Indice
Cosa fare se il tappo del serbatoio non si apre?
Destra o sinistra? Non è l’ennesimo sondaggio di opinione, ma la domanda che spesso ci poniamo quando arriviamo dal benzinaio, specialmente dopo aver cambiato la macchina, oppure se ne abbiamo una a noleggio. Dove si trova il tappo del serbatoio per fare rifornimento?
Ci sono dei modi per ricordare meglio dov’è il tappo del serbatoio del carburante, oppure degli indicatori? Quali sono i malfunzionamenti di questo componente e le soluzioni perché non si guasti? Quanto costa sostituirlo?
Tappo del carburante e volante
In alcuni Paese, come ad esempio il Giappone, le auto vengono prodotte con il tappo del serbatoio sul lato di guida, lo stesso del volante. È una soluzione per poterlo vedere meglio nello specchietto retrovisore laterale. Così, se ci si dimentica di chiuderlo, è più facile scoprirlo prima di partire.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
FEBI BILSTEIN Chiusura serbatoio carburante
Plastica
AUTOMEGA Chiusura serbatoio carburante
con serratura
FEBI BILSTEIN Chiusura serbatoio carburante
senza serratura, Plastica
JP GROUP Bocchettone riempimento, Serbatoio carburante
FAST Chiusura serbatoio carburante
con chiave, nero
Questa però non è una regola generale: a volte dipende dalla posizione del serbatoio di carburante, altre volte è una scelta di design. Del resto, quando si acquista una macchina, questo non è un dettaglio a cui si fa attenzione. Ci torna in mente solo quando entriamo al distributore e dobbiamo scegliere il lato della pompa a cui rifornirci.
Per fortuna, in molte macchine moderne, nel cruscotto, dove c’è l’indicatore del livello di benzina, o la pompa che si illumina per indicare la riserva, c’è anche una freccetta, o un triangolino. Questo serve proprio a indicare dove fare rifornimento.
Aprire e chiudere il tappo: malfunzionamenti
Ormai, l’apertura dello sportello di rifornimento viene comandata dall'interno, con leve o pulsanti. Una volta svitato, il tappo può essere lasciato sospeso al cordino di sicurezza, oppure appoggiato allo sportellino, che spesso è munito di una nicchia ad incasso per il tappo del serbatoio.
Alcuni modelli sono diversi. Ad esempio, il tappo del serbatoio della Fiat Bravo è dotato di una chiusura a serratura con chiave. Questo impedisce l’apertura indesiderata e consente di fissare meglio la chiusura.
Se il cordino di sicurezza si usura e si rompe, c’è il rischio che il tappo cada e venga smarrito. Se ho perso il tappo della benzina, posso circolare? Non è sicuro viaggiare senza che il serbatoio venga chiuso. La pressione nel sistema di alimentazione non è ideale, la benzina evapora lentamente verso l’ambiente. Inoltre, bisogna rinunciare a fare il pieno per evitare fuoriuscite di carburante liquido.
La soluzione a questo problema col tappo del serbatoio è semplice. In ogni stazione di servizio ci sono tappi compatibili a prezzi contenuti. Basta comprarne uno da usare temporaneamente, se si desidera poi sostituirlo con un ricambio originale o con uno più di qualità.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
FAST Bocchettone riempimento, Serbatoio carburante
BLIC Bocchettone riempimento, Serbatoio carburante
VALEO Chiusura serbatoio carburante
con chiave, nero, con valvola di sfiato
FEBI BILSTEIN Chiusura serbatoio carburante
113, 86,5 mm, con serratura, con due chiavi, con serratura, Alluminio, con valvola
KRAFT Chiusura serbatoio carburante
Quando si avvita il tappo, questo dovrebbe scattare a fine corsa (non in tutti i modelli). In ogni caso, se l’avvitamento risulta troppo rigido o se il tappo del serbatoio non si chiude bene, conviene svitarlo e ritentare. A volte è la filettatura sporca che va pulita con un panno (senza usare acqua o detergenti liquidi).
Se invece il tappo del serbatoio non si apre, o se è lo sportellino a bloccarsi, diventa più impellente risolvere. Se la causa è il ghiaccio, si può provare versando dell’antigelo o dell’acqua tiepida (non bollente) per fare in modo che si sciolga. Se però il blocco è dovuto a una rottura (ad esempio del meccanismo magnetico), il male minore è forzare l’apertura, sostituendo il tappo, se si rompe, con uno economico.
Conclusione
Trovare lo sportello per fare rifornimento è sempre un cruccio che toglie qualche secondo di concentrazione, prima di affiancarsi alla pompa del carburante. Se lo sportellino e il tappo vengono mantenuti puliti, non dovrebbero creare difficoltà. Altrimenti, sono comunque ricambi poco costosi.
Prodotti TOP sull'argomento: