa che indica la pressione degli pneumatici secondo il modello di auto e le dimensioni delle gomme.
Marca e modello auto | Dimensioni pneumatici | Pressione racc. (anteriore) | Pressione racc. (posteriore) | Carico max (anteriore) | Carico max (posteriore) | Note |
Toyota Corolla 2023 | 205/55 R16 | 34 psi (2.34 bar) | 32 psi (2.21 bar) | 900 kg | 950 kg | Pressioni per carico standard |
Ford Focus 2023 | 225/45 R17 | 36 psi (2.48 bar) | 36 psi (2.48 bar) | 1000 kg | 1050 kg | Pressioni uguali per asse anteriore e posteriore |
BMW 3 Series 2023 | 245/40 R18 | 35 psi (2.41 bar) | 33 psi (2.28 bar) | 1100 kg | 1150 kg | Raccomandate per prestazioni ottimali |
Honda CR-V 2023 | 235/60 R18 | 33 psi (2.28 bar) | 33 psi (2.28 bar) | 1050 kg | 1100 kg | Pressioni standard per SUV |
Volkswagen Golf 2023 | 195/65 R15 | 32 psi (2.21 bar) | 30 psi (2.07 bar) | 850 kg | 900 kg | Pressioni per comfort e consumo ottimale |
Pneumatici troppo gonfi: conseguenze
Gli pneumatici troppo gonfi fanno diminuire l’aderenza del battistrada all’asfalto, aumentano lo spazio di frenata e il rischio di sbandamento. Inoltre, l’usura del battistrada diventa anomala, consumandosi principalmente al centro, con una conseguente diminuzione della sicurezza e delle prestazioni del veicolo.
Se si portano pneumatici troppo gonfi senza impostare il valore di pressione corretto, c’è il rischio che questi si rompano. È difficile che la gomma esploda, ma la camera d’aria si può rovinare. Inoltre, una gomma troppo “dura” non ammorbidisce il contatto con le irregolarità dell’asfalto.
Pneumatici sgonfi: rischi e conseguenze
Al contrario dei casi precedenti, la pressione può diminuire col tempo in modo naturale anche se il gonfiaggio iniziale è stato corretto. Per questo va controllata ogni tanto, in base all’utilizzo. Vediamo cosa succede con gli pneumatici sgonfi.
Innanzitutto, la pressione troppo bassa del gonfiaggio degli pneumatici ne provoca l'anomalo consumo ai bordi. Se la gomma si abbassa troppo, si rischia di intaccare anche i cerchioni in modo irreparabile.
L’aumento della superficie di contatto determina una maggiore resistenza al rotolamento, per cui la ruota fa più fatica e calano le prestazioni. Inoltre, per via della maggiore abrasione, aumenta la temperatura della gomma stessa.
Infine, la manovrabilità è inferiore, aumenta la distanza di frenata sul bagnato e si fa più fatica a sterzare, specialmente a macchina ferma. Parcheggiare richiede più sforzo e in generale ci sono problemi di sovrasterzo o di sottosterzo.
Quando e come si controlla la pressione delle gomme
Prima di iniziare un lungo viaggio è opportuno aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Per fare un controllo e anche rabboccare la pressione, ecco come procedere: prima di tutto, controllare il valore ideale degli pneumatici sul manuale o nel vano portiera; poi, collegare la gomma a un manometro. Questo è spesso anche collegato alla pompa d’aria compressa.
La pressione di gonfiaggio degli pneumatici deve essere controllata quando la gomma è fredda per evitare una lettura deviata dalla temperatura. Per collegarle al manometro, si svita il tappino e si inserisce l’appendice alla valvola facendo pressione per inserire saldamente.
Se il manometro è meccanico, indicherà già la pressione interna. Altrimenti bisogna attivare il lettore, oppure, se è collegato alla pompa, bisogna attivare quest’ultima. Un compressore elettronico impostato al valore ideale è in grado di leggere la pressione e cominciare a pompare, se serve, fino al raggiungimento del valore impostato.
Come scegliere gli pneumatici giusti?
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Per capire quali sono gli pneumatici adatti al proprio veicolo, bisogna consultare il libretto di circolazione, che indica larghezza, altezza, diametro, indice di carico e di velocità. Questi dati consentono di capire correttamente il tipo di pneumatico adatto alle caratteristiche della propria auto.
Conclusione
Avere la pressione giusta nelle gomme garantisce le prestazioni ideali anche in frenata. Se la gomma si sgonfia, aumentano i consumi e i rischi. Per controllare la pressione, è sufficiente utilizzare un manometro, mentre gonfiare le gomme con un compressore è un’operazione rapida e semplice.
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