• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Equilibratura e allineamento delle ruote. Qual è la differenza

Indice

  1. Le operazioni necessarie per l’assetto degli pneumatici
  2. Differenze e costi tra equilibratura e allineamento
  3. Conclusione
  4. Prodotti TOP sull'argomento

Il corretto assetto degli pneumatici è un requisito essenziale per portare il veicolo alle massime prestazioni. Inoltre, se gli pneumatici non sono in equilibrio, possono esserci delle conseguenze poco piacevoli. Vediamo la differenza tra le due operazioni che portano al migliore assetto ruote.

Le operazioni necessarie per l’assetto degli pneumatici

Il compito principale delle gomme estive per auto è quello di girare intorno al proprio asse. Ogni gomma è composta da una massa, che quando è in rotazione crea delle forze. Ecco perché uno dei parametri di una gomma è la resistenza al rotolamento. La situazione ideale è il massimo equilibrio delle forze che si creano in questa rotazione.

Per evitare che la rotazione sia disallineata rispetto al baricentro, si effettua l’equilibratura. Questa avviene col rilevamento delle masse in rotazione e con l’aggiunta di pesi adesivi nei punti giusti. Le gomme squilibrate creano vibrazioni al volante e si rovinano con maggiore rapidità. Per una descrizione più approfondita, v. anche Equilibratura delle ruote: che cos'è.

campanatura ruote

La cosiddetta convergenza gomme invece consiste nello scegliere la direzione corretta dei singoli pneumatici sullo stesso asse, in modo da perfezionare e rendere più stabile la direzione del veicolo. A tale scopo, si agisce su due parametri di orientamento: angolo e inclinazione.

L’angolo verticale viene anche chiamato campanatura ruote in quanto l’orientamento delle gomme ricorda vagamente la forma di una campana stilizzata. L’inclinazione orizzontale invece è il cosiddetto allineamento. Queste regolazioni si uniscono a un controllo e a una regolazione dell’intero impianto sterzante.

L’effetto di una convergenza ruote sballata è la tendenza del veicolo a sbandare, oppure una maggiore difficoltà a mantenere la direzione desiderata. Questo può diventare pericoloso, in particolare se non si montano gomme invernali di qualità adatte al manto stradale innevato o molto bagnato.

Differenze e costi tra equilibratura e allineamento

Mentre la convergenza delle ruote ha a che fare con la posizione e le direzioni di montaggio delle ruote, l’equilibratura tocca la distribuzione del peso combinato a quello del cerchione in fase di rotazione. Entrambe le operazioni portano alla massima resa delle ruote.

Sia nel caso di perdita di bilanciamento, che nel caso di campanatura sballata, le gomme cominciano a vibrare e ribellarsi ai comandi del volante. In alcuni casi, il sensore di pressione pneumatici per auto può scattare a causa dei pesi esercitati sulla gomma. Si tratta di rischi facili da evitare.

Anche perché il costo di una convergenza è molto basso, sotto i 50€, per una durata di mezz’ora da un gommista professionista. Anche l’equilibratura costa meno di 50€ e ricorre anche meno di frequente.

I fattori che possono costringere a ripetere l’assetto completo delle gomme sono urti delle gomme o dei cerchioni (ad esempio se si guida rasente il marciapiede) o eccesso di sterzata in fase di manovra, oppure parcheggiando l’auto con lo sterzo bloccato alla massima sterzata, o infine un’usura irregolare per una foratura o per altri motivi.

Conclusione

L’equilibrio delle ruote si ottiene regolando la dinamica dei pesi in movimento, mentre l’allineamento della convergenza e della campanatura si ottiene calcolando le corrette direzioni e la risposta dell’impianto sterzante al volante. Sono entrambe operazioni economiche e brevi, da ripetere se l’auto risponde male al volante.

Prodotti TOP sull'argomento:

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

Recensioni - 35
Goodride Z401
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento D
La migliore aderenza dei pneumatici C
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 71 dB
invernali
44,57 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 8
Nordexx NA6000
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento D
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 72 dB
invernali
50,47 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 5
Nordexx NA6000
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento D
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 71 dB
invernali
74,42 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 24
Goodride Z401
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento D
La migliore aderenza dei pneumatici C
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 72 dB
invernali
40,02 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 6
Star Performer Solar - 4S
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici C
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 71 dB
invernali
35,86 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 1
Fortuna Eco Plus 2 4S
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici A 68 dB
invernali
45,93 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 7
Tracmax A/S Trac Saver
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici C
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 72 dB
invernali
46,88 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 20
Tristar All Season Power
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 71 dB
invernali
62,65 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 7
Tracmax A/S Trac Saver
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento D
La migliore aderenza dei pneumatici C
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 71 dB
invernali
44,36 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 9
Roadhog RGHP02XL
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento B
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 70 dB
58,09 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 4
Roadhog RGAS02XL
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 72 dB
invernali
54,01 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 4
Superia EcoBlue 2 4S
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici A 68 dB
invernali
50,48 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 3
Sunny NC501
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento D
La migliore aderenza dei pneumatici D
Livello di emissione di rumore dei pneumatici A 67 dB
invernali
40,80 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-40%
Recensioni - 13
Bridgestone Turanza 6
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento B
La migliore aderenza dei pneumatici A
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 70 dB
rispetto al PVC 151,28 €

89,57 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 3
Superia EcoBlue 2 4S
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici A 68 dB
invernali
48,56 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: