Indice
Differenza tra pneumatici estivi e 4 stagioni
Come scegliere le gomme estive o 4 stagioni? È meglio affidarsi a un cambio gomme stagionale, oppure riusciamo a cavarcela con un treno solo, senza spese di stoccaggio? La risposta non è una sola e dipende da vari fattori, sia ambientali che di utilizzo.
Vedremo la differenza tra gomme estive e 4 stagioni, quando convengono e quanto costano. Vedremo quali sono i fattori che fanno preferire una scelta o l’altra, con un occhio ai costi e alla migliore offerta gomme estive per auto o per tutte le stagioni sul mercato.
Cosa sono le gomme universali
I pneumatici per tutte le stagioni, chiamati anche universali, hanno alcune delle caratteristiche tipiche delle multa gomme invernali per auto, unite ad alcune caratteristiche delle tipiche gomme estive. Un giusto compromesso che va bene per i climi intermedi, quando non c’è troppa neve o non si percorrono strade infangate.
Uno dei fattori di scelta dei pneumatici estivi o 4 stagioni è proprio il clima e le condizioni delle strade che si percorrono. Scegliere pneumatici universali significa non doversi preoccupare del cambio gomme in primavera o in autunno, non dover pensare a dove tenere le gomme fuori stagione e a chi si occupa dell’installazione.
Sarebbe una scelta ottima e conveniente per tutti, se non fosse che in alcune zone c’è l’obbligo dei pneumatici invernali, vuoi perché nevica regolarmente (zone di montagna), vuoi per un fattore di sicurezza, come per le autostrade. Per utilizzare pneumatici universali in condizioni invernali, questi devono avere i contrassegni specifici (M+S o similare), altrimenti siamo obbligati a fare il cambio gomme.
Pneumatici estivi… o quasi
Cosa accomuna le gomme estive o universali? La scelta del battistrada (direzionale, simmetrico o asimmetrico), laddove i pneumatici per tutte le stagioni hanno una maggiore presenza di lamelle per aumentare la presa.
Mentre le gomme estive hanno mescole più performanti, i pneumatici universali bilanciano velocità e grip. Va detto che il prezzo dei gomme 4 stagioni è generalmente superiore rispetto alle gomme estive, ma se è possibile montare pneumatici universali, in genere conviene nell’arco dell’anno, se non si hanno esigenze specifiche di prestazioni (ad esempio, se non si va troppo spesso in autostrada).
Il maggiore grip comporta anche un’usura, se si percorrono tratti di asfalto molto caldo a una certa velocità. Sono i casi in cui la gomme estiva prevale nel risparmio, forse gli unici: minore resistenza al rotolamento e maggiore compattezza della mescola.
Una scelta di fascia
Sono meglio i pneumatici estivi o 4 stagioni? Non è possibile dare una risposta univoca in termini di qualità, al di là delle differenze di utilizzo. In genere, un treno estivo di buona qualità supera decisamente un treno gomme universali economico, ma è vero anche il contrario, gomme universali di qualità sono meglio di gomme estive economiche.
Per decidere nel proprio caso se sono meglio le gomme estive o 4 stagioni, a prescindere dalla qualità (conviene sempre scegliere prodotti ottimi), bisogna mettere da un lato le proprie esigenze in termini di prestazioni sull’asciutto e su strade pulite (gomme estive) piuttosto che strade innevate o fangose, o autostrade (esigenza di gomma invernale/universale).
Conclusione
La scelta delle gomme dipende principalmente dall’utilizzo. Se la percorrenza nell’arco dell’anno non supera i 5mila km, allora scegliere un treno gomme universali può convenire. Tanti pensieri in meno, a prescindere dalle differenze di consumo che non impattano più di tanto.
Prodotti TOP sull'argomento: