• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #61-2806
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Codici degli pneumatici di un'auto: il significato di tutte le sigle e come leggerle

Ogni pneumatico è corredato da vari numeri e sigle pneumatici che ne indicano vari parametri e qualità. Conoscere il significato di queste sigle può aiutare a scegliere meglio gomme nuove di stagionali o gomme quattro stagioni nuove.

Vedremo come si indicano le dimensioni delle gomme e come leggere le sigle dei pneumatici, come capire il profilo alto o basso e il diametro, infine quali gomme sono accettate per l’inverno sulle autostrade e sulle strade montane, e anche il perché.

Le dimensioni che contano

Come leggere i codici degli pneumatici

Prima di analizzare tutti i parametri di uno pneumatico, diciamo subito quelli che contano di più nella scelta, perché ovviamente non è possibile montare gomme non compatibili con il veicolo in questione. Il significato sigle pneumatici ci aiuterà a non fare una scelta completamente sbagliata.

Nelle sigle sugli pneumatici, il diametro è rappresentato dopo la R (per Raggio) con un numero espresso in pollici. A volte è possibile sostituire una gomma R16 con una R15 o viceversa, ma il costruttore del veicolo determina entro quali limiti ciò è possibile.

Insieme al raggio, anche il profilo della gomma è importante. Le gomme a profilo alto hanno un rapporto tra spessore e larghezza maggiore, mentre le gomme a profilo basso hanno un rapporto altezza su larghezza inferiore. Questo rapporto è espresso dopo il simbolo della barra (/).

Tra le sigle sugli pneumatici, il gruppo a tre cifre seguito dalla barra e dalle due cifre rappresenta la larghezza della gomma in millimetri e il rapporto tra altezza e larghezza (appunto, il profilo).

Tutti i codici sulle gomme

Vediamo come leggere le sigle pneumatici dalla prima all’ultima. La prima scritta che possiamo trovare è “Tubeless”, o anche solo TL. Questo significa che la gomma non è dotata di camera d’aria. La scritta “Tube Type” indica invece la presenza di camera d’aria.

Poi troviamo il gruppo larghezza/profilo di cui abbiamo già parlato. È importante aggiungere che le dimensioni possono riflettersi molto sui prezzi gomme auto online ma soprattutto sulla compatibilità. Lo stesso vale per il raggio, che si trova subito dopo il profilo.

Seguono due indici molto importanti, cioè l’indice di carico della gomma e le sigle pneumatici velocità, o anche solo indice velocità. L’indice di carico è un numero a due cifre che corrisponde alla portata massima della singola gomma in movimento (indice dinamico, non statico).

Le sigle velocità pneumatici sono invece delle lettere (una sulla ruota) che corrispondono alla velocità massima consentita per quella gomma. Infine ci sono le lettere che corrispondono alla offerta gomme invernali.

Le lettere M+S sulle sigle pneumatici invernali indicano la compatibilità con fango e neve (Mud/Snow). Queste sono le lettere che devono essere presenti a norma di legge per viaggiare in montagna o nelle autostrade nei mesi invernali.

Un esempio pratico

Vediamo ora una delle tante sigle pneumatici auto che può determinare i prezzi gomme Hankook o di altre marche, stagionali o per tutte le stagioni. Analizziamo uno pneumatico “TL 205/60 91H”. Mancano le lettere M+S quindi non è uno pneumatico invernale.

In base alla tabella sigle pneumatici, si tratta di uno pneumatico senza camera d’aria, largo 205 millimetri e con un’altezza del 60% (circa 12 cm). Il carico massimo (91) è di circa 615 kg per gomma, mentre la H indica la velocità massima di 210 km/h.

Conclusione

Conoscere il significato delle sigle sui pneumatici consente di acquistare le gomme giuste, compatibili col proprio veicolo e con le prestazioni che si desiderano, in termini di carico e velocità.

Un video utile sullo stesso argomento:

Dove trovare la misura di pneumatici consigliata per la sua auto

Prodotti TOP sull'argomento:

 

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: