Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Gomme estive

Scegli fra 700 Gomme estive per auto!
Risultari per pagina: 20

Le gomme estive per autovetture servono all’utilizzo in marcia a temperature diurne medie superiori ai +7°C. Queste gomme, se usate nella stagione fredda, possono perdere elasticità e aderenza, facendo aumentare la distanza di frenata. Le gomme garantiscono una migliore sterzabilità e una frenata più efficace sia su manto stradale asciutto che sul bagnato.

Vantaggi dell’uso di gomme estive per autovetture

Queste gomme sono fatte generalmente in gomma rigida ad alta densità, che migliora l’aderenza all’asfalto e prolunga la durata di servizio della gomma, con migliore tenuta di strada del veicolo in manovra. Ci sono vari modelli di gomme estive, in base al disegno del battistrada, che può avere, in particolare, un numero maggiore di scanalature trasversali. Così, il terriccio presente su strade bagnate viene eliminato rapidamente e le dinamiche di accelerazione sull’asciutto rimangono buone. In molti casi, le gomme estive hanno ridotta rumorosità e consumo del carburante ridotto.

6 consigli per la scelta e l’acquisto

  1. Installare solo pneumatici delle dimensioni consigliate dal produttore del veicolo. Bisogna considerare i seguenti parametri fondamentali:
    • Larghezza. Più la gomma è larga, migliore è la tenuta di strada della vettura, in manovra e in caso di frenata d’emergenza. Tuttavia, gomme più larghe aumentano il consumo di carburante e si usurano più rapidamente.
    • Diametro. Un diametro maggiore migliora le prestazioni di velocità e di aspetto della vettura, ma ne aumenta anche la rumorosità.
    • Altezza della sezione ortogonale. Le gomme a profilo basso sono installate soprattutto per dare al veicolo un aspetto migliore, mentre le gomme a profilo pieno aumentano il livello di comfort, assicurando, in particolare, una guida più uniforme.
  2. Tenere presente il disegno del battistrada, che determina le prestazioni delle gomme. Un buon catalogo di gomme estive per autovetture include articoli dei due tipi seguenti:
    • A schema simmetrico, che può essere direzionale o non direzionale. Le gomme a disegno direzionale eliminano meglio l’acqua e il fango dalla superficie di contatto, mentre quelle con disegno non direzionale sono più adatte ai veicoli utilizzati in aree urbane.
    • A schema asimmetrico. Sono gomme che garantiscono un’ottima tenuta di strada in qualunque condizione meteorologica, grazie soprattutto ai blocchi in spalla più rigidi.
  3. Controllare la composizione. Di solito sono  base di gomma, con l’aggiunta di silicati, amidi, altri oli e sostanze. Alcuni additivi consentono di ridurre il coefficiente di resistenza al rollio e il consumo di carburante, altri servono ad aumentare l’aderenza.
  4. Le gomme estive per autovetture vanno scelte in base alle condizioni operative. Ci sono gomme più adatte all’uso su autostrada e altri per l’uso in aree urbane. I primi hanno prestazioni migliori in velocità, i secondi abbattono il rischio di scivolamento su acqua. Le gomme migliori nell’eliminare l’acqua sono spesso contrassegnate come "Rain" o "Aqua" (pneumatici da pioggia).
  5. Informarsi sulle caratteristiche principali delle gomme chiedendo agli esperti del nostro negozio online, facendo anche riferimento al grado di resistenza al calore: è un dato importante se si utilizzano le gomme in un clima caldo o con carichi importanti.  
  6. Verificare che le gomme non abbiano raggiunto il limite di durata consentito, che in genere è di cinque anni dalla data di produzione.

Auto-doc.it è un enorme negozio online di gomme estive per autovetture

Con Auto-doc.it, avrai sempre a disposizione una enorme offerta di gomme di alta qualità e a condizioni relativamente economiche. Non solo i prezzi dei nostri articoli sono molto contenuti, ma spesso offriamo ulteriori promozioni per far sì che la manutenzione della tua automobile sia ancor più economica. Compra subito gomme estive per autovetture e scoprirai che anche fare shopping online può essere un ottimo affare.