Radiatore auto
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Ricambi maggiormente richiesti della sezione Radiatore. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Radiatore e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.
Radiatore raffreddamento motore per auto: quale è la marca migliore?
Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Radiatore acqua appartengono alle seguenti marche:
- RIDEX
- NRF
- NISSENS
- AKS DASIS
- MAHLE ORIGINAL
Radiatore: quanto costa questo prodotto?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Radiatore varia da 31 a 394 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Post popolari
Prodotti più venduti: | |||||
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58845 | 350213185200 | 58742 | 037-017-0071 | 506750A | 49002037 |
Di produttori rinomati: | |||||
RIDEX | NRF | NISSENS | AKS DASIS | MAHLE ORIGINAL | ABAKUS |
Per marche di auto famose | |||||
FIAT | VW | BMW | MERCEDES-BENZ | AUDI | FORD |
Radiatore: specifiche tecniche | |||||
Uscita-Ø [mm] | Entrata-Ø [mm] | Materiale | |||
32 | 28 | 32 | 28 | Plastica | Alluminio |
40 | 38 | 40 | 38 | Rame | Ottone |
38,5 | 35 | 38,5 | 35 | - | - |
Radiatore auto: scopri di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?
Il radiatore ad acqua ha la funzione di trasferire il calore in eccesso dal motore nell'atmosfera. Si tratta di un componente del sistema di raffreddamento del motore.
Tipi di radiatori ad acqua- Con tubi rotondi. L'unico vantaggio di questo tipo di radiatore è il suo basso costo. Tra gli svantaggi, troviamo una superficie di trasferimento del calore piccola, la necessità di usare solo guarnizioni di alta qualità e un margine di sicurezza ridotto.
- Con tubi ovali. Questo tipo di radiatore ha una superficie di trasferimento del calore più grande. Nonostante il loro prezzo sia tutt'altro che proibitivo, il numero dei produttori di questi radiatori è piuttosto limitato. Anche qui, la qualità delle guarnizioni deve essere molto alta.
- Realizzati con la tecnica della sinterizzazione. Si tratta di radiatori molto resistenti e robusti, dotati di una grande superficie di scambio termico. Le loro guarnizioni sono meno incline a danneggiarsi. Dall'altra parte però, anche il loro costo è abbastanza elevato.
- Realizzati interamente in alluminio Sono i radiatori più costosi presenti sul mercato. Il costo ne è anche l'unico svantaggio. Vantaggi: ottimo scambio termico, robustezza e resistenza ai massimi livelli.
Il dispositivo è composto da due serbatoi, superiore e inferiore, e un corpo, ovvero la zona di raffreddamento del liquido circolante. Il corpo è, a sua volta, composto da numerosi tubi in ottone o alluminio, con pareti sottili e alettature, cioè fasce ondulate realizzate in rame o alluminio. I tubi collegano i bocchettoni (superiore e inferiore) del radiatore. Il liquido refrigerante viene fatto circolare attraverso la rete di canali che troviamo nei pareti del radiatore, assorbe il calore in eccesso e, passando via i tubi del radiatore, si raffredda. Il ciclo si ripete fino a che il motore non viene spento.
Consigli sull'utilizzo del radiatore ad acqua- Il liquido refrigerante va sostituito almeno una volta ogni 2-3 anni. Questo permette di aumentare la durata di esercizio del radiatore.
- Per evitare il rischio di corrosione e intasamento dei tubi, bisogna utilizzare solo liquidi testati.
- In caso di peggioramento delle prestazioni del sistema di raffreddamento bisogna ispezionarne lo stato. Può capitare che, durante la guida, la superficie nervata venga coperta di sporco, polvere, insetti e oggetti estranei capaci di compromettere lo scambio di calore.
- Una volta trovate macchie sulla superficie del radiatore, bisogna ispezionarlo per bene poiché in molti casi si potrebbe trattare di guasti meccanici.
- Non bisogna dimenticare che la manutenzione regolare del radiatore ne aumenta la durata di esercizio.
- Essa andrebbe svolta ogni sei mesi.
- intasamento del corpo;
- intasamento dei tubi del corpo;
- manomissione.
