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Antigelo per auto: quale scegliere
Il sistema di raffreddamento dell’auto svolge un compito fondamentale di prevenzione: mantenere il motore alla temperatura di servizio, evitando che surriscaldi. Il fluido tecnico del sistema è il liquido antigelo auto. Vedremo meglio la funzione e la composizione dell’antigelo e la funzione che svolge attraversando il radiatore del motore dell’auto. Spiegheremo il significato dei colori del liquido del radiatore, le sigle del liquido antigelo auto, come si effettua un rabbocco e la sostituzione del fluido, per un sistema sempre efficiente (v. anche: Le 5 migliori marche di liquido per radiatori).
La funzione dell’antigelo nel sistema di raffreddamento
Il raffreddamento del motore è un sistema che assorbe calore dal motore per dissiparlo. Il ruolo del liquido di raffreddamento radiatore è proprio quello di fare da conduttore termico, scaldandosi nel motore e raffreddandosi nel radiatore. Un antigelo auto può essere già diluito oppure in formula concentrata da diluire con acqua distillata. L’acqua non distillata va evitata perché, mescolandosi con l’antigelo, produce delle sostanze derivate che si sedimentano sui condotti, col rischio di ingolfare il sistema. Per questo è importante scegliere fluidi dotati di additivi specifici che tengano puliti i tubi.

Per utilizzare la giusta quantità di fluido e di acqua distillata, bisogna seguire la tabella di diluizione antigelo puro che si trova nel prodotto acquistato. La proporzione va rispettata sia per il riempimento, sia per i successivi rabbocchi, a meno che non si tratti di aggiungere modiche quantità, per cui un minimo di acqua distillata sarà sufficiente. La scelta del liquido migliore per il proprio veicolo è importante, perché un fluido scorretto può causare fori agli scambiatori, incrostare i condotti, rovinare la pompa e non raggiungere l’efficacia necessaria per viaggiare in sicurezza, o degradarsi rapidamente.
Ogni quanto sostituire il liquido antigelo?
La frequenza di sostituzione dell’antigelo varia in base alla tecnologia chimica utilizzata. I liquidi IAT (Inorganic Acid Technology), di tipo tradizionale, richiedono cambi più frequenti, mentre i liquidi OAT, HOAT, SOAT, più moderni, hanno una durata superiore grazie agli additivi organici. Anche le condizioni di utilizzo (clima, chilometraggio, carico del motore) influiscono sulla durata. Controllare sempre il libretto d’uso del veicolo e seguire le indicazioni del produttore. Un antigelo degradato perde le sue proprietà protettive contro il gelo, il surriscaldamento e la corrosione dei metalli, causando danni al sistema di raffreddamento.
| Tipo di fluido | Tecnologia | Durata stimata | Colore tipico |
|---|---|---|---|
| IAT | Inorganica | 2 anni | Blu, Verde |
| OAT | Organica | 5 anni | Rosso, Arancio |
| HOAT | Ibrida | 5 anni | Giallo, Arancio |
| SOAT | Silicata | 5+ anni | Viola, Rosa |
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
FEBI BILSTEIN Antigelo
G11, verde, 5l, Pronto all\'uso
PEMCO Antigelo
G12, Rosso, 20l, Pronto all\'uso
MPM Antigelo
G11, Blu, 1l, Concentrato, Senza nitrito-senza silicato
MPM Antigelo
Blu, 1l, Concentrato, senza silicato
MANNOL Antigelo
Rosso, 20l, Pronto all\'uso, Senza nitrito-senza silicato
Gli aspetti legali da tenere presente
Il liquido antigelo può contenere sostanze tossiche come glicole etilenico, borati, silicati, fosfati e nitriti. Queste sostanze, se disperse nell’ambiente, rappresentano un pericolo per la fauna, le acque e la salute umana. Lo smaltimento del liquido esausto è regolato dal D.Lgs. 152/2006 (Codice dell’Ambiente) che impone l’obbligo di conferire il liquido refrigerante usato nei centri di raccolta autorizzati (ecocentri). È vietato lo sversamento in fognature o suolo. Gli autoriparatori devono gestirlo come rifiuto pericoloso (CER 16 01 14*), con tracciabilità tramite formulario. Il mancato rispetto comporta sanzioni amministrative e penali.
Liquidi certificati, cosa significa?
Un liquido di raffreddamento motore moderno viene testato e certificato rispetto ad alcuni parametri importanti. Gli standard del settore fanno riferimento alla American Society of testing and Materials International (ASTM), che detta le modalità dei test di corrosione statica (D1384) e dinamica (956-17), corrosione ad alta temperatura su alluminio (D4340) e cavitazione (D2966). Inoltre, per maggiore comodità, i fluidi antigelo radiatore vengono colorati in base alle caratteristiche preponderanti. Sul libretto di manutenzione del veicolo si trovano i colori adatti. Quelli più comuni sono il rosso e il blu/verde.

In genere, quando il livello del fluido scende sotto al minimo è possibile rabboccare con un prodotto simile (dello stesso colore), anche se la scelta migliore è avere a portata di mano lo stesso prodotto con cui si è riempito il sistema, eventualmente cambiando prodotto solo dopo uno svuotamento del sistema.
Sigle, colori e compatibilità
Oltre alla codifica con i colori, un fluido antigelo puro per auto ha delle sigle di riferimento. Vediamo quali sono. La sigla G11 (colore blu) indica prodotti vecchi ormai in disuso. Le sigle G12, G12+ e G12++ indicano prodotti più recenti a base di glicole etilenico. I colori variano dal rosso al rosa acceso. Un liquido antigelo Fiat Panda degli anni Novanta non sarà necessariamente compatibile con un modello più recente.
La sigla G13 indica lo standard più moderno, con una base di glicerina. Il colore è lilla/violetto e può essere compatibile con sistemi più vecchi, anche se non sempre. In particolare, si consiglia di mescolare i prodotti G13 con prodotti G11, G12 e G12+ anche se ci sarà una perdita di efficacia, mentre è sempre possibile mescolare G13 con G12. È invece vietato mescolare fluido G11 (blu) con fluido G12 (rosso), mentre G12+ può essere mescolato con G11 oppure con G12, ma con perdita di qualità.
Le sigle IAT, OAT, HOAT e SOAT si riferiscono alla tecnologia degli inibitori di corrosione utilizzati nei liquidi antigelo. È essenziale scegliere un fluido compatibile con i materiali del circuito di raffreddamento: ogni sigla è ottimizzata per specifici metalli e leghe. L’uso di un liquido incompatibile può accelerare la corrosione, ridurre l’efficienza dello scambio termico o danneggiare guarnizioni e pompe. Ad esempio, un OAT non è indicato in vecchi impianti con saldature in piombo o ottone. La compatibilità è sempre indicata sulla confezione del prodotto e nel libretto dell’auto.
| Sigla | Compatibili con… | Non compatibili con… |
|---|---|---|
| IAT | Ghisa, ottone, rame | Alluminio moderno |
| OAT | Alluminio, plastica | Ottone, saldature piombo |
| HOAT | Alluminio, ghisa, rame | Vecchi radiatori in ottone |
| SOAT | Leghe leggere, alta temperatura | Impianti con guarnizioni datate |
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
VALEO Antigelo
G12, giallo, 5l, Pronto all\'uso, Senza nitrito
MANNOL Antigelo
G11, Blu, 10l, Concentrato, Senza nitrito-senza fosfati
FEBI BILSTEIN Antigelo
G11, 1,5l, Pronto all\'uso
FEBI BILSTEIN Antigelo
G13, violetto, 5l, Concentrato
FEBI BILSTEIN Antigelo
G12+, violetto, 5l, Concentrato
FAQ
Cosa rappresentano le sigle IAT, OAT, HOAT e SOAT?
Sono le quattro tecnologie degli inibitori cerosi o organici, con durata e compatibilità diverse.
Posso mescolare antigelo di tipo diverso?
No, miscelare IAT con OAT o G11 con G12 può ridurre efficacia e aumentare corrosione.
Quanto spesso va cambiato l’antigelo?
Di norma ogni 2–5 anni, in base alla tecnologia: IAT → ~2 anni, OAT/HOAT/SOAT → 4–5 anni.
Il glicole propilenico è migliore del glicole etilenico?
È meno tossico ma leggermente meno efficiente; ideale dove la sicurezza ambientale è prioritaria.
Come devo smaltire l’antigelo usato?
Va conferito in centri di raccolta RAEE o ecocentri: è un rifiuto speciale pericoloso per legge.
Conclusione
Nella scelta di un fluido antigelo, bisogna prestare attenzione al colore o alla sigla di appartenenza, controllando sul libretto quali sono i prodotti compatibili. Mescolare prodotti diversi è possibile solo in alcuni casi, ma gli esperti di AUTODOC consigliano di fare un lavaggio e un nuovo riempimento, se si desidera passare a un liquido più moderno.
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