Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto
vista
Seleziona categoria
Produttori
78 Articoli

Un dispositivo di gonfiaggio per pneumatici rende più semplice e veloce il raggiungimento del livello di pressione necessario all’interno di un pneumatico. Normalmente questi dispositivi sono dotati di un tubo e di un manometro per pneumatici. Questo si può anche acquistare separatamente e può servire per controllare la pressione dei pneumatici ma anche per testare altri impianti dell’automobile.

Principio operativo

Un dispositivo di gonfiaggio per pneumatici comprende di solito un meccanismo di innesco, un tubo con una clip e uno strumento di misurazione. L’alimentazione proviene da un compressore. La clip del tubo si adatta al nippolo del pneumatico. Premendo il pulsante, l’aria compressa entra all’interno del pneumatico. Le letture riportate dal dispositivo avvengono in tempo reale. Quando si raggiunge il livello di pressione desiderato basta rilasciare il pulsante. Se la pressione supera quella necessaria, la si può ridurre premendo la valvola apposita corrispondente.

Quali sono le tipologie di dispositivi di gonfiaggio per pneumatici?

In base alle finalità di utilizzo:

  • Per autovetture. Sono dotati di un tubo e di un misuratore con i valori più bassi. Aiutano a controllare i cambiamenti anche minimi.
  • Per veicoli commerciali. Sono dotati di una prolunga e sono progettati per carichi pesanti.

In base al materiale della struttura:

  • Metallo. Sono utensili molto durevoli.
  • Plastica. Sono più leggeri e resistenti all’umidità.

Quali sono le tipologie di manometri per pneumatici

Molti produttori propongono i seguenti tipi di utensili:

  • Analogico. Economico, con un design semplice e affidabile, ma anche non molto preciso.
  • Digitale. Questi forniscono una lettura della misurazione più precisa. Hanno un prezzo maggiore e sono sensibili agli sbalzi termici; le batterie vanno sostituite ogni tanto.

Gli strumenti di misurazione possono essere rivestiti in gomma; l’effetto cuscinetto li protegge dai danni meccanici, per esempio, in caso di caduta.

Consigli per l’uso dei dispositivi di gonfiaggio e dei manometri per pneumatici

La corretta procedura di utilizzo è descritta da parte del produttore nel manuale di istruzioni. Si raccomanda di controllare l’utensile prima di usarlo.

Tieni presente che sia una pressione eccessiva che una pressione troppo bassa potrebbero causare un incidente. La pressione non va misurata subito dopo essersi fermati, dal momento che le letture sarebbero imprecise. Lascia raffreddare lo pneumatico e inizia il gonfiaggio e la misurazione solo in seguito.

AUTODOC: comodo shopping online

Vuoi avere la possibilità di spendere meno per i dispositivi di gonfiaggio così come per i manometri per pneumatici e i compressori d’aria? Contatta gli esperti di AUTODOC prima di procedere al tuo ordine: ti daranno tutte le informazioni sulle promozioni relative agli articoli di questa categoria e ti assisteranno nel trovare i prodotti più adatti alle tue esigenze all’interno del nostro catalogo.

loader Attendere, prego...