Cinghia distribuzione auto
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Ricambi maggiormente richiesti della sezione Cinghia distribuzione. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Cinghia distribuzione e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.
Cinghia dentata per auto: quale è la marca migliore?
Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Cinghia motore appartengono alle seguenti marche:
- CONTITECH
- DAYCO
- GATES
- BOSCH
- FEBI BILSTEIN
Cinghia distribuzione: quanto costa questo prodotto?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Cinghia distribuzione varia da 8 a 183 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Post popolari
Prodotti più venduti: | |||||
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CT1143 | 1 987 949 018 | 94193 | CT927 | 1 987 949 661 | 94513 |
Di produttori rinomati: | |||||
RIDEX | STARK | GATES | DAYCO | CONTITECH | FEBI BILSTEIN |
Per marche di auto famose | |||||
FIAT | VW | BMW | MERCEDES-BENZ | AUDI | FORD |
Cinghia distribuzione: specifiche tecniche | |||||
N° denti | Lunghezza [mm] | Materiale | |||
54 | 132 | 1056 | 514 | HNBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù acrilico idratato) | Fibra ottica |
104 | 121 | 991 | 1153 | - | - |
108 | 123 | 270 | 1029 | - | - |
Cinghia distribuzione auto: scopri di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?
La cinghia di distribuzione è quella parte del motore che sincronizza la rotazione di albero motore e albero a camme. In base alla struttura del veicolo e al design del vano motore, può azionare anche altre unità, come la pompa dell’acqua.
Tipologie
Esistono componenti diverse per larghezza, lunghezza e per configurazione dei denti. Questi parametri devono corrispondere precisamente ai requisiti tecnici dell'auto. Il materiale con cui è prodotta la cinghia di distribuzione può essere diverso, in quanto ogni produttore utilizza una sua formula. Normalmente si tratta di parti con struttura a più strati, che ne garantiscono elasticità, resistenza all'usura e forza.
Consigli operativi
Bisogna sempre tenere controllata la condizione della copertura di protezione per garantire che questa componente duri più a lungo e che la distribuzione funzioni impeccabilmente. Se si danneggia, va sostituita, per evitare che oggetti estranei e sporcizia si possono intromettere tra la puleggia e la cinghia di distribuzione. Ogni eventuale perdita sotto il cofano va riparata immediatamente. La tensione da controllata e regolata quanto necessario. Quando si sostituisce a questa parte, bisogna sempre installare nuovi rulli con strumenti appositi. Si consiglia di sostituire la componente circa ogni 50.000 km. Per quanto riguarda gli intervalli di manutenzione, seguire le indicazioni del produttore, che si trovano nel manuale tecnico dell'auto. È importante anche monitorare le condizioni della cinghia dell'alternatore: se questa si usura, si rischia che anche le pulegge della cinghia di distribuzione si possano danneggiare, se non anche la cinghia stessa.
Sintomi di guasto
La parte può cominciare a scivolare sui denti se la tensione non è appropriata. Così si creano dei malfunzionamenti del sistema di accensione, il motore comincia a vibrare più del solito, perde potenza e si avvia con difficoltà. Dai tubi di scarico può uscire del fumo nero, che indica che la miscela di aria e carburante è troppo ricca. La cinghia si può usurare, può crepare o perdere degli strati, con dei suoni strani proporzionali alla velocità di rotazione del motore. Se ci sono perdite di fluido refrigerante o di olio vicino alla zona della distribuzione, può darsi che sulla cinghia ci sia del grasso. Se il motore non parte, ma il motorino di avviamento funziona, può darsi che la cinghia di distribuzione si sia rotta, piegando le valvole. Molti difetti si possono riscontrare anche solo con un’ispezione visiva della parte. Tra i vari difetti possibili ci sono denti ammaccati, crebbe, denti usurati, bordi deteriorati, ecc.
Cause di guasto
Molti dei difetti, come una superficie usurata, tagliata o sdentata, sono causate dal fatto che la cinghia di distribuzione è stata tesa poco. Anche una tensione eccessiva è pericolosa, perché la cinghia si può spezzare, oltreché usurare le zone tra i denti. Se ci sono crepe e nella parte posteriore della cinghia, la causa può essere l'eccesso di sbalzi termici, oppure all'usura del galoppino. Se i rulli non sono allineati, i denti della cinghia si tagliano e anche le pulegge si possono surriscaldare, se i loro cuscinetti si bloccano. Le perdite possono essere causate anche da guarnizioni rotte nel motore. La cinghia si può rompere anche se entra a contatto con lubrificante.
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