Plus
Provi l’account premium
0   Articoli
#
89-8470
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Gomme invernali

Produttori
Scegli fra 700 gomme invernali per autovetture!
Risultari per pagina:

Le gomme invernali per autovetture mantengono la loro elasticità anche a temperatura sotto zero e rimangono dense anche al disgelo. Si montano quando le temperature scendono sotto i +7°C, mentre non vanno usate d’estate, in quanto il contatto con l’asfalto caldo ne accelera l’usura.

Vantaggi dell’uso di gomme invernali per autovetture

Le gomme di questo tipo sono indispensabili nei paesi in cui le condizioni climatiche non permettono di usare gomme per tutte le stagioni. La miscela di gomma contiene additivi, per esempio, olio di colza naturale, che rendono la gomma più morbida rispetto alla gomma estiva, con migliore presa su manto stradale scivoloso. La profondità del battistrada in genere è di 8-10 mm, mentre nelle gomme estive questo non supera gli 8 mm. Il disegno del battistrada presenta lamelle allargate per eliminare la fanghiglia nevosa. Così si accorcia anche la distanza di frenata su strada innevata. Queste gomme migliorano anche la tenuta di strada su terreni innevati o ghiacciati. I modelli chiodati migliorano ulteriormente la presa, ma non tutti i paesi ne consentono l’uso.

6 consigli per la scelta e l’acquisto

  1. Quando si acquistano le gomme, bisogna valutare le caratteristiche climatiche della zona in cui si marcia. I produttori dividono la loro offerta in:
    • Gomme di tipo europeo. Sono destinate a inverni miti con disgeli frequenti. Hanno molte piccole lamelle che tolgono efficacemente la neve bagnata e la fanghiglia nevosa dalla superficie di contatto. Sui bordi ci sono scanalature di drenaggio. Questi modelli hanno il vantaggio di poter funzionare anche a elevate velocità.
    • Gomme scandinave. Queste gomme invernali per autovetture sono da usare in condizioni più critiche, come nel freddo estremo o su strade innevate e ghiacciate. Le lamelle hanno in genere bordi appuntiti e i blocchi di battistrada hanno bordi smerlati. Così le gomme hanno una tenuta di strada più sicura su ghiaccio o neve densa.
  2. Prima di comprare gomme chiodate dal catalogo di gomme invernali per autovetture, è meglio controllare che il loro uso non sia proibito dalla legge. In alcuni paesi, anche d’inverno si possono usare solo gomme non chiodate. Entrambi i modelli hanno i loro vantaggi. Le gomme non chiodate non danneggiano il manto stradale, fanno poco rumore in marcia e migliorano l’efficienza del carburante. Alcuni modelli hanno una struttura speciale per installare e rimuovere i chiodi quando serve. Questa operazione va svolta solo a una stazione di servizio. Le gomme chiodate accorciano la distanza di frenata e migliorano la presa sul ghiaccio; tuttavia, su asfalto asciutto e pulito la presa è scarsa. I chiodi usati dai produttori sono di diversi tipi:
    • AD — sono in alluminio;
    • SD — hanno un nucleo in lega rigida;
    • DD — hanno bordo diamantato e punta rettangolare;
    • OD — hanno la base ovale;
    • MD — sono in plastica, con nucleo in lega rigida.
  3. Pensare al disegno del battistrada. Se questo è direzionale, per esempio, sarà minore il rischio di scivolamento su acqua, perché questa sarà rimossa in modo efficiente. Tuttavia, le gomme con disegno non direzionale sono molto più silenziose.
  4. Se il produttore del veicolo lo consente, è meglio preferire gomme strette dal profilo alto, che impediscono meglio lo sbandamento e rimuovono più rapidamente la neve sciolta.
  5. Cambiare tutte quattro le gomme insieme. Si consiglia anche di acquistare la gomma di riserva dello stesso tipo.
  6. Verificare la data di scadenza. Anche se la gomma non viene utilizzata, non va installata dopo 2-5 anni dalla data di produzione.

Auto-doc.it è un enorme negozio online di gomme invernali per autovetture

Se cerchi gomme invernali per autovetture al miglior prezzo, le troverai nel nostro negozio online. In più, potrai risparmiare molto seguendo le nostre frequenti promozioni. Ordina subito online per acquistare gomme di alta qualità risparmiando.

Informazioni utili su funzionamento, cause di malfunzionamento, diagnosi e intervalli di sostituzione