Plus
Provi l’account premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Radiatore raffreddamento motore per la tua auto

Radiatore acqua ordina in modo economico

Ampia scelta di marchi per veicolo Radiatore raffreddamento motore online

Radiatore acqua per marchi auto Top marchi auto

  • FIAT Radiatore raffreddamento motore di qualità originale
  • VW Radiatore raffreddamento motore di qualità originale
  • OPEL Radiatore raffreddamento motore di qualità originale
  • FORD Radiatore raffreddamento motore di qualità originale
  • MERCEDES-BENZ Radiatore raffreddamento motore di qualità originale
  • AUDI Radiatore raffreddamento motore di qualità originale
  • Comprare BMW Radiatore acqua online
  • Comprare RENAULT Radiatore acqua online
  • Comprare ALFA ROMEO Radiatore acqua online
  • Comprare PEUGEOT Radiatore acqua online
  • Comprare CITROËN Radiatore acqua online
  • Comprare TOYOTA Radiatore acqua online
  • NISSAN Radiatore economico online
  • LANCIA Radiatore economico online
  • SUZUKI Radiatore economico online
  • HYUNDAI Radiatore economico online
  • VOLVO Radiatore economico online
  • KIA Radiatore economico online
  • Negozio online di SEAT Radiatore motore
  • Negozio online di MITSUBISHI Radiatore motore
  • Negozio online di MINI Radiatore motore
  • Negozio online di JEEP Radiatore motore
  • Negozio online di HONDA Radiatore motore
  • Negozio online di LAND ROVER Radiatore motore
  • CHEVROLET
  • SMART
  • MAZDA
  • SKODA
  • DACIA
  • CHRYSLER
  • DAIHATSU
  • SUBARU
  • PORSCHE
  • SAAB
  • SSANGYONG
  • JAGUAR
  • DAEWOO
  • DODGE
  • IVECO
  • LEXUS
  • ABARTH
Di più

Radiatore acqua per i modelli più venduti

  • VW GOLF Radiatore raffreddamento motore catalogo VW GOLF
  • FIAT PANDA Radiatore raffreddamento motore catalogo FIAT PANDA
  • BMW Serie 3 Radiatore raffreddamento motore catalogo BMW Serie 3
  • FIAT PUNTO Radiatore raffreddamento motore catalogo FIAT PUNTO
  • FORD FIESTA Radiatore raffreddamento motore catalogo FORD FIESTA
  • AUDI A4 Radiatore acqua di qualità originale AUDI A4
  • FORD FOCUS Radiatore acqua di qualità originale FORD FOCUS
  • VW POLO Radiatore acqua di qualità originale VW POLO
  • FIAT 500 Radiatore acqua di qualità originale FIAT 500
  • RENAULT CLIO Radiatore acqua di qualità originale RENAULT CLIO
  • AUDI A3 Radiatore AUDI A3
  • OPEL ASTRA Radiatore OPEL ASTRA
  • OPEL CORSA Radiatore OPEL CORSA
  • MERCEDES-BENZ Classe A Radiatore MERCEDES-BENZ Classe A
  • CITROËN C3 Radiatore CITROËN C3
  • Radiatore motore BMW Serie 1 BMW Serie 1
  • Radiatore motore FIAT DUCATO FIAT DUCATO
  • Radiatore motore TOYOTA YARIS TOYOTA YARIS
  • Radiatore motore VW PASSAT VW PASSAT
  • Radiatore motore MERCEDES-BENZ Classe C MERCEDES-BENZ Classe C

Radiatore marchio di qualità: I migliori produttori

  • RIDEX Radiatore raffreddamento motore catalogo
  • NRF Radiatore raffreddamento motore catalogo
  • STARK Radiatore raffreddamento motore catalogo
  • DENSO Radiatore raffreddamento motore catalogo
  • AKS DASIS Radiatore raffreddamento motore catalogo
  • ABAKUS Radiatore raffreddamento motore catalogo
  • Originali VALEO Radiatore acqua
  • Originali PRASCO Radiatore acqua
  • Originali NISSENS Radiatore acqua
  • Originali MAHLE ORIGINAL Radiatore acqua
  • Originali VAN WEZEL Radiatore acqua
  • Originali THERMOTEC Radiatore acqua
  • HELLA
  • DIEDERICHS
  • JPN
  • FRIGAIR
  • MAXGEAR
  • TOPRAN
  • TYC
  • MAGNETI MARELLI
  • VEMO
  • JP GROUP
  • VIKA
  • TRUCKTEC AUTOMOTIVE
Di più

Radiatore raffreddamento motore: qual è il prezzo di questo prodotto?

