Indice
Tergicristalli Bosch a confronto: differenza tra AeroTwin e AeroFit
Chi sta cercando delle nuove spazzole tergicristallo per l'auto si rende subito conto che c'è un'ampia gamma tra cui scegliere e che a volte può essere una vera sfida decidere quali sono le spazzole migliori per parabrezza e lunotto posteriore. In questo articolo vogliamo concentrarci su un produttore di tergicristalli: Bosch.
La storica azienda tedesca con sede a Stoccarda produce tergicristalli elettrici dal 1925 (all'epoca erano ancora attaccati alla parte superiore del veicolo) e ha un'ampia scelta di modelli diversi nella sua gamma di prodotti. Ma quali sono le differenze tra le spazzole Bosch AeroTwin, Twin Spoiler, AeroFit e le spazzole tergicristallo Bosch Twin? Con così tante possibilità di scelta, speriamo di chiarire ogni confusione spiegando i diversi tipi di spazzole tergicristallo.
BOSCH Tergicristalli
600, 350 mm, Senza telaio
BOSCH Tergicristalli
650, 400 mm, Senza telaio, per veicolo con guida a Sx
BOSCH Tergicristalli
350 mm, Standard
BOSCH Tergicristalli
600, 475 mm, Spazzole flat blade, per veicolo con guida a Sx
BOSCH Tergicristalli
380 mm, Senza telaio, 15 Pollici
Tergicristalli Bosch AeroTwin
I prodotti "AeroTwin" sono tergicristalli piatti, o con design flat, con una barra elastica appositamente sviluppata da Bosch in una galleria del vento per garantire un'adesione ottimale delle spazzole al parabrezza. La forma piatta e aerodinamica delle spazzole e una speciale mescola di gomma contribuiscono a ottimizzare le prestazioni di pulizia.
Rispetto ai modelli tradizionali, i tergicristalli AeroTwin di Bosch sono più silenziosi durante il processo di tergitura (anche a velocità elevate) grazie alla gomma flessibile rivestita e offrono migliori prestazioni complessive di tergitura. La distribuzione più uniforme della forza e della pressione durante la pulizia garantisce anche una maggiore durata dei modelli AeroTwin.
L'adattatore universale premontato rende facile il montaggio delle spazzole: non sono necessari strumenti speciali, si inseriscono semplicemente in posizione. I numerosi vantaggi, così come le eccellenti recensioni degli utenti, fanno dei tergicristalli AeroTwin un prodotto molto popolare nel Catalogo di spazzole tergicristallo Bosch.
Tergicristalli AeroFit Bosch
Anche le spazzole tergicristallo Bosch con la denominazione Bosch AeroFit a catalogo sono spazzole piatte o flat. Simili ai tergicristalli AeroTwin, offrono una lunga durata e la massima scorrevolezza, sono facili da montare e silenziosi, anche alle alte velocità. Uno speciale rivestimento assicura che le lame scorrano senza intoppi, evitando striature o spiacevoli cigolii durante il processo di pulizia.
I tergicristalli AeroFit possono essere acquistati anche in versione di conversione per passare da un tergicristallo tradizionale ad arco in metallo. A differenza di altri modelli, con Bosch AeroFit la spazzola tergi non è vincolante, in quanto la linea permette di acquistare e montare le spazzole di altri produttori per non vincolare a un set specifico.
BOSCH Tergicristalli
530, 475 mm, Senza telaio
BOSCH Tergicristalli
475, 425 mm anteriore, Senza telaio, per veicolo con guida a Sx
BOSCH Tergicristalli
650, 450 mm anteriore, Senza telaio, per veicolo con guida a Sx
BOSCH Tergicristalli
480 mm, Standard
BOSCH Tergicristalli
600, 340 mm anteriore, Senza telaio, per veicolo con guida a Sx
Tergicristalli Bosch Twin Spoiler o Twin
A differenza delle AeroTwin e delle AeroFit, le spazzole tergicristallo Bosch Twin Spoiler e i tergicristalli Bosch Twin sono modelli convenzionali. Nel caso dei tergicristalli a staffa, la lama di gomma è tenuta in posizione da una staffa metallica. In questo tipo di tergicristallo, diversi giunti trasmettono la forza alla lama. I tergicristalli tradizionali sono rinomati per la loro robustezza e durata, inoltre sono molto facili da installare e meno costosi delle più moderne versioni piatte.
Dovendo scegliere tra Twin Spoiler o AeroTwin di Bosch, uno svantaggio del tipo convenzionale è il rischio di congelamento in inverno, poiché i giunti sono in metallo. È possibile che la spazzola del tergicristallo non sia in pieno contatto con il parabrezza e quindi non fornisca le migliori prestazioni di tergitura possibili. Rispetto ai tergicristalli piatti, i tergicristalli tradizionali hanno anche una durata inferiore. Confrontando Bosch Twin o AeroTwin, vantaggi specifici della versione Twin del tergicristallo Bosch sono l'elevato livello di protezione dalla corrosione, la lunga durata e la struttura robusta.
Le spazzole Bosch Twin Spoiler offrono tutte le funzioni della versione Twin standard, con in più una pressione di contatto più intensa a velocità più elevate, migliorando così il risultato di tergitura.
Tergicristalli AeroTwin o AeroFit?
Se le principali differenze tra AeroTwin e AeroFit di Bosch sono di natura progettuale, ci sono anche differenze a livello costruttivo. I tergicristalli Bosch AeroFit sono stati progettati pensando alle auto piccole e vecchie. Mentre con AeroTwin bisogna sostituire l'intera spazzola del tergicristallo, con AeroFit è sufficiente sostituire solo la gomma del tergicristallo.
La differenza tra bosch AeroTwin e AeroFit è evidente nella forma piatta e aerodinamica di AeroTwin, realizzato con una speciale mescola di gomma che garantisce prestazioni di tergitura ottimali in tutte le condizioni atmosferiche. AeroFit, invece, ha una spazzola tergicristallo che segue il contorno del parabrezza. Inoltre, nella linea AeroFit è disponibile un'ampia gamma di lame che si adattano ai diversi tipi e modelli di veicoli. Pertanto, dovendo scegliere tra tergicristalli Bosch AeroTwin o AeroFit, bisogna considerare queste differenze.
Conclusione
Soprattutto quando si tratta di ricambi e accessori per auto, ci sono molti fornitori sul mercato che pubblicizzano i loro prodotti. Uno di questi fornitori è Bosch, che vanta quasi 100 anni di esperienza nella produzione di tergicristalli elettrici. Cercando online nuovi tergicristalli o spazzole per tergicristalli, si trovano subito i prodotti di questo produttore, che hanno ottenuto ottime valutazioni su tutta la linea. Anche dopo aver scelto questo fornitore, si rischia di avere l'imbarazzo della scelta.
Ci auguriamo di aver reso più semplice acquistare i tergicristalli Bosch AeroTwin e auguriamo a chi legge una visione chiara e una guida sicura con questi nuovi accessori. Poiché i tergicristalli tendono a durare in media solo 6-12 mesi, vogliamo aiutare a trovare i tergicristalli giusti per ogni auto e abbiamo preparato una tabella di facile lettura che include anche le spazzole Bosch per lunotto posteriore: Tabella tergicristalli Bosch: il modello perfetto