Indice
Differenza tra olio 5w30 e olio 5w40: per quali motori, caratteristiche e consigli per la scelta
Le prestazioni del sistema di lubrificazione influiscono direttamente sulla durata di vita utile del motore. Quanto appena detto spiega perché molti conducenti si domandano quale sia la viscosità dell'olio migliore per garantire una protezione del motore affidabile e totale durante l’inverno. In questo articolo mostreremo le proprietà delle due più popolari tipologie di olio: 5w30 e 5w40. Alla fine di questa lettura saremo in grado di comprendere quale è la tipologia migliore per l'uso invernale.
Caratteristiche degli oli 5W30 e 5W40
Entrambi i lubrificanti hanno le stesse caratteristiche a bassa temperatura. Entrambi assicurano una viscosità ottimale per l'avviamento del motore a -30 °C e fluidità a -35 °C. Invece, le caratteristiche alle alte temperature differiscono. La viscosità cinematica del tipo 5w30 varia tra 9,3 e 12,5 mm2/s; la viscosità dinamica è pari a 2,9 mPas. Nel caso dell’olio 5w40, questi valori sono rispettivamente: 12,5-16,3 mm2/s e 3,5 mPas.
Olio 5W30: per quali motori?
L’olio 5W30 è un prodotto interamente sintetico adatto a motori con filtro antiparticolato o DPF. Questo perché contribuisce a conservare il filtro in buona salute, evitando l’intasamento e prolungando di fatto la durata del componente. In questo modo, l’olio motore evita sprechi di carburante, oltre a proteggere il motore degli sbalzi di temperatura.
Olio 5W40: per quali motori?
L’olio motore 5W40 è in grado di sostenere carichi superiori ed è usato spesso per le auto sportive. La pellicola ha uno spessore maggiore e resiste meglio alle alte temperature, quindi è più adatta a motori ad alte prestazioni che devono sostenere carichi maggiori. La pellicola oleosa di spessore maggiore riempie gli spazi vuoti minimizzando l’usura meccanica.
Differenza tra olio 5W30 e 5W40
La viscosità a freddo è la stessa (5W) mentre varia il comportamento dei due fluidi alle alte temperature e quindi la maggiore compatibilità con temperature ambientali maggiori. Da un lato, l’olio motore 5W30 offre meno resistenza con motore a freddo in condizioni ambientali ottimali di 30°C, mentre l’olio motore 5W40 ha una viscosità maggiore ed è l’ideale per avviare motori in temperature ambientali che arrivano a 50°C.
VAG Olio motore
0W-20, 5l
ELF Olio motore
5W-30, 5l
CASTROL Olio motore
5W-30, 1l, Olio sintetico
MAGNETI MARELLI Olio motore
0W-20, 1l, Olio sintetico
MAGNETI MARELLI Olio motore
0W-30, 5l, Olio sintetico
L’olio motore 5w40 produce una pellicola d'olio più spessa e più resistente, sigilla in modo eccellente gli spazi vuoti, ideato per lavorare con carichi significativi e per questi motivi viene spesso usato per lubrificare il motore di auto sportive potenti ad alte prestazioni. Di contro, a causa dell’elevata resistenza all'avviamento può influire sulle prestazioni dinamiche del motore. In aggiunta, maggiore è la scala delle temperature di utilizzo, più breve sarà la sua durata.
Per quanto riguarda il 5w30, questo viene pompato meglio attraverso il sistema di lubrificazione. Garantisce una migliore pulizia dei componenti del sistema di alimentazione, favorendo il raffreddamento e il risparmio di carburante. Di contro, in caso di incremento delle lacune nelle coppie di attrito, quando si utilizza questo olio si possono verificare delle perdite d’olio.
Caratteristiche |
Olio motore 5W30 |
Olio motore 5W40 |
Viscosità a freddo |
ottimale fino a -30°C |
ottimale fino a -30°C |
Temperatura ambientale ideale |
fino a 30°C |
fino a 50°C |
Vantaggi |
Maggiore fluidità e rapidità di lubrificazione |
Pellicola oleosa più resistente |
Svantaggi |
Pellicola oleosa meno robusta e rischi di microperdite |
Maggiore resistenza all’avviamento |
Si può mescolare olio 5W30 con 5W40?
Sì, è possibile mescolare questi due oli compensando alcune delle caratteristiche. In particolare, se con l’olio motore 5W30 il consumo d’olio risulta eccessivo, aggiungendo una minima quantità di olio motore 5W40 questo aspetto migliora, a fronte di un leggero aumento del consumo di carburante.
È possibile mettere l'olio 5W40 al posto del 5W30?
Spesso è possibile sostituire un olio motore 5W30 con un corrispettivo 5W40, ma non sempre. Bisogna controllare se questo tipo di lubrificante è previsto dal produttore dell’auto. L’effetto sarà quello di un minor consumo di olio, a fronte di un leggero aumento nel consumo di carburante.
Meglio un olio 5W30 o 5W40?
Dipende dal tipo di motore. L’olio 5W40 è più adatto a motori ad alte prestazioni e a condizioni ambientali più calde, richiede maggiore potenza e aumenta i consumi, ma è più resistente. L’olio motore 5W30 è migliore in condizioni ambientali più temperate per motori non sportivi, offre minore resistenza ai movimenti meccanici e favorisce un leggero risparmio di carburante.
Come scegliere olio motore?
Se la scelta tra i due lubrificanti è possibile, dipende dalle condizioni operative e dalle esigenze del veicolo. Per un motore ad alte prestazioni, in condizioni di temperature maggiori e sotto stress maggiore è più indicato un olio motore 5W40, mentre per risparmiare carburante in condizioni operative meno stressanti per il motore è preferibile l’olio motore 5W30.
- Se si utilizza il proprio veicolo in città, si guida spesso in mezzo agli ingorghi del traffico, si guida ad alta velocità e la propria auto è vecchia, allora conviene usare l’olio 5w40. Se invece si preferisce una guida più rilassante, risparmiare carburante e puntare su qualcosa che sia più eco-compatibile, allora è meglio scegliere un olio del tipo 5w30.
- In aggiunta alla viscosità, ecco alcuni parametri di cui tenere conto quando si sceglie il lubrificante:
- Composizione dell’olio di base. Con alcuni motori è possibile usare solo oli sintetici, mentre per altri solo quelli minerali.
- Classificazione API e ACEA. Anche gli oli caratterizzati dallo stesso grado di viscosità SAE possono differire per il quantitativo di additivi, il contenuto di cenere e altri parametri. Questi sistemi di classificazione tengono conto di tutte queste differenze.
- Ricordarsi che è possibile sostituire l'olio di tipo 5w30 con quello 5w40 e viceversa solo se concesso dal costruttore d’auto. In caso contrario, si rischia di guastare il motore in modo prematuro.
Cosa indica la marcatura dell'olio motore
Nella marcatura 5W40, la prima cifra seguita dalla lettera W indica la viscosità del lubrificante quando il motore è freddo e l’olio è a temperatura ambiente (W indica Winter, l’inverno). Il secondo numero indica invece la viscosità quando il motore raggiunge la temperatura operativa, generalmente con un valore previsto a 100°C.
CASTROL Olio motore
5W-30, 4l
SELENIA Olio motore
0W-20, 1l
SELENIA Olio motore
5W-40, 1l
MOTUL Olio motore
0W-30, 5l, Olio sintetico
GRUNTEK Olio motore
5W-30, 4l
Gli oli progettati per l'uso invernale devono essere in grado di garantire una buona fluidità. quest’ultima deve essere sufficiente a lubrificare il motore a freddo anche in caso di temperature gelide. Le cifre riportate prima della lettera W indicano la temperatura a cui la pompa dell'olio può lavorare correttamente e l'albero motore può essere azionato con una coppia sufficiente ad avviare il motore. La lettera W vuol dire che l’olio può essere usato durante l’inverno. Le cifre che seguono indicano le caratteristiche alle alte temperature e vengono definite dalla soglia superiore e inferiore della viscosità cinematica a 100 °C, nonché dalla viscosità dinamica a 150 °C e dalla velocità di taglio a 106 s−1.
Al fine di creare oli universali e compatibili con un ampio range di temperature, i produttori si avvalgono di vari additivi per oli. Se da una parte gli additivi utilizzati riducono la dipendenza della viscosità dalla temperatura, dall’altra possono influenzare altre proprietà del lubrificante
Conclusione
Scegliere sempre i lubrificanti sulla base delle raccomandazioni tecniche del costruttore. Nel caso in cui è possibile utilizzare oli con diversi livelli di viscosità, scegliere quello che meglio si adatta alle condizioni operative del veicolo, nonché alle condizioni dei suoi componenti e unità. In aggiunta, ricordarsi che non è sufficiente tenere conto solamente dell’indice di viscosità: anche la composizione dell'olio di base e la sua classe/categoria API e ACEA sono importanti. Se si sceglie l'olio con calma e lo si acquista su AUTODOC, il motore della propria auto sarà protetto in modo affidabile per tutta la durata della stagione invernale.
Video utili sullo stesso argomento:
Qual è la differenza tra le tipologie tipi di olio motore? Classificazione, etichettatura
Come rabboccare l'olio del motore dell'auto
Come controllare il livello dell'olio motore della tua auto
Prodotti TOP sull`argomento