A seconda del veicolo, del produttore e delle specifiche tecniche, il prezzo dei prodotti appartenenti alla categoria Radiatore raffreddamento motore varia tra 0.61 e 182 euro.

Radiatore motore più venduti

Ricambi maggiormente richiesti della sezione Radiatore raffreddamento motore. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Radiatore raffreddamento motore e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.
RIDEX 470R0003 Radiatore acqua con accessori, Alette di raffreddamento montate meccanicamente, Alluminio, Alluminio, Plastica, Cambio automatico a comando / opzionale
Radiatore motore
Numero articolo: 470R0003
48,15 €
(Prezzo per unità)
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Modalità di trasmissione: Cambio automatico a comando / opzionale
  • Materiale: Alluminio, Plastica
  • Larghezza [mm]: 380
  • Uscita-Ø [mm]: 32,0
  • Entrata-Ø [mm]: 32,0
  • Materiale alette di raffreddamento: Alluminio
  • Tipo radiatore: Alette di raffreddamento montate meccanicamente
  • Materiale vaschetta acqua (radiatore): Plastica
  • Spessore [mm]: 24
  • Riscaldamento / Raffreddamento: per veicoli senza radiatore olio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con accessori
  • Larghezza della rete [mm]: 550
  • RIDEX  Radiatore motore
  • Numero articolo  470R0003
  • Il nostro prezzo   48,15 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
RIDEX 470R0152 Radiatore Alette di raffreddamento montate meccanicamente, Alluminio
Radiatore motore
Numero articolo: 470R0152
49,55 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Materiale: Alluminio
  • Uscita-Ø [mm]: 32
  • Entrata-Ø [mm]: 32
  • Tipo radiatore: Alette di raffreddamento montate meccanicamente
  • Lunghezza della rete [mm]: 563
  • Larghezza della rete [mm]: 378
  • Profondità della rete [mm]: 18
  • RIDEX  Radiatore motore
  • Numero articolo  470R0152
  • Il nostro prezzo   49,55 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
RIDEX 470R0146 Radiatore motore Alluminio
Radiatore motore
Numero articolo: 470R0146
60,54 €
(Prezzo per unità)
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Materiale: Alluminio
  • Larghezza [mm]: 415
  • Uscita-Ø [mm]: 38
  • Entrata-Ø [mm]: 38
  • Spessore [mm]: 29
  • Altezza [mm]: 790
  • RIDEX  Radiatore motore
  • Numero articolo  470R0146
  • Il nostro prezzo   60,54 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
RIDEX 470R0012 Radiatore raffreddamento Alluminio
Radiatore motore
Numero articolo: 470R0012
61,51 €
(Prezzo per unità)
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Materiale: Alluminio
  • Larghezza [mm]: 433
  • Uscita-Ø [mm]: 32
  • Entrata-Ø [mm]: 32
  • Spessore [mm]: 31
  • Altezza [mm]: 647
  • RIDEX  Radiatore motore
  • Numero articolo  470R0012
  • Il nostro prezzo   61,51 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
DENSO DRM09111 Radiatore raffreddamento acqua Alluminio
Radiatore motore
Numero articolo: DRM09111
96,42 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Materiale: Alluminio
  • Materiale telaio: Plastica
  • Lunghezza della rete [mm]: 620
  • Larghezza della rete [mm]: 415
  • Profondità della rete [mm]: 27
  • DENSO  Radiatore motore
  • Numero articolo  DRM09111
  • Il nostro prezzo   96,42 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
VALEO 731611 Radiatore acqua motore con regolatore refrigerante, Alluminio
Radiatore motore
Numero articolo: 731611
181,79 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Materiale: Alluminio
  • Uscita-Ø [mm]: 38
  • Entrata-Ø [mm]: 38
  • Peso [kg]: 6,35
  • Riscaldamento / Raffreddamento: per veicoli senza radiatore olio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con regolatore refrigerante
  • Profondità della rete [mm]: 34
  • Larghezza della rete [mm]: 415
  • Lunghezza della rete [mm]: 790
  • VALEO  Radiatore motore
  • Numero articolo  731611
  • Il nostro prezzo   181,79 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
NRF EASY FIT 35886 Radiatore raffreddamento motore con anello tenuta, con essiccatore
Gruppo raffreddamento
Numero articolo: 35886
181,91 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con essiccatore, con anello tenuta
  • Materiale: Alluminio
  • Variante di dotazione: Multi - Exchanger
  • Entrata-Ø [mm]: 15,5
  • Uscita-Ø [mm]: 10,1
  • Dimensioni filettatura: M10x1,25
  • Qualità / Categoria: Easy Fit
  • Linea di prodotti: EASY FIT
  • Lunghezza della rete [mm]: 500
  • Larghezza della rete [mm]: 384
  • Profondità della rete [mm]: 38
  • NRF  Gruppo raffreddamento
  • Numero articolo  35886
  • Il nostro prezzo   181,91 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
DENSO DRM22002 Radiatore acqua Alluminio
Radiatore motore
Numero articolo: DRM22002
146,38 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Materiale: Alluminio
  • Materiale telaio: Plastica
  • Lunghezza della rete [mm]: 430
  • Larghezza della rete [mm]: 330
  • Profondità della rete [mm]: 32
  • DENSO  Radiatore motore
  • Numero articolo  DRM22002
  • Il nostro prezzo   146,38 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Radiatore raffreddamento motore: scelga tra 53793 opzioni disponibili su AUTODOC

Radiatore raffreddamento motore di 58 produttori ad un prezzo da 0.61 € a 182 €

Prodotti più venduti:
DRM09111 732886 11002022 DCM3260 82002098 DRM12007
Di produttori rinomati:
RIDEX NRF STARK DENSO AKS DASIS ABAKUS
Per marche di auto famose
FIAT VOLKSWAGEN BMW MERCEDES-BENZ AUDI FORD
Radiatore raffreddamento motore: specifiche tecniche:
Entrata-Ø [mm]: Uscita-Ø [mm]: Larghezza [mm]:
32 38 32 38 380 433
35 34 35 34 399 415
53,6 40 53,6 40 - -

Scopri di più su Radiatore raffreddamento motore - modalità di funzionamento, diagnostica, cause dei guasti e intervalli di sostituzione

Il radiatore ad acqua ha la funzione di trasferire il calore in eccesso dal motore nell'atmosfera. Si tratta di un componente del sistema di raffreddamento del motore.

Tipi di radiatori ad acqua
  • Con tubi rotondi. L'unico vantaggio di questo tipo di radiatore è il suo basso costo. Tra gli svantaggi, troviamo una superficie di trasferimento del calore piccola, la necessità di usare solo guarnizioni di alta qualità e un margine di sicurezza ridotto.
  • Con tubi ovali. Questo tipo di radiatore ha una superficie di trasferimento del calore più grande. Nonostante il loro prezzo sia tutt'altro che proibitivo, il numero dei produttori di questi radiatori è piuttosto limitato. Anche qui, la qualità delle guarnizioni deve essere molto alta.
  • Realizzati con la tecnica della sinterizzazione. Si tratta di radiatori molto resistenti e robusti, dotati di una grande superficie di scambio termico. Le loro guarnizioni sono meno incline a danneggiarsi. Dall'altra parte però, anche il loro costo è abbastanza elevato.
  • Realizzati interamente in alluminio Sono i radiatori più costosi presenti sul mercato. Il costo ne è anche l'unico svantaggio. Vantaggi: ottimo scambio termico, robustezza e resistenza ai massimi livelli.
Struttura del radiatore ad acqua

Il dispositivo è composto da due serbatoi, superiore e inferiore, e un corpo, ovvero la zona di raffreddamento del liquido circolante. Il corpo è, a sua volta, composto da numerosi tubi in ottone o alluminio, con pareti sottili e alettature, cioè fasce ondulate realizzate in rame o alluminio. I tubi collegano i bocchettoni (superiore e inferiore) del radiatore. Il liquido refrigerante viene fatto circolare attraverso la rete di canali che troviamo nei pareti del radiatore, assorbe il calore in eccesso e, passando via i tubi del radiatore, si raffredda. Il ciclo si ripete fino a che il motore non viene spento.

