• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #97-1981
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Tutto quello che c'è da sapere sui motori diesel: caratteristiche e funzionamento

Molti automobilisti che hanno già optato per i veicoli equipaggiati con motori Diesel sono ben informati sui loro vantaggi e caratteristiche distintive. Dall'altra parte, tutti coloro che hanno a che fare con questo tipo di motore per la prima volta potrebbero avere molti dubbi. Nel presente articolo, cercheremo di rispondere ad alcune di queste domande.

Storia del motore Diesel

La storia del motore Diesel ha inizio nel 1824, anno in cui il fisico e matematico francese Sadi Carnot ha avanzato la teoria secondo cui per un funzionamento massimamente efficiente di un motore termico è necessario riscaldare il medio di lavoro fino alla temperatura di combustione del carburante mediante la compressione rapida. In seguito, questo principio è diventato la base del primo motore Diesel.

Sadi Carnot e primo motore Diesel

Nel corso degli anni, numerosi scienziati, tra cui vanno menzionati Herbert Akroyd-Stuart e Gustav Trinkler, sono stati coinvolti nella progettazione dei motori Diesel. Tuttavia, fu Rudolf Diesel nel 1887 a creare il primo prototipo pratico ed efficiente.

Inizialmente, l'inventore riteneva che il miglior combustibile per il suo motore fosse la polvere di carbone. Tuttavia, a causa delle sue caratteristiche abrasive e delle difficoltà nell'alimentazione dei cilindri, venne presa la decisione di abbandonare questo materiale. Dall'altro canto, il prototipo di Diesel si rivelò molto efficiente quando veniva alimentato con olio vegetale e prodotti petroliferi leggeri.

In seguito, i motori Diesel vennero perfezionati in maniera costante. Al giorno d'oggi, questi dispositivi potenti, economici e affidabili sono installati in numerose autovetture e nella maggior parte dei veicoli commerciali.

Principio di funzionamento del motori Diesel

Attualmente, nella maggior parte delle autovetture vengono utilizzati motori a quattro tempi. Il loro ciclo di funzionamento comprende quattro fasi:

  1. Fase di aspirazione. Ad essa corrisponde la rotazione dell'albero a gomiti da 0 a 180°. In questo fase, l'aria entra nel cilindro tramite una valvola aperta.
  2. Fase di compressione. Durante questa fase, l'albero a gomiti effettua una rotazione da 180 a 360°. Sotto l'influenza del pistone, l'aria già presente nella camera viene compressa di 16-25 volte e la sua temperatura sale fino a raggiungere 700–900 °C.
  3. Fase di combustione. In questa fase, che corrisponde al ciclo di rotazione 360–540°, ha luogo l'iniezione e la combustione del carburante. Le sostanze risultanti da tale processo spostano il pistone verso il basso.
  4. Fase di scarico. Durante la rotazione dell'albero a gomiti fino a 540–720° rispetto alla posizione iniziale, il pistone si muove verso l'alto e ha luogo l'emissione dei gas combusti.

Motore diesel funzionamento

Nei motori Diesel, il trasporto del combustibile ha luogo attraverso una pompa di alimentazione. Negli autoveicoli moderni si usano diversi tipi di pompe di alimentazione:

  • In linea. Queste pompe hanno lo stesso numero di coppie di ritegno quanti cilindri nel motore. Il ritegno si muove sotto l'influenza dell'albero a camme connesso all'albero a gomiti, aprendo e chiudendo i fori di ingresso e uscita. Come risultato, viene creata la pressione che apre la valvola premente e il carburante entra nel rispettivo iniettore. Queste pompe sono molto affidabili, ma vengono installate prevalentemente nei mezzi di trasporto di merci. Nelle autovetture, non vengono più utilizzate dal 2000.
  • Dosatrici. La loro struttura prevede uno o due ritegni che effettuano un movimento rotativo e alternativo, distribuendo il carburante tra tutti i cilindri. Questo assicura una distribuzione più uniforme del combustibile, ma accelera l'usura dei componenti coinvolti. Per questo motivo, le pompe dosatrici vengono usate principalmente con le autovetture.
  • Ad alta pressione. Queste pompe si usano nei sistemi di alimentazione di tipo Common Rail e hanno la funzione di trasportare il carburante nel canale di alimentazione, all'interno del quale viene costantemente mantenuta un'elevata pressione, indipendentemente dal regime di funzionamento del motore. L'uso di questo sistema permette di aumentare la coppia motrice a regimi bassi del 25% e ridurre il consumo di carburante del 20%.
  • Pompa di iniezione. Ad ogni cilindro corrisponde una sola pompa di iniezione, la quale svolge contemporaneamente due funzioni: compressione e iniezione. L'uso di questo sistema permette di aumentare l'efficienza del carburante e ridurre la tossicità dei gas combusti, poiché il processo di iniezione stesso comprende tre fasi. La pre-iniezione garantisce la combustione regolare della miscela carburante-aria, mentre la post-iniezione contribuisce alla rigenerazione del filtro antiparticolato.