- fuoriuscita del liquido dal corpo;
- surriscaldamento del motore;
- consumo eccessivo di liquido refrigerante.
- oggetti estranei nel corpo del radiatore;
- guasti meccanici;
- corrosione;
- contatto tra la superficie del radiatore e la ventola di raffreddamento;
- usura;
- uso di liquido refrigerante di scarsa qualità;
- sedimenti sulle pareti interne dei tubi del radiatore;
- fuoriuscita del liquido dal serbatoio di alimentazione o dal corpo;
- stazionamento prolungato dell'automobile;
- sovrappressione nel circuito di raffreddamento.
Le perdite rappresentano il problema più ricorrente che affligge questo dispositivo. Quelle insignificanti possono essere evitate per mezzo di un liquido speciale che copre le microfessure. Per quanto riguarda le fessure più grandi, la saldatura rimane l'unica soluzione nel tentativo di ricoprirle. E' altamente sconsigliabile effettuare questa operazione in maniera indipendente se non si ha l'esperienza necessaria. La soluzione migliore in questo caso è di rivolgersi ad un'autofficina.
I sedimenti interni si eliminano tramite il lavaggio del dispositivo con soluzioni speciali. Tale lavaggio va eseguito nella direzione opposta al quella di circolazione del refrigerante.
In caso di guasti meccanici minori, gli specialisti della stazione di servizio tecnico possono raddrizzare il dispositivo. Se ciò non è possibile, il radiatore deve essere sostituito.
Sostituzione del radiatore ad acquaSe danneggiato, il corpo del radiatore è praticamente irreparabile. Nel caso in cui la superficie danneggiata è abbastanza grande, l'unica soluzione è sostituire il radiatore. Se, invece, il corpo è intasato, per pulirlo si usa acqua o aria sotto pressione. Quest'ultima operazione può essere effettuata anche in modo indipendente.
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Informazioni utili su funzionamento, cause di malfunzionamento, diagnosi e intervalli di sostituzione
FAQ
Questo pezzo viene utilizzato nei sistemi di raffreddamento e lubrificazione del motore, nel servosterzo idraulico e nella trasmissione. È progettato per ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento o dell'olio. Il radiatore è costituito da due serbatoi e da un nucleo al loro centro. Il nucleo è costituito da molti tubi attraverso i quali scorre il fluido. Questi sono saldati alle alette piatte o alle alette ondulate che entrano in contatto con l'aria e garantiscono la dissipazione del calore. Il raffreddamento è ottenuto grazie al flusso d'aria in arrivo quando l'auto è in movimento. A volte viene utilizzato un ventilatore in aggiunta.
Quando si avvia un motore freddo, soprattutto alle basse temperature, una valvola termostatica viene chiusa, in modo da far fluire il liquido di raffreddamento in un circuito ristretto, aggirando così il radiatore. Ciò consente al motore di raggiungere più velocemente la temperatura di esercizio. Questo spiega perché il tubo inferiore è freddo: non viene attraversato dal liquido di raffreddamento riscaldato.
Non appena il motore raggiunge la temperatura di esercizio, la valvola termostatica si apre completamente o parzialmente. Il liquido di raffreddamento caldo scorre attraverso il radiatore, lasciando che il tubo inferiore si riscaldi. Se ciò non avviene, il veicolo potrebbe presentare i seguenti problemi:
- tubi intasati;
- sacche d'aria nei tubi;
- guasto alla pompa dell'acqua;
- termostato bloccato.
Per una diagnosi approfondita, si consiglia di recarsi presso un centro di assistenza per auto.
Nella maggior parte dei casi, le sacche d'aria sono causate da:
- una valvola di aspirazione bloccata del tappo del radiatore o del vaso di espansione.
- Piccole crepe sui tubi, perdite dai giunti, un tappo del vaso di espansione allentato.
- Ebollizione del liquido di raffreddamento, che si accompagna all'emissione di aria.
- Una guarnizione della testata danneggiata, con conseguente ingresso di gas di scarico nell'impianto.
- Spurgo errato dell'unità dopo gli interventi di riparazione.