Indice di carico pneumatici: tabella codice di carico
Ogni pneumatico porta varie indicazioni importanti per capire dove si può (o non si può) montare e quali sono le prestazioni ufficialmente dichiarate. Tra le varie indicazioni, vedremo cosa significa l’indice di carico pneumatici e quali altri indici importanti bisogna considerare prima di procedere a un acquisto online di pneumatici per auto.
Cosa significa il codice di carico
Il codice di carico pneumatici, ossia indice di carico delle gomme o Load Index in inglese, indica il peso massimo sopportabile dalla singola ruota espresso in kg. Questo viene considerato mentre il veicolo è in movimento alla velocità massima consentita per la ruota. Va detto che il peso massimo sostenibile è molto maggiore a veicolo fermo (ad esempio, nel caso di tende montate sul tettuccio).
Per capire la portata massima di un pneumatico bisogna leggere una tabella indice di carico pneumatici perché i numeri usati come codice non corrispondono al peso vero e proprio. Ad esempio, una gomma con indicazione 60 ha un carico massimo consentito di 250 kg alla velocità massima e in condizioni ideali. A questo proposito è sempre comodo avere a portata di mano un manometro pressione gomme professionale.

Tra i codici principali che si possono trovare in una tabella carico pneumatici, indichiamo alcuni codici di riferimento. Il numero 70 indica un peso massimo di 335 kg; il codice 80 indica una portata massima di 450 kg; il 90 sta per 600 kg, mentre il 100 indica 800 kg. I codici 110 e 120 indicano rispettivamente un carico massimo di 1060 kg e 1400 kg.
Mettendo insieme i quattro pneumatici e i rispettivi carichi massimi, dovremmo ottenere un valore leggermente superiore alla massa complessiva massima per il veicolo, con un margine di errore. Uno pneumatico con codice 104, ad esempio, ha una portata massima di 900 kg. Nel complesso, quattro ruote possono portare 3’600 kg.
Indice di carico pneumatici: tabella di riferimento
Conoscere la portata massima del proprio veicolo è importante in particolar modo se si installa un portapacchi o un box sul tettuccio. Il carico di riferimento corrisponde al peso di tutto il veicolo (inclusi i fluidi come il carburante), sommato al peso di tutti i passeggeri e di tutte le merci trasportate. Il peso medio di un’automobile è di 1600 kg, ma naturalmente varia da modello a modello.
Veicoli come un SUV, un furgone o un pick-up hanno volumi più ampi e possibilità di carico maggiori di cui tenere conto. Considerando un veicolo medio, con quattro passeggeri di 90 kg l’uno e quattro valigie da 25 kg l’una, il peso può facilmente superare le due tonnellate. Diviso il numero delle gomme, stiamo parlando di circa 500 kg per pneumatico.
Vediamo ora alcuni indici di carico, da quelli inferiori, adatti alle moto, a quelli più consistenti, adatti a veicoli commerciali come furgoni o autocarri.
Indice di carico
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Peso massimo per ruota (kg)
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35
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121
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40
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136
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50
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190
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60
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250
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70
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335
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80
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450
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90
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600
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100
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800
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110
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1060
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120
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1400
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Qual è la capacità di carico degli pneumatici?
Come si nota nella tabella appena esposta, il numero del codice di carico non corrisponde direttamente al peso massimo per ruota, ma è solo un codice. Ad esempio, una gomma con indice di carico 90 può sopportare in modo sicuro un massimo di 600 kg. Se l’auto pesa più della media e si viaggia spesso a pieno carico, conviene acquistare gomme con portata superiore, per evitare di sforare, col rischio di danneggiare le gomme.
Cambiare indice di carico, perché si è perché no
Quando si comprano nuovi pneumatici Michelin per auto o di altre marche, bisogna riflettere se sono cambiate le esigenze. Quali sono le condizioni per cui si può, si deve o non si può cambiare il carico massimo consentito sul treno gomme? Dipende sempre dalle condizioni di utilizzo.
Un indice di carico maggiore aumenta il livello di stabilità in condizioni avverse, ad esempio col maltempo, consentendo uno stile di guida più preciso; le gomme risentono meno del peso e reagiscono meglio ai comandi sterzanti. Migliora l’entrata in curva e la guida più sportiva viene facilitata.
D’altro canto, uno pneumatico più prestante ha anche un costo maggiore; inoltre, lo pneumatico più robusto irrigidisce il comfort durante la marcia e può aumentare il consumo di carburante in quanto offre più resistenza al rotolamento. Non è consentito diminuire l’indice di carico rispetto a quello indicato dal produttore, si tratta di una violazione al codice della strada!

Vantaggi indice di carico pneumatici superiore
Con una maggiore portata, l’auto viaggia più in sicurezza a pieno carico e si possono trasportare più merci, ma a scapito del comfort. Pneumatici più robusti sono anche più rigidi e più resistenti al rotolamento. Ciò significa anche un aumento dei consumi. Più che una scelta di comfort, diventa quindi una scelta di necessità, ad esempio per una vacanza in famiglia. Tra il peso effettivo (diviso per il numero di pneumatici) e la portata massima di ciascuna ruota, deve sempre esserci un certo margine.
Cosa succede se viene superato l'indice di carico del pneumatico?
Se il carico sugli pneumatici è eccessivo, genera un’usura accelerata e può portare a deformazioni. La gomma può crepare e in casi estremi scoppiare. L’auto è meno maneggevole e si allungano gli spazi di frenata. Il momento di maggiore rischio è la fase di frenata. In caso di dubbi sul peso complessivo, conviene procedere a velocità contenuta.
È possibile montare pneumatici con indice di carico inferiore?
La legge vieta di installare pneumatici con indice di carico e di velocità inferiori a quelli indicati dal produttore. Oltre all’aspetto legale, una gomma con meno portata rischia di danneggiarsi per il carico eccessivo. Tuttavia, se si decide di installare gomme con indice superiore, è possibile poi tornare al valore originale senza incorrere in alcuna sanzione. L’importante è rispettare il valore indicato nel manuale dell’auto e verificare di non eccedere nel peso complessivo del veicolo.
Indice di carico degli pneumatici invernali ed estivi: ci sono differenze?
No, non esistono differenze tra l’indice di carico invernale e quello estivo. A volte si fa confusione su questo punto perché una differenza esiste, ma per l’indice di velocità. D’inverno, con le gomme invernali, è difficile raggiungere le velocità massime, per cui la legge consente di installare gomme con un indice di velocità subito inferiore a quelle originali (la lettera subito precedente). Ciò però non ha nulla a che vedere con il peso e la portata.
Come scelgo gli pneumatici con il corretto indice di carico?
L’indice di carico non ha molta influenza sulla scelta delle gomme: basta optare per gomme che abbiano un indice pari o superiore a quello indicato dal costruttore nel libretto. Un indice inferiore non è consentito. Se l’auto è destinata a viaggiare a pieno carico, con un portapacchi e con tutti i passeggeri consentiti, si può fare un rapido calcolo per stabilire se salire di un indice. Altrimenti, in generale è sufficiente rispettare l’indice delle gomme originali.
Conclusione
Conoscere l’indice di carico delle gomme consente di scegliere modelli adatti alle proprie esigenze, soprattutto in occasione di carichi maggiori (i bagagli delle vacanze) o esigenze diverse, come la guida nel maltempo o una guida più sportiva piuttosto che più comoda e con meno consumi.
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