5 vantaggi chiave dei motori Diesel

  1. Essi consumano molto meno carburante rispetto ai motori a benzina (in media, il 30 %). Ciò è dovuto alla presenza dell'alta pressione all'interno delle camere di combustione, alla struttura del motore, al suo principio di funzionamento e ad una serie di altri fattori. In aggiunta, nella maggior parte dei paesi, il gasolio costa meno della benzina.
  2. Nei motori Diesel, il carburante è soggetto alla combustione man mano che viene trasportato, assicurando una coppia motrice elevata a giri ridotti. Ciò contribuisce al miglioramento delle caratteristiche dinamiche e di trazione del veicolo.
  3. Essi offrono un elevato rendimento, talvolta pari al 50 %.
  4. Grazie alle candele ad incandescenza e agli iniettori riscaldati, i motori Diesel si avviano senza difficoltà indipendentemente dalla temperatura ambientale.
  5. Essi hanno una durata di esercizio quasi due volte superiore rispetto ai motori a benzina.

Funzionamento del motore diesel

9 regole per un utilizzo efficiente dei motori Diesel, secondo gli esperti AutoDoc

Segui queste semplici regole al fine di ridurre i tempi di riparazione del motore e del sistema di alimentazione:

  1. Sostituisci tempestivamente il filtro del combustibile e il filtro essiccatore. I componenti del motore Diesel sono molto sensibili all'acqua e alle particelle meccaniche. A causa della loro struttura complessa, gli iniettori e i componenti della pompa tendono ad imbrattarsi molto rapidamente. In più, lo zolfo presente nel carburante, entrando in contatto con l'acqua, viene convertito in acido solforico, il quale ha un'influenza distruttiva sui componenti dell'unità motore.
  2. Stai attento alla qualità del combustibile. L'elevato contenuto di zolfo nel carburante di bassa qualità riduce notevolmente l'efficienza e la durata di utilizzo dell'olio motore e può portare al deterioramento del filtro antiparticolato.
  3. Evita la guida ad alta velocità. Essa aumenta i carichi sul motore.
  4. Scegliendo il carburante, prendi sempre in considerazione la temperatura dell'ambiente. Il gasolio contiene paraffina, una sostanza che tende a congelarsi a basse temperature. Pertanto, durante la stagione fredda è consigliato usare il gasolio d'inverno (idoneo all'uso con temperature comprese tra -25 °C e 0 °C) o artico, il quale mantiene la propria viscosità a temperature comprese tra -35°C e 0°C. Normalmente, presso le stazioni di erogazione viene indicato l'intervallo di temperature adatto per l'uso del carburante.
  5. Scegli con cura gli additivi per il gasolio. Se l'auto viene guidata in zone dal clima rigido, occorre usare composti che impediscono il congelamento e l'ispessimento del carburante. In aggiunta, esistono additivi che permettono di aumentare la coppia motrice e la potenza del motore rendendo più efficiente la combustione della miscela carburante-aria, così come soluzioni per la pulizia del motore e delle linee di alimentazione.
  6. Alterna gli spostamenti urbani con viaggi extraurbani al fine di aumentare i valori rpm del motore fino a 2.500. In questa modalità di guida, la fuliggine e i depositi carboniosi formatisi in precedenza tendono a bruciarsi, il che permette di ridurre considerevolmente il rischio di cokefazione degli iniettori, incollaggio degli anelli del pistone e guasto del catalizzatore.
  7. Un motore dotato di turbocompressore non si dove spegnere immediatamente dopo l'arresto del veicolo. E' importante farlo girare al minimo per altri 2-5 minuti.
  8. Acquista solo l'olio motore raccomandato dal produttore del veicolo e non mescolare mai lubrificanti che hanno diversi gradi di viscosità.
  9. Accelera in maniera fluida per evitare la distruzione dei cuscinetti di scorrimento presenti nella turbina.

