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Usura degli pneumatici: come identificarla e quando effettuare il cambio

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Gli pneumatici usurati (con un battistrada inferiore a 1,6 mm) o deteriorati, come noto, vanno sostituiti al più presto con pneumatici nuovi per auto, in quanto non più in grado di assicurare una sicura tenuta su strada.A seconda del luogo (al centro o sui lati) o del carattere (asimmetrico o disomogeneo) si differenziano i seguenti sette diversi tipi di usura. 

Tipi e cause dell’usura degli pneumatici

  1. La causa di usura della parte centrale della superficie dello pneumatico è spesso riconducibile ad un’eccessiva gonfiatura.
  2. Dal momento che questa parte è quella che maggiormente sorregge il carico dell’auto, un gonfiaggio eccessivo, aumentando la pressione sulle pareti interne della gomma, ne ridurrà inevitabilmente le prestazioni.
  3. Un rigonfiamento squilibrato della parte centrale farà in modo che la forza d’attrito derivante dal contatto con la strada si concentrerà al centro, anziché distribuirsi in modo  uniforme su tutta la superficie: il risultato sarà quindi l’usura della parte centrale, con conseguenze pericolose per la tenuta del veicolo, soprattutto nelle manovre rotatorie.
  4. L’allineamento errato delle ruote è la causa più comune dell’usura irregolare o sfumatura, spesso impercettibile a livello visivo e che in genere si scopre facendo scorrere le dita sulla superficie dello pneumatico. Il più delle volte è sufficiente una correzione dell’allineamento per porre rimedio al problema, sempre che lo pneumatico non sia eccessivamente usurato: in questo caso la sua sostituzione sarà inevitabile.
  5. Un problema ai ricambi dei freni per auto o delle brusche frenate possono produrre quella che si chiama “usura a punto piatto”, causata dal fatto che le ruote, non girando, fanno in modo che la superficie delle gomme si consumi sfregando sulla strada. Se l’usura è profonda è consigliabile una sostituzione dello pneumatico.
  6. Ad una campanatura delle ruote errata ed a problemi di convergenza sono riconducibili gli spigoli con creste e l’usura irregolare che possono comparire sul bordo esterno o interno dello pneumatico. In questo caso un controllo repentino dell’allineamento in convergenza o in divergenza delle ruote presso il gommista si renderà necessario, se si vuole salvare lo pneumatico.
  7. Uno stile di guida cattivo e spericolato può portare a quel tipo di usura comunemente noto come “danneggiamento”. Lo strato dello pneumatico si consumerà molto velocemente, rendendone una  sostituzione obbligatoria.

Va infine ribadito che per la sicurezza propria e degli altri utenti della strada il controllo e la manutenzione degli pneumatici vanno effettuati ad intervalli regolari, o non appena si ha il sentore della presenza di un problema.

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