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Spessore minimo battistrada: quanto deve essere lo spessore del battistrada
Le gomme della macchina hanno una funzione essenziale, tra l’altro, per la sicurezza sulla strada. La superficie di contatto, il battistrada degli pneumatici, si consuma più o meno lentamente con l’utilizzo e non può assottigliarsi troppo. Una gomma liscia, con il battistrada troppo consumato, oltre a essere illegale è anche pericolosa.
Vedremo come misurare lo spessore del battistrada dell’auto, come si conosce il limite legale e come evitare di superarlo. Vedremo come usare un misuratore battistrada pneumatici e come conservare le gomme più a lungo.
Cosa si intende per battistrada?
Il battistrada è la parte esterna di uno pneumatico, fatta in gomma, che poggia direttamente sull’asfalto. È progettato per garantire aderenza, stabilità e drenaggio dell’acqua. Le scanalature presenti influenzano le prestazioni dello pneumatico in diverse condizioni: sull’asciutto, sul bagnato o sulla neve.
La funzione del battistrada
La funzione del battistrada è quella di assicurare l’aderenza all’asfalto, incanalare l’acqua presente in strada e rigettarla, evitando così il rischio di aquaplaning. Inoltre, il battistrada contribuisce a una distribuzione uniforme della pressione, migliorando l’usura e la durata degli pneumatici.
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Ogni gomma può avere dei disegni diversi, composti da solchi, lamelle, sporgenze e strutture che consentono alla gomma di svolgere varie funzioni.
Nel battistrada delle gomme, cos’è che incide nel consumo? I fattori sono molti, primo fra tutti la scelta delle gomme giuste per l’utilizzo della macchina e per l’ambiente. Gomme stagionali, invernali o estive, hanno disegni e mescole diverse dalle gomme per tutte le stagioni.
Nel battistrada per gomme estive le mescole saranno più rigide e resistenti alle alte temperature, soprattutto su macchine da velocità. I siti di vendita pneumatici online per auto tengono conto della stagionalità e dei requisiti di gomme per bagnato o per neve. Ciascun prodotto ha specifiche diverse, ma esiste un limite di legge nello spessore da non superare.
L’altezza del battistrada delle gomme invernali include componenti che devono indirizzare l’acqua o il fango al di fuori della superficie di contatto. Le temperature a cui la gomma deve funzionare sono diverse e il consumo è diverso.
Usare la gomma sbagliata (una gomme invernale d’estate o viceversa) significa consumare lo spessore del battistrada in modo eccessivo. Altrettanto vale per una gomma molto scolpita su una superficie asciutta. D’altro canto, usare una gomma troppo liscia su una superficie bagnata o fangosa diventa pericoloso.
Quanto deve essere il battistrada delle gomme
Il battistrada deve avere una profondità minima di 1,6 mm e uno spessore medio di 8 mm. A causa dell’attrito, il battistrada si consuma e quando va sotto la soglia minima, lo pneumatico non ha più aderenza, compromettendo la frenata e la distanza di sicurezza dagli altri veicoli.
Tipo di pneumatico | Profondità minima del battistrada | Profondità del battistrada nuovo | Descrizione |
Pneumatici invernali | 4 mm | 8-10 mm | Per garantire sicurezza su neve e ghiaccio, gli pneumatici invernali devono avere un battistrada minimo di 4 mm. Gli pneumatici nuovi hanno solitamente una profondità di 8-10 mm. |
Pneumatici estivi | 1,6 mm (consigliato 3 mm) | 7-8 mm | Per legge, la profondità minima del battistrada per pneumatici estivi è di 1,6 mm, ma è consigliato sostituirli a 3 mm per una migliore aderenza. Gli pneumatici nuovi hanno una profondità di 7-8 mm. |
Pneumatici quattro stagioni | 2,5-3 mm | 7-9 mm | Per una maggiore sicurezza in diverse condizioni climatiche, si raccomanda una profondità minima di battistrada di 2,5-3 mm. |
Misurazione battistrada pneumatici: valori da conoscere
Per quanto riguarda lo spessore del battistrada delle gomme invernali nuove, si aggira sugli 8-9 mm. Col tempo e con l’utilizzo, questo spessore si riduce. Quando lo spessore arriva sui 4 mm, si può cominciare a considerare di sostituire gli pneumatici, o almeno bisogna considerare che le prestazioni cominceranno a degradare.
Secondo la legge italiana, lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici di un autoveicolo deve essere di 1,6 mm. Una gomma con un battistrada più liscio costituisce, oltre che un pericolo per la circolazione, anche una violazione del codice che comporta una multa.
Alcuni produttori dotano le gomme di un segnalatore che consente di vedere quando lo spessore minimo del battistrada si avvicina pericolosamente. In ogni caso, anche prima di raggiungere il limite, bisogna considerare che le prestazioni delle gomme diminuiscono quando si scende al di sotto dei 4 mm nelle gomme estive, mentre il battistrada minimo delle gomme invernali è di 3 mm.
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Spessore battistrada auto: come misurare il battistrada
Per misurare il battistrada si può usare una moneta, inserendola nelle scanalature centrali. Se la corona dorata è visibile, significa che la profondità è inferiore ai 4 mm, quindi vi è la necessità di sostituire le gomme.
Ci sono vari modi per controllare il limite del battistrada delle gomme auto. Il primo punto di riferimento sono le scanalature presenti. L’altezza della gomma sui canali di sfiato dell’acqua tende a diminuire con l’uso. Se la gomma non è dotata di indicatori di usura, si può richiedere una misurazione professionale.
Come si misura il battistrada delle gomme? Un intervento professionale prevede una triangolazione laser su tutto il profilo della gomma. Il gommista può determinare quale sia lo spessore attuale e quanto sia rimasto prima di raggiungere il limite minimo di legge.
Gomme stagionali o universali?
La scelta delle gomme migliori dipende soprattutto dalla regione in cui si viaggia, oltre che dall’utilizzo del mezzo. Il limite del battistrada degli pneumatici rimane lo stesso per legge, ma cambia la durata con cui lo si raggiunge.
Nelle zone con gli inverni più rigidi, usare gomme invernali è un’esigenza. Si può poi passare alle gomme estive appena la stagione lo consente. Il battistrada delle gomme invernali si consumerebbe troppo, se usate quando fa più caldo. La spesa per un doppio treno di gomme si ammortizza con una durata molto superiore, rispetto a un treno solo usato nelle condizioni sbagliate.
Se la macchina viaggia in condizioni temperate, con inverni non troppo rigidi e con estati non troppo calde, si può approfittare di una offerta per gomme 4 stagioni che si possano usare per tutto l’anno. Si risparmia sul doppio treno gomme, ma il consumo medio delle gomme universali sarà superiore, rispetto ai treni specifici.
Conclusione
Ricordare quanto deve essere il battistrada delle gomme può essere difficile, ma un buon gommista riconosce a occhio l’usura delle gomme ed è in grado di consigliare il momento giusto per cambiarle. La scelta degli pneumatici dipende dalle condizioni climatiche e dall’uso e può fare la differenza nell'usura del battistrada.
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