Conclusione.

I motori Diesel moderni sono economici e potenti. Nonostante gli stereotipi, essi funzionano in maniera silenziosa e sono rispettosi dell'ambiente. Le automobili dotate di motori Diesel sono perfettamente adatte per i viaggi extraurbani, convenienti per grandi gruppi e famiglie, affidabili anche con carichi costanti. In aggiunta, sono molto affidabili in condizioni off-road, motivo per cui godono di grande popolarità tra gli amanti della pesca, caccia e altre attività all'aria aperta. Tuttavia, se sei amante delle auto sportive e hai uno stile di guida caratterizzato da accelerazioni e frenate brusche, un'autovettura a Diesel farà difficilmente al caso tuo. Lo stile di guida aggressivo potrebbe rivelarsi fatale per il motore.

La riparazione di un motore Diesel è costosa. Tuttavia, se si seguono i consigli di cui sopra, tale necessità si verificherà di rado.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

-32%
MANN-FILTER P 707 Filtro carburante Cartuccia filtro
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 116
  • Diametro [mm]: 65
  • Diametro interno [mm]: 14
  • Diametro interno 2 [mm]: 14
  • MANN-FILTER: Filtro carburante
  • Numero articolo: P 707
  • Il nostro prezzo: 6,81 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANN-FILTER Filtro carburante
Numero articolo: P 707
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

10,09 €
6,81 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-58%
GLP194 BOSCH 0 250 403 009 Candeletta 4,4V M 10 x 1, Candeletta a filo, Lunghezza: 130 mm, 10 Nm, 63, Duraterm
Informazione sul ricambio
  • Info integrativa: Duraterm
  • Dimensioni filettatura: M 10 x 1
  • Lunghezza [mm]: 130
  • Tensione [V]: 4,4
  • Apertura chiave: 10
  • Modello candeletta: Candeletta a filo
  • Profondità montaggio [mm]: 28
  • Tecnica di raccordo: PIN
  • Coppia spunto / serraggio fino a [Nm]: 15
  • Coppia spunto / serraggio da [Nm]: 10
  • Passo codolo conico: 63
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza sensore pressione
  • BOSCH: Candeletta
  • Numero articolo: 0 250 403 009
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Candeletta
Numero articolo: 0 250 403 009
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

31,72 €
13,09 €
(Prezzo per unità)
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-66%
GLP173 BOSCH 0 250 603 006 Candeletta 7V M 10 x 1, Candeletta ad asta, Con emissione bagliore residuo, Lunghezza: 134 mm, 10 Nm, 63, Duraspeed
Informazione sul ricambio
  • Info integrativa: Duraspeed
  • Dimensioni filettatura: M 10 x 1
  • Lunghezza [mm]: 134
  • Tensione [V]: 7
  • Apertura chiave: 9
  • Modello candeletta: Candeletta ad asta, Con emissione bagliore residuo
  • Profondità montaggio [mm]: 28
  • Tecnica di raccordo: PIN
  • Coppia spunto / serraggio fino a [Nm]: 15
  • Coppia spunto / serraggio da [Nm]: 10
  • Passo codolo conico: 63
  • BOSCH: Candeletta
  • Numero articolo: 0 250 603 006
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Candeletta
Numero articolo: 0 250 603 006
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

53,55 €
18,18 €
(Prezzo per unità)
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-47%
VDO S119564001Z Sensore, Albero a eccentrici (Alzata valvola variabile)
Informazione sul ricambio
  • Colore: cromo / nero
  • Numero di contatti a spina: 9
  • VDO: Sensore, Albero a eccentrici (Alzata valvola variabile)
  • Numero articolo: S119564001Z
  • Il nostro prezzo: 216,06 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VDO Sensore, Albero a eccentrici (Alzata valvola variabile)
Numero articolo: S119564001Z
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

