Indice
Come togliere la resina dall’auto: consigli e prodotti
Fra gli imprevisti per un'auto parcheggiata sotto un albero all'inizio della primavera non figura soltanto la presenza di escrementi di uccelli depositati ovunque sul veicolo , ma anche e soprattutto eventuali danni portati da gocce di resina cadute su parabrezza auto e carrozzeria.
La resina d’albero su un'auto, lasciata sotto il sole, si indurisce e più a lungo rimane sulla carrozzeria, maggiore è il rischio d'intaccare la vernice e di consumare lo strato protettivo trasparente.
Comunque sia la resina, fortunatamente, non rovina la vernice del veicolo da un giorno all'altro, per cui solitamente c’è tempo per rimediare al problema. Di seguito sono riportati alcuni utili consigli fai-da-te su come togliere la resina dalla macchina. Attenzione: togliere la resina da un'auto può rivelarsi un'operazione alquanto complessa, in quanto richiede fatica, tempo libero e giuste condizioni atmosferiche. Per chi non vuole rischiare di fare errori o non è comunque in grado di provvedere autonomamente, si consiglia di rivolgersi a personale specializzato.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
BOLL Diluente
Tanica, Contenuto: 5l
AUTO-PLAST PRODUKT Diluente
Container di metallo, Contenuto: 5l
PROFIRS Diluente
Container di metallo, Contenuto: 1l
PROFIRS Diluente
Bottiglia, Contenuto: 500ml
MOTIP Agente di rimozione pece di legno
aerosol, Contenuto: 600ml
Lavaggio a mano effettuato nell’immediato
Nonostante la comodità degli autolavaggi automatici, raramente riescono a togliere la resina secca dalla carrozzeria. Non solo, possono addirittura peggiorare la situazione, cospargendo la resina dappertutto! Un buon lavaggio a mano è sempre l'opzione migliore.
Innanzitutto occorre munirsi di tutto il materiale necessario: alcuni secchi di acqua calda (mai utilizzare acqua fredda!), un tubo flessibile o un'idropulitrice, spugne, sapone per autolavaggio ed un panno in microfibra per auto. Attenersi quindi ai seguenti passaggi:
- parcheggiare il veicolo in un punto ombreggiato, poiché con il sole l’acqua si asciuga troppo rapidamente, lasciando macchie ed aumentando le probabilità di graffi;
- risciacquare accuratamente il veicolo. In caso di utilizzo di un'idropulitrice, verificare che l'ugello sia posizionato su un'impostazione più ampia per evitare di danneggiare la vernice;
- una volta risciacquato il veicolo, strofinare via la resina dall'intera auto con una spugna o un guanto da lavaggio puliti e del sapone. L'acqua calda è essenziale, visto che il calore consente di ammorbidire la resina ormai secca;
- risciacquare e ripetere il tutto fino alla completa eliminazione della resina dalla vettura;
- asciugare bene il veicolo ed applicare uno strato consistente di cera per auto, lucidando accuratamente.
Il metodo del lavaggio a mano è generalmente efficace, ma può essere necessario utilizzare appositi prodotti per togliere la resina dall’auto o comunque adottare ulteriori misure elencate di seguito.
Alcol isopropilico o alcol minerale
- Immergere un panno o uno straccio ben pulito in alcol minerale o isopropilico fino ad inumidirlo completamente.
- Applicare il panno imbevuto direttamente sulla resina, lasciando agire per non oltre 30 secondi (se lasciato a lungo può risultare aggressivo).
- Controllare se la resina è malleabile, altrimenti ripetere i due passaggi precedenti prima di passare al successivo.
- Eliminare delicatamente la resina con il panno, facendo movimenti circolari. Se necessario, versare delicatamente un getto d’acqua bollente direttamente sulla resina per 15 secondi, quindi strofinare via i residui.
- Risciacquare e lavare la zona con acqua calda e sapone per rimuovere ogni residuo di alcol.
WD-40
- Spruzzare il WD-40 direttamente sulla macchia di resina ed attendere 5 minuti perché agisca. Per una maggiore penetrazione, è possibile applicarvi un panno imbevuto di acqua calda.
- Utilizzare il panno per eliminare la resina ripetendo il passaggio precedente, se necessario.
- Una volta sparita la resina, lavare la zona con acqua calda e sapone.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
CARTECHNIC Diluente
Container di metallo, Contenuto: 1l
PROFIRS Diluente
Container di metallo, Contenuto: 5l
AUTO-PLAST PRODUKT Diluente
Container di metallo, Contenuto: 1l
PROFIRS Diluente
Container di metallo, Epoxy Primer Standar, Contenuto: 0.5l
LIQUI MOLY Diluente
Lattina, Contenuto: 1l
Olio vegetale
Se la resina è fresca, è possibile ricoprirla con olio vegetale, come ad esempio olio d’oliva o olio di cocco, lasciando agire per 5 minuti (per una maggiore penetrazione si consiglia di utilizzare un panno imbevuto di acqua calda). Eliminare dunque la resina ripetendo l’operazione precedente, se necessario, infine lavare la zona con acqua calda e sapone.
Detergenti specifici
Esistono in commercio molti prodotti per rimuovere la resina dalla carrozzeria, progettati appositamente per rimuovere sostanze appiccicose dalle superfici esterne dell’auto. È sufficiente seguire le istruzioni per l'uso del prodotto, oppure applicarlo su un panno pulito lasciandolo agire sulla resina per alcuni minuti. Se necessario, è possibile ripetere l’operazione finché la resina non sarà del tutto rimossa. Una volta sparita, lavare l'area con acqua calda e sapone.
Altre soluzioni
- Un’altra soluzione in particolare per rimuovere la resina dalla carrozzeria è quella di utilizzare del diluente sintetico per vernici per la auto, generalmente a basso costo e con una vasta gamma di scelta. Attenzione però! Essendo il diluente più aggressivo dell’alcol, è consigliabile utilizzarne meno di una goccia e strofinare a lungo con un panno per evitare che la carrozzeria si opacizzi. Quindi sì al diluente sintetico, ma con parsimonia e particolare prudenza.
- Altro rimedio è quello di preparare una pasta densa con acqua calda e bicarbonato di sodio, applicandola sulla resina fino a ricoprirla e stendendola delicatamente senza graffiare la vernice. Dopo averla lasciata a riposo per qualche istante, versare un getto d’acqua bollente sulla resina e sulla pasta di bicarbonato, strofinando poi l'area con uno straccio pulito e umido.
- Altre soluzioni efficaci in particolare per togliere la resina dal vetro dell’auto sono:
- acetone per unghie, indicato soprattutto per il parabrezza ed il lunotto posteriore, nonché per le superfici in plastica dell’auto. Risciacquare sempre con acqua e bicarbonato.
- Benzina applicata con un panno di daino, previo lavaggio del vetro con un panno di daino imbevuto di semplice acqua. Infine lavare il vetro con acqua e sapone.
Attenzione agli errori da evitare! Si raccomanda di non applicare acetone, benzina o alcol etilico sulla carrozzeria ed evitare l’utilizzo di coltelli, rasoi ed oggetti rigidi ed appuntiti.
Prodotti TOP sull'argomento: