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Сambio cinghia distribuzione: costo, sintomi e intervallo di sostituzione
La cinghia di distribuzione è un elemento di collegamento che sincronizza albero motore e albero a camme. Quest’ultimo determina il movimento di valvole e pistoni, e a volte anche la pompa dell’acqua per il raffreddamento. Vedremo quando e perché bisogna procedere alla sostituzione, quanto costa e come si fa per risparmiare.
Cinghia di distribuzione usurata: i sintomi
In caso di usura della cinghia di distribuzione, ci sono dei sintomi da non ignorare per evitare di ritrovarsi con una cinghia rotta. Tra i sintomi di una cinghia usurata o allentata ci sono: rumori anomali provenienti da sotto al cofano, perdita di potenza, difficoltà di avviamento. Le cause più comuni di usura eccessiva sono: usura dei cuscinetti, surriscaldamento del motore, pulegge danneggiate o non allineate.
Cinghia di distribuzione: quando cambiarla
Normalmente, la cinghia di distribuzione si sostituisce tra i 100.000 km e i 180.000 km di percorrenza, oppure dopo un periodo di 5 o 6 anni dall’installazione, ma i parametri esatti sono indicati nel libretto di manutenzione del veicolo. La cinghia è prodotta con materiali plastici e con mescole che la rendono elastica e resistente. È un componente sottoposto a continua sollecitazione meccanica per sua stessa natura, quindi col tempo tende a usurarsi.
È importante intervenire prima di avere la cinghia di distribuzione rotta, perché se succede si possono creare danni anche ai pistoni e albero motore dell'auto, con costi molto più elevati. Cosa bisogna evitare, per non rompere anzitempo la cinghia? Controllare che non entrino corpi estranei che creino tensioni eccessive; verificare e perfezionare l’allineamento e l’integrità delle pulegge; evitare che il motore si surriscaldi; cambiare per tempo i cuscinetti tendicinghia (v. anche kit cinghia distribuzione per auto online).
Per quanto riguarda i sintomi di un guasto in arrivo, in genere si tratta di rumori strani. Quando il motore parte, un cigolio indica problemi di tensione. Un rumore stridente in fase di accelerazione indica che le componenti cominciano a rovinarsi. Uno sferragliare generale indica più facilmente un allentamento.
Ecco alcuni esempi di intervalli e percorrenze di sostituzione per determinati modelli di auto.
Modello |
Percorrenza |
Durata |
Renault Captur |
90.000 km |
5 anni |
Nissan Qashqai |
150.000 km |
5 anni |
Peugeot 208 |
180.000 km |
10 anni |
Audi A3 |
210.000 km |
/ |
Renault Clio |
150.000 km |
6 anni |
Cinghia di distribuzione: costo di sostituzione
Il costo complessivo per un kit di sostituzione della cinghia di distribuzione può superare facilmente i 300 euro per un prodotto economico, ma può arrivare a 600-700 euro per modelli di fascia premium. Il modo migliore per compensare il costo del cambio cinghia di distribuzione è cercare di farla durare il più possibile, con controlli costanti, revisioni ogni 25-30mila km e naturalmente acquistando accessori di alta qualità.
Alla domanda quanto costa fare la cinghia di distribuzione bisogna aggiungere i costi dei cuscinetti, i tenditori, l’eventuale pompa dell’acqua per auto. A seconda dei modelli di auto, i pezzi sono in garanzia (una garanzia che si tende a dimenticare).
Un consiglio per evitare risparmi illusori, per poi ridursi a spendere molto di più, è tentare un’installazione fai da te senza le dovute certificazioni e senza le capacità meccaniche per farlo. Un graffio anche minimo sul lato esterno o sulla dentatura porta a usura accelerata, annullando il risparmio iniziale. Meglio rivolgersi a officine indipendenti, ma qualificate e di fiducia.
Ecco alcuni esempi di costo della sostituzione per determinati modelli di auto con kit compatibili e di qualità pari all’originale.
Modello |
Costo kit di sostituzione |
Fiat Panda |
300-500 € |
Ford Ecosport |
300-400 € |
Fiat 500 |
450-550 € |
Mercedes Classe A |
900-1000 € |
Citroën C3 |
650-850 € |
Quanto tempo ci vuole per cambiare la cinghia di distribuzione
Il tempo necessario per la sostituzione della cinghia di distribuzione può andare da 1-2 ore anche a oltre 8 ore. L’intervento dipende molto dalla struttura ingegneristica del motore. In alcuni casi, è possibile completare il cambio della cinghia in meno di un’ora, mentre in altri casi 8 ore possono anche non bastare.
Cinghia di distribuzione: costo
Quanto costa la cinghia di distribuzione? La cinghia di distribuzione parte da un valore di 50-100 euro per l’acquisto del kit, più il costo della manodopera. Si tratta di un intervento che prende tempo, perché ci sono varie parti da smontare, controllare, allineare. Cambiare una cinghia di distribuzione Ford Fiesta avrà un costo diverso da un intervento su una macchina più datata o meno tecnologica. È difficile trovare in vendita la sola cinghia senza gli altri accessori necessari per il montaggio. Conviene senz’altro andare su un ottimo negozio online e acquistare tutto in kit. Aiuterà ad abbattere i costi cinghia di distribuzione.
Conclusione
Quanto costa cambiare la cinghia di distribuzione? In sostanza, il kit cinghia non costa molto e si può trovare online con un certo risparmio, mentre la manodopera è un costo essenziale. Serve un intervento pulito e professionale. Poi controlli regolari per evitare sorprese!
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