• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #65-0939
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Tutto quello che c'è da sapere sui motori diesel: caratteristiche e funzionamento

Indice

  1. Storia del motore Diesel
  2. Principio di funzionamento del motori Diesel
  3. 5 vantaggi chiave dei motori Diesel
    1. 9 regole per un utilizzo efficiente dei motori Diesel, secondo gli esperti AutoDoc
    2. Conclusione.

Molti automobilisti che hanno già optato per i veicoli equipaggiati con motori Diesel sono ben informati sui loro vantaggi e caratteristiche distintive. Dall'altra parte, tutti coloro che hanno a che fare con questo tipo di motore per la prima volta potrebbero avere molti dubbi. Nel presente articolo, cercheremo di rispondere ad alcune di queste domande.

Storia del motore Diesel

La storia del motore Diesel ha inizio nel 1824, anno in cui il fisico e matematico francese Sadi Carnot ha avanzato la teoria secondo cui per un funzionamento massimamente efficiente di un motore termico è necessario riscaldare il medio di lavoro fino alla temperatura di combustione del carburante mediante la compressione rapida. In seguito, questo principio è diventato la base del primo motore Diesel.

Sadi Carnot e primo motore Diesel

Nel corso degli anni, numerosi scienziati, tra cui vanno menzionati Herbert Akroyd-Stuart e Gustav Trinkler, sono stati coinvolti nella progettazione dei motori Diesel. Tuttavia, fu Rudolf Diesel nel 1887 a creare il primo prototipo pratico ed efficiente.

Inizialmente, l'inventore riteneva che il miglior combustibile per il suo motore fosse la polvere di carbone. Tuttavia, a causa delle sue caratteristiche abrasive e delle difficoltà nell'alimentazione dei cilindri, venne presa la decisione di abbandonare questo materiale. Dall'altro canto, il prototipo di Diesel si rivelò molto efficiente quando veniva alimentato con olio vegetale e prodotti petroliferi leggeri.

In seguito, i motori Diesel vennero perfezionati in maniera costante. Al giorno d'oggi, questi dispositivi potenti, economici e affidabili sono installati in numerose autovetture e nella maggior parte dei veicoli commerciali.

Principio di funzionamento del motori Diesel

Attualmente, nella maggior parte delle autovetture vengono utilizzati motori a quattro tempi. Il loro ciclo di funzionamento comprende quattro fasi:

  1. Fase di aspirazione. Ad essa corrisponde la rotazione dell'albero a gomiti da 0 a 180°. In questo fase, l'aria entra nel cilindro tramite una valvola aperta.
  2. Fase di compressione. Durante questa fase, l'albero a gomiti effettua una rotazione da 180 a 360°. Sotto l'influenza del pistone, l'aria già presente nella camera viene compressa di 16-25 volte e la sua temperatura sale fino a raggiungere 700–900 °C.
  3. Fase di combustione. In questa fase, che corrisponde al ciclo di rotazione 360–540°, ha luogo l'iniezione e la combustione del carburante. Le sostanze risultanti da tale processo spostano il pistone verso il basso.
  4. Fase di scarico. Durante la rotazione dell'albero a gomiti fino a 540–720° rispetto alla posizione iniziale, il pistone si muove verso l'alto e ha luogo l'emissione dei gas combusti.

Motore diesel funzionamento

Nei motori Diesel, il trasporto del combustibile ha luogo attraverso una pompa di alimentazione. Negli autoveicoli moderni si usano diversi tipi di pompe di alimentazione:

  • In linea. Queste pompe hanno lo stesso numero di coppie di ritegno quanti cilindri nel motore. Il ritegno si muove sotto l'influenza dell'albero a camme connesso all'albero a gomiti, aprendo e chiudendo i fori di ingresso e uscita. Come risultato, viene creata la pressione che apre la valvola premente e il carburante entra nel rispettivo iniettore. Queste pompe sono molto affidabili, ma vengono installate prevalentemente nei mezzi di trasporto di merci. Nelle autovetture, non vengono più utilizzate dal 2000.
  • Dosatrici. La loro struttura prevede uno o due ritegni che effettuano un movimento rotativo e alternativo, distribuendo il carburante tra tutti i cilindri. Questo assicura una distribuzione più uniforme del combustibile, ma accelera l'usura dei componenti coinvolti. Per questo motivo, le pompe dosatrici vengono usate principalmente con le autovetture.
  • Ad alta pressione. Queste pompe si usano nei sistemi di alimentazione di tipo Common Rail e hanno la funzione di trasportare il carburante nel canale di alimentazione, all'interno del quale viene costantemente mantenuta un'elevata pressione, indipendentemente dal regime di funzionamento del motore. L'uso di questo sistema permette di aumentare la coppia motrice a regimi bassi del 25% e ridurre il consumo di carburante del 20%.
  • Pompa di iniezione. Ad ogni cilindro corrisponde una sola pompa di iniezione, la quale svolge contemporaneamente due funzioni: compressione e iniezione. L'uso di questo sistema permette di aumentare l'efficienza del carburante e ridurre la tossicità dei gas combusti, poiché il processo di iniezione stesso comprende tre fasi. La pre-iniezione garantisce la combustione regolare della miscela carburante-aria, mentre la post-iniezione contribuisce alla rigenerazione del filtro antiparticolato.

5 vantaggi chiave dei motori Diesel

  1. Essi consumano molto meno carburante rispetto ai motori a benzina (in media, il 30 %). Ciò è dovuto alla presenza dell'alta pressione all'interno delle camere di combustione, alla struttura del motore, al suo principio di funzionamento e ad una serie di altri fattori. In aggiunta, nella maggior parte dei paesi, il gasolio costa meno della benzina.
  2. Nei motori Diesel, il carburante è soggetto alla combustione man mano che viene trasportato, assicurando una coppia motrice elevata a giri ridotti. Ciò contribuisce al miglioramento delle caratteristiche dinamiche e di trazione del veicolo.
  3. Essi offrono un elevato rendimento, talvolta pari al 50 %.
  4. Grazie alle candele ad incandescenza e agli iniettori riscaldati, i motori Diesel si avviano senza difficoltà indipendentemente dalla temperatura ambientale.
  5. Essi hanno una durata di esercizio quasi due volte superiore rispetto ai motori a benzina.

Funzionamento del motore diesel

9 regole per un utilizzo efficiente dei motori Diesel, secondo gli esperti AutoDoc

Segui queste semplici regole al fine di ridurre i tempi di riparazione del motore e del sistema di alimentazione:

  1. Sostituisci tempestivamente il filtro del combustibile e il filtro essiccatore. I componenti del motore Diesel sono molto sensibili all'acqua e alle particelle meccaniche. A causa della loro struttura complessa, gli iniettori e i componenti della pompa tendono ad imbrattarsi molto rapidamente. In più, lo zolfo presente nel carburante, entrando in contatto con l'acqua, viene convertito in acido solforico, il quale ha un'influenza distruttiva sui componenti dell'unità motore.
  2. Stai attento alla qualità del combustibile. L'elevato contenuto di zolfo nel carburante di bassa qualità riduce notevolmente l'efficienza e la durata di utilizzo dell'olio motore e può portare al deterioramento del filtro antiparticolato.
  3. Evita la guida ad alta velocità. Essa aumenta i carichi sul motore.
  4. Scegliendo il carburante, prendi sempre in considerazione la temperatura dell'ambiente. Il gasolio contiene paraffina, una sostanza che tende a congelarsi a basse temperature. Pertanto, durante la stagione fredda è consigliato usare il gasolio d'inverno (idoneo all'uso con temperature comprese tra -25 °C e 0 °C) o artico, il quale mantiene la propria viscosità a temperature comprese tra -35°C e 0°C. Normalmente, presso le stazioni di erogazione viene indicato l'intervallo di temperature adatto per l'uso del carburante.
  5. Scegli con cura gli additivi per il gasolio. Se l'auto viene guidata in zone dal clima rigido, occorre usare composti che impediscono il congelamento e l'ispessimento del carburante. In aggiunta, esistono additivi che permettono di aumentare la coppia motrice e la potenza del motore rendendo più efficiente la combustione della miscela carburante-aria, così come soluzioni per la pulizia del motore e delle linee di alimentazione.
  6. Alterna gli spostamenti urbani con viaggi extraurbani al fine di aumentare i valori rpm del motore fino a 2.500. In questa modalità di guida, la fuliggine e i depositi carboniosi formatisi in precedenza tendono a bruciarsi, il che permette di ridurre considerevolmente il rischio di cokefazione degli iniettori, incollaggio degli anelli del pistone e guasto del catalizzatore.
  7. Un motore dotato di turbocompressore non si dove spegnere immediatamente dopo l'arresto del veicolo. E' importante farlo girare al minimo per altri 2-5 minuti.
  8. Acquista solo l'olio motore raccomandato dal produttore del veicolo e non mescolare mai lubrificanti che hanno diversi gradi di viscosità.
  9. Accelera in maniera fluida per evitare la distruzione dei cuscinetti di scorrimento presenti nella turbina.

Conclusione.

I motori Diesel moderni sono economici e potenti. Nonostante gli stereotipi, essi funzionano in maniera silenziosa e sono rispettosi dell'ambiente. Le automobili dotate di motori Diesel sono perfettamente adatte per i viaggi extraurbani, convenienti per grandi gruppi e famiglie, affidabili anche con carichi costanti. In aggiunta, sono molto affidabili in condizioni off-road, motivo per cui godono di grande popolarità tra gli amanti della pesca, caccia e altre attività all'aria aperta. Tuttavia, se sei amante delle auto sportive e hai uno stile di guida caratterizzato da accelerazioni e frenate brusche, un'autovettura a Diesel farà difficilmente al caso tuo. Lo stile di guida aggressivo potrebbe rivelarsi fatale per il motore.

La riparazione di un motore Diesel è costosa. Tuttavia, se si seguono i consigli di cui sopra, tale necessità si verificherà di rado.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

56 15078 1 MAHLE ORIGINAL 016 02 00 Pistone motore 82,5 mm, con porta fascia elastica, con canale raffreddamento
Recensioni - 3
Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 82,5
  • Lunghezza [mm]: 71,2
  • Altezza di compressione [mm]: 45,65
  • Lunghezza bullone [mm]: 66
  • Diametro del bullone [mm]: 28
  • Profondità bombatura 1 [mm]: 12,4
  • Diametro bombatura [mm]: 45,2
  • Superficie: rivestito
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con porta fascia elastica, con canale raffreddamento
  • Altezza colletto superiore [mm]: 8
  • Tipo biella: Biella trapezoidale
  • N° produzione: 82 L 179
  • N° componente: 1. R 1.75 IF N, 2. NM 2 IFU P, 3. DSF 2 N
  • Gioco pistone [mm]: 0,06
  • Altezza imballaggio [cm]: 12,80
  • Peso netto [g]: 785
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 9,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 9,50
  • MAHLE ORIGINAL: Pistone motore
  • Numero articolo: 016 02 00
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAHLE ORIGINAL Pistone motore 82,5 mm, con porta fascia elastica, con canale raffreddamento
Numero articolo: 016 02 00
119,57 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
ASHIKA 10-GAS2S Filtro carburante Filtro per condotti/circuiti, Gas liquefatto (GPL)
Recensioni - 3
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro per condotti / circuiti
  • Tipo carburante: Gas liquefatto (GPL)
  • Diametro [mm]: 50, IN / OUT : 14
  • Lunghezza [mm]: 94
  • Specificazione: System: MED (Landi)
  • ASHIKA: Filtro carburante
  • Numero articolo: 10-GAS2S
  • Il nostro prezzo: 13,12 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ASHIKA Filtro carburante Filtro per condotti/circuiti, Gas liquefatto (GPL)
Numero articolo: 10-GAS2S
13,12 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-61%
221 BOSCH 0 250 403 012 Candeletta 4,4V M 10 x 1, Candeletta a filo, Lunghezza: 97 mm, 10 Nm, 63, Duraterm
Recensioni - 55
Informazione sul ricambio
  • Info integrativa: Duraterm
  • Dimensioni filettatura: M 10 x 1
  • Lunghezza [mm]: 97
  • Tensione [V]: 4,4
  • Apertura chiave: 10
  • Modello candeletta: Candeletta a filo
  • Profondità montaggio [mm]: 25
  • Tecnica di raccordo: PIN
  • Coppia spunto / serraggio fino a [Nm]: 15
  • Coppia spunto / serraggio da [Nm]: 10
  • Passo codolo conico: 63
  • BOSCH: Candeletta
  • Numero articolo: 0 250 403 012
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Candeletta 4,4V M 10 x 1, Candeletta a filo, Lunghezza: 97 mm, 10 Nm, 63, Duraterm
Numero articolo: 0 250 403 012
rispetto al PVC 47,28 €

18,07 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-56%
N 4106 BOSCH 1 457 434 106 Filtro carburante Filtro ad avvitamento
Recensioni - 15
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Altezza [mm]: 149
  • Diametro [mm]: 84
  • Dimensioni filettatura uscita: M 16 x 1,5
  • BOSCH: Filtro carburante
  • Numero articolo: 1 457 434 106
  • Il nostro prezzo: 12,92 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Filtro carburante Filtro ad avvitamento
Numero articolo: 1 457 434 106
rispetto al PVC 29,58 €

12,92 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-53%
270 BOSCH 0 250 404 004 Candeletta 5V M 9 x 1,0, Con emissione bagliore residuo, Lunghezza: 120 mm, 10 Nm, 93
Recensioni - 3
Informazione sul ricambio
  • Dimensioni filettatura: M 9 x 1,0
  • Lunghezza [mm]: 120
  • Tensione [V]: 5
  • Apertura chiave: 9
  • Modello candeletta: Con emissione bagliore residuo
  • Profondità montaggio [mm]: 28
  • Tecnica di raccordo: PIN
  • Coppia spunto / serraggio fino a [Nm]: 15
  • Coppia spunto / serraggio da [Nm]: 10
  • Passo codolo conico: 93
  • BOSCH: Candeletta
  • Numero articolo: 0 250 404 004
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Candeletta 5V M 9 x 1,0, Con emissione bagliore residuo, Lunghezza: 120 mm, 10 Nm, 93
Numero articolo: 0 250 404 004
rispetto al PVC 41,72 €

19,40 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Y9001AS NGK 97719 Candeletta 4,3V 8,0A M9 x 1,0, Candeletta metallica, 0,3 Ohm, 118,7 mm, D-Power
Recensioni - 9
Informazione sul ricambio
  • Info integrativa: D-Power
  • Lunghezza totale [mm]: 118,7
  • Dimensioni filettatura: M9 x 1,0
  • Tensione [V]: 4,3
  • Apertura chiave: 9 mm
  • Modello candeletta: Candeletta metallica
  • Profondità montaggio [mm]: 28,0
  • Tecnica di raccordo: PIN
  • Amperaggio [A]: 8,0
  • Resistenza [Ohm]: 0,3
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza sensore pressione
  • NGK: Candeletta
  • Numero articolo: 97719
  • Stato: Nuovo
Dettagli
NGK Candeletta 4,3V 8,0A M9 x 1,0, Candeletta metallica, 0,3 Ohm, 118,7 mm, D-Power
Numero articolo: 97719
16,24 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-35%
FAST FT51720 Albero motore
Informazione sul ricambio
  • FAST: Albero motore
  • Numero articolo: FT51720
  • Il nostro prezzo: 291,34 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FAST Albero motore
Numero articolo: FT51720
rispetto al PVC 448,41 €

291,34 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-29%
UFI 24.360.00 Filtro carburante Cartuccia filtro
Recensioni - 12
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 72
  • Diametro [mm]: 84, 88
  • Diametro interno [mm]: 19
  • Diametro interno 2 [mm]: 17
  • UFI: Filtro carburante
  • Numero articolo: 24.360.00
  • Il nostro prezzo: 5,13 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro carburante Cartuccia filtro
Numero articolo: 24.360.00
rispetto al PVC 7,25 €

5,13 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-48%
IPSA CK001700 Albero motore Ghisa
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Materiale: Ghisa
  • IPSA: Albero motore
  • Numero articolo: CK001700
  • Il nostro prezzo: 617,99 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
IPSA Albero motore Ghisa
Numero articolo: CK001700
rispetto al PVC 1200,48 €

617,99 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-58%
MANN-FILTER WK 11 024 Filtro carburante Filtro per condotti/circuiti, 10mm, 8mm
Recensioni - 8
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro per condotti / circuiti
  • Altezza [mm]: 129
  • Diametro [mm]: 98
  • Entrata-Ø [mm]: 10
  • Uscita-Ø [mm]: 8
  • MANN-FILTER: Filtro carburante
  • Numero articolo: WK 11 024
  • Il nostro prezzo: 75,70 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANN-FILTER Filtro carburante Filtro per condotti/circuiti, 10mm, 8mm
Numero articolo: WK 11 024
rispetto al PVC 182,43 €

75,70 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-50%
UFI 24.999.00 Filtro carburante Cartuccia filtro
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 194
  • Diametro [mm]: 96, 97
  • Diametro esterno 2 [mm]: 72
  • Dimensioni filettatura 1: M 14 X1,5
  • Diametro interno [mm]: 62
  • UFI: Filtro carburante
  • Numero articolo: 24.999.00
  • Il nostro prezzo: 14,88 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro carburante Cartuccia filtro
Numero articolo: 24.999.00
rispetto al PVC 29,90 €

14,88 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-63%
UFI 24.H2O.00 Filtro carburante Cartuccia filtro
Recensioni - 16
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 159
  • Diametro [mm]: 85, 88
  • Diametro esterno 2 [mm]: 70
  • Dimensioni filettatura 1: M 16 X 1,5
  • Diametro interno [mm]: 63
  • UFI: Filtro carburante
  • Numero articolo: 24.H2O.00
  • Il nostro prezzo: 15,65 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro carburante Cartuccia filtro
Numero articolo: 24.H2O.00
rispetto al PVC 42,30 €

15,65 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-54%
GLP004 BOSCH 0 250 202 020 Candeletta 11V M 10 x 1, Candeletta ad asta, Con emissione bagliore residuo, Lunghezza: 89 mm, 63, Duraterm
Recensioni - 7
Informazione sul ricambio
  • Info integrativa: Duraterm
  • Dimensioni filettatura: M 10 x 1
  • Lunghezza [mm]: 89
  • Tensione [V]: 11
  • Apertura chiave: 10
  • Modello candeletta: Candeletta ad asta, Con emissione bagliore residuo
  • Profondità montaggio [mm]: 30
  • Tecnica di raccordo: M 4
  • Coppia spunto / serraggio fino a [Nm]: 15
  • Coppia spunto / serraggio da [Nm] 0
  • Passo codolo conico: 63
  • BOSCH: Candeletta
  • Numero articolo: 0 250 202 020
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Candeletta 11V M 10 x 1, Candeletta ad asta, Con emissione bagliore residuo, Lunghezza: 89 mm, 63, Duraterm
Numero articolo: 0 250 202 020
rispetto al PVC 28,18 €

12,80 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-48%
MANN-FILTER WK 820/20 Filtro carburante Filtro per condotti/circuiti, 10mm, 8mm
Recensioni - 9
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro per condotti / circuiti
  • Altezza [mm]: 100
  • Diametro [mm]: 86
  • Entrata-Ø [mm]: 10
  • Uscita-Ø [mm]: 8
  • MANN-FILTER: Filtro carburante
  • Numero articolo: WK 820/20
  • Il nostro prezzo: 52,05 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANN-FILTER Filtro carburante Filtro per condotti/circuiti, 10mm, 8mm
Numero articolo: WK 820/20
rispetto al PVC 100,91 €

52,05 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
56 01648 0 MAHLE ORIGINAL 009 41 00 Pistone motore 70,8 mm
Recensioni - 1
Informazione sul ricambio
  • Misura standard [STD]
  • Alesaggio cilindro [mm]: 70,8
  • Lunghezza [mm]: 48,0
  • Altezza di compressione [mm]: 28,0
  • Lunghezza bullone [mm]: 53,0
  • Diametro del bullone [mm]: 18,0
  • Profondità bombatura 1 [mm]: 2,1
  • Diametro bombatura [mm]: 60,0
  • Profondità cavità valvola 1 [mm]: 1,4
  • N° produzione: 71 L 57
  • N° componente: 1. R 1.2 IF N, 2. M 1.2 IFU, 3. DSF 2.5 P
  • Peso netto [g]: 216
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 8,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 8,50
  • Altezza imballaggio [cm]: 8,60, 9,60
  • MAHLE ORIGINAL: Pistone motore
  • Numero articolo: 009 41 00
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAHLE ORIGINAL Pistone motore 70,8 mm
Numero articolo: 009 41 00
49,15 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: