Indice
Tettuccio auto che perde: manutenzione e riparazione
Il tettuccio apribile per auto, sia che si tratti di un solo panoramico che di un'intera capote, è un vero piacere nella bella stagione. L’aria fresca sempre in circolo, i raggi del sole, ma anche insetti, foglie e altri contaminanti che alla lunga possono creare problemi.
Vedremo come pulire un tetto apribile per evitare che si blocchi, quali sono le cause di perdita d’acqua e come evitarle, come riparare una capote che perde e come prendersi cura dei meccanismi di apertura per farli durare più a lungo.
La manutenzione del tettuccio auto
Come ogni meccanismo della macchina, anche il tettuccio auto ha bisogno di una manutenzione ordinaria. In particolare, le parti meccaniche del controllo manuale vanno pulite e lubrificate, le guarnizioni e le guide vanno pulite e lubrificate, tanto che alcuni concessionari offrono questo servizio col tagliando e in garanzia.
Con il movimento, la guarnizione tettuccio apribile può usurarsi e negli anni può perdere di ermeticità. Così, quando piove, l’acqua comincia a filtrare nell’abitacolo a tettuccio chiuso, andando a sporcare e creando ulteriori danni nelle intercapedini. Ecco perché è importante sapere come sigillare il tettuccio auto.
Prima di procedere con la riparazione, si può fare un controllo degli scoli per verificare che si tratti di una vera perdita, o che non sia un semplice intasamento. In ogni tetto apribile auto ci sono degli scoli. Bisogna trovarli per pulirli. Eliminare tracce di sporco con un panno, poi usare aria compressa per liberare gli scoli.
Se possibile, in caso di intasamento ostinato, si può infilare del filo di ferro fino a incontrare l’ostacolo e poi spingere e ruotare il filo in modo da sbloccare l’ostruzione. Non dare forti spinte per evitare di danneggiare i tubi. Se non si riesce a liberare in questo modo, meglio rivolgersi a un professionista auto riparazione tettuccio apribile.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
VAICO Guarnizione tettuccio apribile
Qualità de VAICO originale
BOLL Colla per vetro
310ml, Cartuccia, nero
LIQUI MOLY Imprimitura, adesivo per cristalli
30ml, Bottiglia
PETEC Imprimitura, adesivo per cristalli
nero, 30ml, Lattina
PETEC Colla per vetro
400ml, nero, indurente, Tempo montaggio: 20min
Riparare il tettuccio auto che perde
Ogni tetto apribile auto è soggetto a usura delle guarnizioni. Se gli scoli sono liberi ma c’è una perdita, allora bisogna controllare le guarnizioni. Queste tendono a seccarsi e crepare col tempo, specie nei climi caldi.
Controllando da vicino, la guarnizione auto tettuccio apribile può presentare dei ristagni o anche della muffa, delle deformazioni. Se il danno non è eccessivo, lo si può riparare con del silicone sigillante universale per auto. L’ideale è scegliere un materiale isolante, come i prodotti per impianti elettrici.
Se non è possibile riparare perché il danno è eccessivo, allora bisogna procedere alla sostituzione. In questo caso, si possono comprare le guarnizioni specifiche o compatibili (guarnizione tettuccio Nissan Micra o di altra marca). Vediamo ora come fare per prevenire un danno al tettuccio.
Come prevenire un danno al tettuccio auto
In ogni situazione di tetto apribile, ci sono dei meccanismi di attuazione e delle guide di scorrimento. Queste possono creare dei problemi se il tettuccio rimane aperto per molto tempo. È sufficiente un sassolino, un ramoscello o una foglia che si incastra in una guida per creare un danno.
Prima di richiudere un tettuccio, è utile dare una rapida occhiata alle guida, con un . Se possibile, passare il panno rapidamente sulle guide e poi attivare il meccanismo. Una rapida precauzione che può far risparmiare un danno. Questo naturalmente non serve nei casi di tettucci richiudibili a scomparsa.
Infine, mai dimenticare di menzionare il tettuccio quando si porta l’auto a fare un tagliando. Al meccanico o al concessionario bastano cinque minuti per controllare e pulire i meccanismi, evitando grattacapi noiosi anche nella stagione in cui il tettuccio rimane chiuso, se piove all’interno dell’abitacolo.
Conclusione
Il meccanismo del tetto apribile dell’auto è un bel comfort durante le stagioni calde o intermedie. Poter viaggiare all’aria aperta ha però un prezzo. Un controllo regolare delle guide e delle guarnizioni aiuta a non rovinare l’abitacolo. Una buona pulizia delle guide è un’ottima prevenzione per evitare perdite d’acqua.
Prodotti TOP sull'argomento: