Cinghie, catene, rulli autoricambi

Bullone puleggia
Carter cinghia distribuzione
Catena di distribuzione
Cinghia distribuzione
Cinghia trapezoidale
Galoppino / guidacinghia, cinghia dentata
Galoppino / guidacinghia, cinghia poly-v
Galoppino / guidacinghia, cinghia trapezoidale
Kit catena distribuzione
Kit cinghia distribuzione
Kit cinghie poly-v
Manicotto d'accoppiamento flessibile
Puleggia alternatore
Puleggia, pompa acqua
Rullo tenditore, cinghia dentata
Rullo tenditore, cinghia poly-v
Rullo tenditore, cinghia trapezoidale
Smorzatore vibrazioni, cinghia poly-v
Tendicinghia, cinghia dentata
Tendicinghia, cinghia poly-v
Utensili per cinghie e catene
Cinghie e catene auto ricambi per Top marchi auto
Top 10 bestseller della sezione Cinghie e catene
Cinghie, catene, rulli autoricambi - ogni informazione importante sulla modalità di funzionamento, installazione, diagnostica e durata di servizio
Cinghie, catene e rulli sono componenti della trasmissione che servono a trasferire la coppia dagli alberi del motore ai gruppi ausiliari. Il funzionamento ottimale di queste componenti influisce direttamente sulle prestazioni di motore, pompa dell'acqua, alternatore, pompa del servosterzo, pompa dell'olio, aria condizionata e di altre importanti unità.
Design di cinghie, catene e rulli
Le cinghie normalmente sono composte da strati alternati di poliammide, un materiale elastomerico resistente, con filo di tensione in vetroresina. La loro superficie operativa può essere scanalata o dentata, a seconda delle necessità delle pulegge dei gruppi ausiliari.
Le catene si usano solo per la distribuzione. Sono composte da anelli collegati a dei rullini in movimento. Catene silenziose sono modelli meno comuni, sono composte da gruppi di anelli collegati in maniera particolare.
I rulli servono a regolare la tensione della cinghia, evitando che vibri troppo o che cambi percorso. Sono composti da una puleggia con una superficie dentata, liscia o scanalata, con un cuscinetto all'interno. I tenditori possono anche essere dotati di un meccanismo idraulico o a molla, che ha il compito principale di regolare la posizione del componente per tenere la cinghia ben tesa. I meccanismi a catena hanno componenti simili, ma sono dotati di una piastra speciale.
Consigli di manutenzione
- La trasmissione va controllata ogni 30.000-60.000 km. Così si possono individuare i segni di usura, evitando che si possano rompere o che creino altri problemi.
- Sostituire sempre l'olio per tempo. Se il lubrificante è contaminato, le scanalature dei tenditori si possono otturare, quindi la catena o la cinghia si può allentare. A sua volta, questo causa scivolamento.
- Sostituire sempre insieme tutti gli elementi della trasmissione. Le condizioni e le prestazioni di alcune componenti hanno sempre effetto sulla vita di servizio delle altre.
- Tenere sempre pulito il vano motore, eliminare eventuali perdite il prima possibile. Sporcizia e fluidi tecnici possono ridurre di molto la durata di servizio della cinghia di trasmissione.
- Bisogna sempre affidarsi a dei professionisti per l'installazione o gli interventi su cinghie, catene e rulli. È molto facile danneggiare le parti nuove se non si hanno le attrezzature e le abilità necessarie.
Sintomi di guasto
Fischi, rumori metallici, sfregamenti provenienti dal vano motore, oltre a prestazioni scarse dei gruppi, indicano che bisogna fare un'ispezione alle componenti. Se ci sono problemi con le cinghie di trasmissione dei gruppi ausiliari, per esempio, si può notare che la batteria non si carica bene, i fari e le luci si offuscano. Il motore si può surriscaldare, a volte fa fatica a partire. Un controllo può mostrare che la corda di una cinghia può essere deteriorata, possono mancare dei denti, i bordi possono essere usurati, l'elemento può essere floscio. Lo sferragliare in genere è causato da un allineamento sbagliato dei rulli.
Cause dei guasti
Molti guasti di cinghie, catene e rulli sono causati da un'installazione sbagliata. I cuscinetti, per esempio, si guastano rapidamente se le componenti non sono ben allineate. Inoltre, le vibrazioni possono far sì che la cinghia si usuri più rapidamente, anche le pulegge potrebbero essere guaste. Il deterioramento delle componenti può essere collegato a dei coperchi protettivi che non svolgono la loro funzione, lasciando entrare sporcizia e oggetti estranei, che vanno sulle superfici di contatto. Se le guarnizioni del motore si rovinano, sono un grosso pericolo, perché l'olio potrebbe entrare in contatto con le componenti, facendole scivolare. I tenditori funzionano male se il livello di lubrificante è scarso, oppure se il fluido è contaminato. Così, la cinghia di trasmissione si affloscia, rovinandosi prematuramente.
Auto-doc.it: solo prodotti di alta qualità per l’auto
Vuoi comprare cinghie, catene e rulli per la tua auto? Rivolgiti al nostro sito, i nostri esperti ti aiuteranno a scegliere le parti più adatte, il tuo ordine verrà elaborato e spedito in tempi brevissimi.
Ottimo rapporto qualità prezzo