Plus
Provi l’account premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Manometri per pneumatici

vista
Seleziona categoria
Produttori
121 Articoli

Manometro pressione gomme: cosa occorre sapere

La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per garantire una guida sicura e confortevole. Pneumatici eccessivamente o insufficientemente gonfiati possono causare un'usura irregolare, un cedimento prematuro degli elementi delle sospensioni, un maggiore consumo di carburante ed il fenomeno dell'aquaplaning (slittamento sull’acqua). Il controllo della pressione deve essere effettuato una volta alla settimana, nonché prima di affrontare un lungo viaggio, utilizzando un manometro per pneumatici.

Principio operativo

Un'estremità del tubo del manometro è collegata allo stelo della valvola dello pneumatico. L'aria compressa entra nel tubo, facendolo piegare e spingendo l'asta. Nelle versioni meccaniche, l'asta è collegata ad un quadrante che visualizza le letture. Quando la pressione scende, il tubo ritorna alla posizione iniziale e le letture tendono verso lo zero. In un dispositivo elettronico, è presente un sensore che invia informazioni all'unità di controllo, le quali vengono poi visualizzate sullo schermo.

Tipologie di manometri per pneumatici disponibili

In base al tipo di design:

  • Manuali. Si tratta di misuratori che possono essere dotati di una cremagliera o di un pignone. I manometri con cremagliera sono compatti, ma fragili. Presentano un errore di misurazione pari a circa 0,05%. I misuratori con pignone dispongono di un quadrante. Sono offerti ad un prezzo accessibile. I componenti sono impermeabili, ma non garantiscono una precisione di misurazione assoluta.
  • Digitali. I misuratori di questo tipo dispongono di un LCD retroilluminato. Sono altamente precisi. Sono costosi e richiedono la sostituzione periodica delle batterie.

Raccomandazioni per l'utilizzo dei manometri per pneumatici

  • Misurare la pressione degli pneumatici esclusivamente a freddo. I valori richiesti sono indicati nel manuale del veicolo. Possono anche essere indicati sul montante della portiera dal lato del conducente e sullo sportello del serbatoio del carburante .
  • Prima di utilizzare il dispositivo, assicurarsi che il veicolo non sia sovraccarico. In caso contrario, la precisione delle letture potrebbe essere compromessa.
  • Seguire le raccomandazioni del produttore per la regolazione della pressione negli pneumatici fuori standard.
  • Diminuire la pressione negli pneumatici in caso di guida fuori strada o su neve. Aumentare la pressione al valore richiesto una volta tornati alla guida su strade pubbliche.
  • Controllare periodicamente la pressione in tutte le ruote; dovrebbe essere la stessa.
  • Evitare urti violenti e danni all'apparecchio causati dall'acqua.
  • Rispettare la polarità durante la sostituzione delle batterie nei dispositivi elettronici.

AUTODOC: acquistare online facilmente

Nel nostro negozio online è possibile acquistare un manometro per pneumatici e molti altri dispositivi. Non perda di vista le promozioni per risparmiare sull'acquisto e sulla consegna. Per qualsiasi domanda, La preghiamo di contattare il nostro servizio di assistenza. I nostri specialisti La aiuteranno ad effettuare un ordine, in modo da permetterLe di ricevere il pacco quanto prima.

loader Attendere, prego...