Kit cinghia di distribuzione auto
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Ricambi maggiormente richiesti della sezione Kit cinghia di distribuzione. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Kit cinghia di distribuzione e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.
Kit distribuzione per auto: quale è la marca migliore?
Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Kit completo cinghia di distribuzione appartengono alle seguenti marche:
- SKF
- BOSCH
- INA
- CONTITECH
- GATES
Kit cinghia di distribuzione: quanto costa questo prodotto?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Kit cinghia di distribuzione varia da 37 a 174 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Post popolari
Prodotti più venduti: | |||||
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1 987 946 463 | 41758 | 173132 | 34635 | 1 987 946 928 | KTBWP2910T2 |
Di produttori rinomati: | |||||
SKF | BOSCH | INA | CONTITECH | GATES | DAYCO |
Per marche di auto famose | |||||
FIAT | VW | BMW | MERCEDES-BENZ | AUDI | FORD |
Kit cinghia di distribuzione: specifiche tecniche | |||||
N° denti | Lunghezza [mm] | Larghezza [mm] | |||
104 | 121 | 1096 | 872 | 17 | 18 |
129 | 54 | 1088 | 1104 | 15 | 12 |
137 | 109 | 1032 | 1057 | 19 | 25 |
Kit cinghia di distribuzione auto: scopri di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?
Un kit per cinghia di distribuzione contiene elementi consumabili degli organi di distribuzione. Può includere una cinghia, delle pulegge, degli elementi di fissaggio e dalle molle, oltre ad altre parti necessarie per installare questi elementi. Usando per tempo questo kit, ci si assicura che gli organi di distribuzione funzionino sempre perfettamente.
Tipologie
Un kit per cinghia di distribuzione può avere rispetto a un altro un elenco diverso di parti, oppure parti di tipo diverso. Tutto dipende dalla struttura degli organi di distribuzione del veicolo nello specifico.
In questi kit ci possono essere pulegge di questo tipo:
- Galoppino. Questa puleggia consente di tenere la cinghia tesa, piegandola a un certo angolo. Serve anche ad assorbire le vibrazioni sulle sezioni troppo lunghe. Evita anche che la cinghia scivoli e attutisce le oscillazioni di risonanza. Può avere superficie liscia, dentata o scanalata. I modelli a superficie liscia o scanalata sono installati nella parte esterna della cinghia, mentre i modelli a superficie dentata si trovano sul lato interno.
- Tenditori. Queste pulegge servono a tenere la cinghia ben tesa. Il loro funzionamento influisce direttamente sulle condizioni operative di tutti gli organi di distribuzione. Le pulegge possono avere un meccanismo di tensionamento manuale o automatico. Nei modelli con meccanismo automatico, ci sono una molla integrata o un attuatore idraulico.
Per quanto riguarda le cinghie, anche queste possono variare in base al modello e alla marca del veicolo. La differenza principale può riguardare la sezione trasversale, il numero di denti o la lunghezza.
Consigli operativi
Si consiglia di installare un kit per cinghia di distribuzione ogni 50.000 km. Usare sempre attrezzature specializzate, durante l'installazione evitare di colpire le pulegge altrimenti si possono rompere rapidamente. Controllare sempre che la cinghia sia tesa nel modo giusto e che le pulegge siano allineate. Assicurarsi che non ci siano danni al copricinghia. Tenere pulito il vano motore evitando che ci siano perdite.
Sintomi di guasto
Quando ci sono guasti a una delle componenti incluse nel kit per cinghia di distribuzione questo influenza il funzionamento di tutti gli organi di distribuzione. Si possono sentire rumori e colpi provenire da vicino al motore, con suoni di scoppio provenienti dal silenziatore. Se la cinghia scivola da un dente all'altro, il sistema di accensione non funziona bene, così come la formazione della miscela di aria e carburante può essere ostacolata. Facendo un controllo visivo della cinghia, si possono notare segni di ammaccature, usura o piccole crepe. spesso i rulli possono essere corrosi. Sulla loro superficie ci possono essere i graffi o scanalature. Se ci sono ammaccature o zone lisce lucide, possono essere segnali che il meccanismo è guasto.
Cause di guasto
La cinghia deve sopportare carichi importanti e si rovina per normale usura. Col tempo si rovinano anche i cuscinetti dei rulli. Se le guarnizioni sono danneggiate, all'interno entrano umidità e sporcizia, che possono guastare prematuramente i cuscinetti. Lo stesso vale per una cinghia troppo tesa. Una tensione sbagliata è pericolosa anche per i rulli. Se degli oggetti estranei rimangono intrappolati tra la cinghia e i rulli, la cinghia verrà danneggiata. Se si bloccano i cuscinetti oppure il rullo della pompa dell'acqua, la cinghia può strapparsi. Se i rulli non sono ben allineati, l'errore è stato commesso in fase di installazione, con relativo pericolo per la cinghia.
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