410,38 €
216,06 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-40%
MANN-FILTER BFU 707 Filtro carburante Cartuccia filtro
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 115
  • Diametro [mm]: 59
  • Diametro interno [mm]: 13,3
  • Diametro interno 2 [mm]: 13,3
  • MANN-FILTER: Filtro carburante
  • Numero articolo: BFU 707
  • Il nostro prezzo: 8,61 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANN-FILTER Filtro carburante
Numero articolo: BFU 707
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

14,48 €
8,61 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-51%
0100266002 BERU ISS GE102 Candeletta 5V 25A M10x1,0, Con emissione bagliore residuo, Candeletta ad asta, Lunghezza: 107 mm, 35 Nm, 15 Nm, 63
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: ISS
  • Dimensioni filettatura: M10x1,0
  • Lunghezza [mm]: 107
  • Tensione [V]: 5
  • Apertura chiave: 10 mm
  • Modello candeletta: Con emissione bagliore residuo, Candeletta ad asta
  • Profondità montaggio [mm]: 33
  • Tecnica di raccordo: 4 mm PIN
  • Amperaggio [A]: 25
  • Coppia spunto / serraggio fino a [Nm]: 20
  • Coppia spunto / serraggio da [Nm]: 15
  • Passo codolo conico: 63
  • Momento di rottura [Nm]: 35
  • BERU: Candeletta
  • Numero articolo: GE102
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BERU Candeletta
Numero articolo: GE102
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

22,06 €
10,79 €
(Prezzo per unità)
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-64%
MANN-FILTER WK 512 Filtro carburante Filtro per condotti/circuiti, 7,9mm, 7,9mm
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro per condotti / circuiti
  • Altezza [mm]: 163
  • Diametro [mm]: 55
  • Entrata-Ø [mm]: 7,9
  • Uscita-Ø [mm]: 7,9
  • MANN-FILTER: Filtro carburante
  • Numero articolo: WK 512
  • Il nostro prezzo: 9,57 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANN-FILTER Filtro carburante
Numero articolo: WK 512
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

26,79 €
9,57 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-53%
MANN-FILTER WK 820/2 x Filtro carburante 10mm, 8mm, con guarnizione
Informazione sul ricambio
  • Altezza [mm]: 100
  • Diametro [mm]: 87
  • Entrata-Ø [mm]: 10
  • Uscita-Ø [mm]: 8
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • MANN-FILTER: Filtro carburante
  • Numero articolo: WK 820/2 x
  • Il nostro prezzo: 25,81 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANN-FILTER Filtro carburante
Numero articolo: WK 820/2 x
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

56,00 €
25,81 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-66%
70365407 MAHLE ORIGINAL KL 567 Filtro carburante Filtro per condotti/circuiti, 9mm, 7,9mm
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro per condotti / circuiti
  • Altezza [mm]: 205,0
  • Diametro [mm]: 85,0
  • Entrata-Ø [mm]: 9
  • Uscita-Ø [mm]: 7,9
  • Altezza imballaggio [cm]: 20,50
  • Peso netto [g]: 498
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 9,0
  • Larghezza imballaggio [cm]: 9,00
  • MAHLE ORIGINAL: Filtro carburante
  • Numero articolo: KL 567
  • Il nostro prezzo: 44,97 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAHLE ORIGINAL Filtro carburante
Numero articolo: KL 567
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

133,28 €
44,97 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-54%
0 100 226 379 BERU GN003 Candeletta 11,5V 13A M10x1,0, Con emissione bagliore residuo, Candeletta ad asta, Lunghezza: 130 mm, 35 Nm, 15 Nm, 63
Informazione sul ricambio
  • Dimensioni filettatura: M10x1,0
  • Lunghezza [mm]: 130
  • Tensione [V]: 11,5
  • Apertura chiave: 10 mm
  • Modello candeletta: Con emissione bagliore residuo, Candeletta ad asta
  • Profondità montaggio [mm]: 28
  • Tecnica di raccordo: 4 mm PIN
  • Amperaggio [A]: 13
  • Coppia spunto / serraggio fino a [Nm]: 20
  • Coppia spunto / serraggio da [Nm]: 15
  • Passo codolo conico: 63
  • Momento di rottura [Nm]: 35
  • BERU: Candeletta
  • Numero articolo: GN003
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BERU Candeletta
Numero articolo: GN003
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

21,86 €
9,86 €
(Prezzo per unità)
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-65%
70350410 MAHLE ORIGINAL KL 514 Filtro carburante Filtro per condotti/circuiti
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro per condotti / circuiti
  • Altezza [mm]: 103,5
  • Diametro [mm]: 50,0
  • Dimensioni filettatura uscita: M12x1,25
  • Dimensioni filettatura Entrata: M14x1,5
  • Altezza imballaggio [cm]: 11,00
  • Peso netto [g]: 186
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 8,7
  • Larghezza imballaggio [cm]: 8,70
  • MAHLE ORIGINAL: Filtro carburante
  • Numero articolo: KL 514
  • Il nostro prezzo: 17,01 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAHLE ORIGINAL Filtro carburante
Numero articolo: KL 514
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

49,72 €
17,01 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-58%
MANN-FILTER WK 830/7 Filtro carburante Filtro per condotti/circuiti, 8mm, 8mm
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro per condotti / circuiti
  • Altezza [mm]: 164
  • Diametro [mm]: 74, 81
  • Entrata-Ø [mm]: 8
  • Uscita-Ø [mm]: 8
  • MANN-FILTER: Filtro carburante
  • Numero articolo: WK 830/7
  • Il nostro prezzo: 11,51 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANN-FILTER Filtro carburante
Numero articolo: WK 830/7
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

27,64 €
11,51 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-65%
MANN-FILTER WK 939/13 Filtro carburante Filtro per condotti/circuiti
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro per condotti / circuiti
  • Altezza [mm]: 125
  • Diametro [mm]: 103
  • MANN-FILTER: Filtro carburante
  • Numero articolo: WK 939/13
  • Il nostro prezzo: 41,90 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANN-FILTER Filtro carburante
Numero articolo: WK 939/13
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

120,10 €
41,90 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-52%
104 BOSCH 0 250 201 044 Candeletta 11V M 18 x 1,5, Candeletta ad asta, Con emissione bagliore residuo, Lunghezza: 75 mm, 63, Duraterm
Informazione sul ricambio
  • Info integrativa: Duraterm
  • Dimensioni filettatura: M 18 x 1,5
  • Lunghezza [mm]: 75
  • Tensione [V]: 11
  • Apertura chiave: 21
  • Modello candeletta: Candeletta ad asta, Con emissione bagliore residuo
  • Profondità montaggio [mm]: 29
  • Tecnica di raccordo: M 5
  • Coppia spunto / serraggio fino a [Nm] 0
  • Coppia spunto / serraggio da [Nm] 0
  • Passo codolo conico: 63
  • BOSCH: Candeletta
  • Numero articolo: 0 250 201 044
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Candeletta
Numero articolo: 0 250 201 044
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

39,42 €
18,92 €
(Prezzo per unità)
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-60%
GN 857 BERU GN857 Candeletta 11V 14A M12x1,25, Con emissione bagliore residuo, Candeletta ad asta, Lunghezza: 58 mm, 45 Nm, 15 Nm, 63
Informazione sul ricambio
  • Dimensioni filettatura: M12x1,25
  • Lunghezza [mm]: 58
  • Tensione [V]: 11
  • Apertura chiave: 12 mm
  • Modello candeletta: Con emissione bagliore residuo, Candeletta ad asta
  • Profondità montaggio [mm]: 21
  • Tecnica di raccordo: M5 / 3 Nm
  • Amperaggio [A]: 14
  • Coppia spunto / serraggio fino a [Nm]: 25
  • Coppia spunto / serraggio da [Nm]: 15
  • Passo codolo conico: 63
  • Momento di rottura [Nm]: 45
  • BERU: Candeletta
  • Numero articolo: GN857
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BERU Candeletta
Numero articolo: GN857
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

20,26 €
8,07 €
(Prezzo per unità)
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: