Plus
Provi l’account premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Seggiolino auto

vista
Seleziona categoria
Produttori
144 Articoli

Seggiolino: cosa occorre sapere

A causa della loro bassa statura, i bambini non possono essere protetti adeguatamente dalle cinture di sicurezza standard di un’automobile. Per tale motivo, per trasportare bambini durante un viaggio si usano speciali accessori, i sistemi di ritenuta per bambini. Questi dispositivi hanno un sistema di fissaggio e contenimento che permette di tenere saldo un bambino garantendone la sicurezza. I sedili di sicurezza si fissano all’interno dell’abitacolo con sistemi di ancoraggio Isofix o alle cinture di sicurezza. Nei vari cataloghi ciascun produttore propone sedili specifici per bambini di ogni età e peso.

Quali sono le tipologie dei sistemi di ritenuta per bambini

Questi articoli si dividono nelle seguenti categorie:

  • “0”. Per infanti che pesano meno di 10 kg con età inferiore ai 9 mesi. In questi sedili, il bambino rimane coricato. Alcuni modelli sono dotati anche di un manico per il trasporto e anche di una struttura con rotelle per poterli usare come passeggini.
  • “0+”. Si usano per bambini che pesano fino a 13 kg e la cui età arriva fino ai 18 mesi. La posizione del bambino è parzialmente reclinata. Hanno protezioni anche sui lati e un poggiatesta.
  • “1”. Sono destinati ai bambini di età tra i 9 e i 36 mesi che pesano dai 9 e ai 18 kg. L’inclinazione dello schienale è regolabile, così il bambino può stare sia seduto che sdraiato.
  • “2”. Servono a trasportare passeggeri dai 15 ai 25 kg e di età compresa tra i 4 e i 6 anni. Di solito sono dotati di braccioli e anche di poggiatesta regolabile, come anche di regolazione dello schienale e della larghezza.
  • “3”. Sono adatti a bambini dai 22 ai 36 kg di età compresa dai 4 ai 12 anni. In genere sono dei rialzi per auto senza schienale, con braccioli. Il bambino viene fissato tramite la cintura di sicurezza dell’automobile del posto che occupa. Per questa fascia di età esistono anche sedili con schienale smontabile.

Caratteristiche d’uso dei sistemi di ritenuta per bambini

  1. Per installare correttamente questi tipi di sedile, segui sempre le istruzioni del produttore.
  2. Controlla la forza di trazione delle cinture di sicurezza prima di iniziare a guidare. Questa attenzione è particolarmente importante nel cambio di stagione, quando si passa dai vestiti invernali pesanti ai vestiti leggeri estivi, o viceversa.
  3. I sistemi di ritenuta per bambini vanno collocati nel sedile posteriore centrale oppure dietro al sedile del conducente. I sedili del gruppo “0” si possono fissare sui sedili posteriori in posizione parallela allo schienale o anche nel sedile anteriore del passeggero. In questo caso, il bambino deve essere rivolto posteriormente rispetto al senso di marcia. Inoltre, bisogna disattivare gli airbag del sedile anteriore del passeggero.
  4. I coprisedili non removibili vanno puliti con l’aspirapolvere. Quelli che si possono smontare vanno puliti seguendo le istruzioni suggerite dal produttore. Spesso sono prodotti che si possono lavare. La sostituzione dell’apposita copertura o l’utilizzo senza di essa è vietato.

AutoDoc: comodo shopping online

Nel nostro negozio online potrai comprare sistemi di ritenuta per bambini e tantissimi altri accessori per la tua automobile. Nel nostro catalogo, potrai trovare facilmente gli articoli adatti alle tue esigenze, con tutte le specifiche tecniche al prezzo che cercavi. Potrai risparmiare ancora di più approfittando delle promozioni in corso. Non perdere l’occasione di ricevere i prodotti migliori direttamente a casa tua alle condizioni più vantaggiose!

loader Attendere, prego...