Pompa acqua + kit cinghia distribuzione auto
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Pompa acqua + kit distribuzione per auto: quale è la marca migliore?
Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Kit distribuzione con pompa acqua appartengono alle seguenti marche:
- BOSCH
- INA
- SKF
- DAYCO
- CONTITECH
Pompa acqua + kit cinghia distribuzione: quanto costa questo prodotto?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Pompa acqua + kit cinghia distribuzione varia da 35 a 217 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Prodotti più venduti: | |||||
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41758 | 173132 | 34635 | 1 987 946 928 | KTBWP2910T2 | 1 987 946 989 |
Per marche di auto famose | |||||
FIAT | VW | BMW | MERCEDES-BENZ | AUDI | FORD |
Pompa acqua + kit cinghia distribuzione: specifiche tecniche | |||||
N° denti | Lunghezza [mm] | Larghezza [mm] | |||
160 | 104 | 872 | 1096 | 17 | 18 |
121 | 129 | 1088 | 1104 | 15 | 25 |
108 | 133 | 1057 | 1032 | 12 | 19 |
Pompa acqua + kit cinghia distribuzione auto: scopri di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?
Un kit di cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua è un insieme di componenti che servono a riparare gli organi di distribuzione. Sono contenuti tutti gli elementi della distribuzione che vanno sostituiti regolarmente e serve a ripristinare il suo funzionamento ottimale in poco tempo.
Tipologie
Un kit di cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua può contenere varie componenti, in quanto la struttura della distribuzione dipende dal modello di auto. Ne esistono con varie quantità, tipologie e dimensioni di rulli, con cinghie di sezioni diverse e con pompe dell'acqua di tipo diverso. Le pompe dell'acqua possono avere una struttura simile, ma avere caratteristiche diverse in quanto prodotti con materiali diversi e con parametri diversi di efficienza.
Le pompe possono essere fatte in alluminio o in ghisa. I giranti possono essere in plastica o in metallo. Quelli di metallo sono più duraturi e resistenti, ma hanno un'inerzia maggiore, quindi serve più forza per avviare la pompa. Quelli di plastica sono più leggeri e affidabili, ma hanno meno forza meccanica. Inoltre, le pale della pompa si possono deformare sotto l'influenza costante dell'alta temperatura, che influisce genericamente sull'efficienza dell’unità.
Consigli operativi
Prima di installare un kit di cinghia di distribuzione e pompa dell’acqua si consiglia di lavare l'impianto di raffreddamento, altrimenti i contaminanti già presenti andranno a graffiare le componenti nuove. Per questa procedura si possono usare un tubo standard con un fluido apposito o un kit di attrezzi speciali.
Per avere la certezza che il kit di cinghia di distribuzione e pompa dell’acqua duri più a lungo, è importante sostituire per tempo il fluido di raffreddamento usando solo prodotti consigliati dal produttore dell’auto.
Quando si installa la pompa, la pasta sigillante dovrebbe essere utilizzata solo se il suo utilizzo è approvato dal produttore dell’auto. È importante evitare che questo prodotto entri nell'impianto di raffreddamento, altrimenti il termostato si può rompere molto rapidamente.
Una volta completata l'installazione, bisogna sollevare l'auto e accendere la pompa a mano circa 10 volte. Così la si riempie di fluido di raffreddamento e si evita che la pompa funzioni a secco, con grande pericolo per le guarnizioni e per gli altri elementi.
Per montare i rulli bisogna usare attrezzi speciali. Monitorare costantemente il livello di fluido di raffreddamento dell'impianto e la tensione giusta della cinghia di distribuzione.
Sintomi di guasto
Suoni strani proveniente da sotto il cofano quando il motore è in funzione indicano spesso un guasto di uno degli elementi inclusi in un kit di cinghia di distribuzione e pompa dell’acqua. Rumori metallici, cigolio e colpi possono indicare una rottura del galoppino o degli altri rulli tenditori, mentre sferragliare o fischi possono indicare che la cinghia è usurata. Un sibilo indica che il cuscinetto della pompa è guasto. Guasti al meccanismo di distribuzione determinano spesso guasti al motore, come motore che funziona a scatti oppure riduzione della potenza. A volte il motore non parte proprio. Se ci sono tracce di fluido di raffreddamento dell'involucro della pompa o su altre unità sotto il cofano, può darsi che ci siano perdite dell'involucro o nell'anello di tenuta.
Cause dei guasti
Se le parti contenute in un kit di cinghia di distribuzione e pompa dell’acqua si guastano, spesso la causa è la mancata attenzione alle istruzioni di montaggio. Per esempio, se si usano attrezzi sbagliati si può danneggiare l'allineamento dei rulli, che a sua volta causa una maggiore usura della cinghia e la distruzione del cuscinetto e dell’albero della pompa. Una cinghia troppo tesa, allo stesso tempo, spesso causa la distruzione dei cuscinetti delle pulegge e della pompa, oltre che dell'albero della pompa.
La pompa può essere soggetta anche ad altri problemi. Ci può essere corrosione causata da un fluido di raffreddamento di scarsa qualità, oppure se il fluido non viene sostituito per tempo. Esiste anche il rischio di cavitazione, se il fluido vecchio e troppo deteriorato.
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