Consigli sull'utilizzo del radiatore ad acqua
  1. Il liquido refrigerante va sostituito almeno una volta ogni 2-3 anni. Questo permette di aumentare la durata di esercizio del radiatore.
  2. Per evitare il rischio di corrosione e intasamento dei tubi, bisogna utilizzare solo liquidi testati.
  3. In caso di peggioramento delle prestazioni del sistema di raffreddamento bisogna ispezionarne lo stato. Può capitare che, durante la guida, la superficie nervata venga coperta di sporco, polvere, insetti e oggetti estranei capaci di compromettere lo scambio di calore.
  4. Una volta trovate macchie sulla superficie del radiatore, bisogna ispezionarlo per bene poiché in molti casi si potrebbe trattare di guasti meccanici.
  5. Non bisogna dimenticare che la manutenzione regolare del radiatore ne aumenta la durata di esercizio.
  6. Essa andrebbe svolta ogni sei mesi.
Difetti del radiatore ad acqua
  • intasamento del corpo;
  • intasamento dei tubi del corpo;
  • manomissione.
Sintomi dei difetti del radiatore ad acqua
  • fuoriuscita del liquido dal corpo;
  • surriscaldamento del motore;
  • consumo eccessivo di liquido refrigerante.
Cause dei difetti del radiatore ad acqua
  • oggetti estranei nel corpo del radiatore;
  • guasti meccanici;
  • corrosione;
  • contatto tra la superficie del radiatore e la ventola di raffreddamento;
  • usura;
  • uso di liquido refrigerante di scarsa qualità;
  • sedimenti sulle pareti interne dei tubi del radiatore;
  • fuoriuscita del liquido dal serbatoio di alimentazione o dal corpo;
  • stazionamento prolungato dell'automobile;
  • sovrappressione nel circuito di raffreddamento.
Riparazione del radiatore ad acqua

Le perdite rappresentano il problema più ricorrente che affligge questo dispositivo. Quelle insignificanti possono essere evitate per mezzo di un liquido speciale che copre le microfessure. Per quanto riguarda le fessure più grandi, la saldatura rimane l'unica soluzione nel tentativo di ricoprirle. E' altamente sconsigliabile effettuare questa operazione in maniera indipendente se non si ha l'esperienza necessaria. La soluzione migliore in questo caso è di rivolgersi ad un'autofficina.

I sedimenti interni si eliminano tramite il lavaggio del dispositivo con soluzioni speciali. Tale lavaggio va eseguito nella direzione opposta al quella di circolazione del refrigerante.

In caso di guasti meccanici minori, gli specialisti della stazione di servizio tecnico possono raddrizzare il dispositivo. Se ciò non è possibile, il radiatore deve essere sostituito.

Sostituzione del radiatore ad acqua

Se danneggiato, il corpo del radiatore è praticamente irreparabile. Nel caso in cui la superficie danneggiata è abbastanza grande, l'unica soluzione è sostituire il radiatore. Se, invece, il corpo è intasato, per pulirlo si usa acqua o aria sotto pressione. Quest'ultima operazione può essere effettuata anche in modo indipendente.

Acquistare ricambi con Autodoc è vantaggioso

Offriamo non solo un'ampia gamma di ricambi auto provenienti da produttori leader del mercato, ma anche la possibilità di risparmiare notevolmente. Noi apprezziamo i nostri clienti. Avendo a disposizione oltre un milione di offerte non vi resta che scegliere quella più vantaggiosa, dopodiché effettuare l'ordine in pochissimi minuti. Acquistare da noi vuol dire acquistare con noi!

faq
Perché l'automobile ha bisogno di un radiatore e come funziona?

Questo pezzo viene utilizzato nei sistemi di raffreddamento e lubrificazione del motore, nel servosterzo idraulico e nella trasmissione. È progettato per ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento o dell'olio. Il radiatore è costituito da due serbatoi e da un nucleo al loro centro. Il nucleo è costituito da molti tubi attraverso i quali scorre il fluido. Questi sono saldati alle alette piatte o alle alette ondulate che entrano in contatto con l'aria e garantiscono la dissipazione del calore. Il raffreddamento è ottenuto grazie al flusso d'aria in arrivo quando l'auto è in movimento. A volte viene utilizzato un ventilatore in aggiunta.

Perché il tubo inferiore del radiatore è freddo?

Quando si avvia un motore freddo, soprattutto alle basse temperature, una valvola termostatica viene chiusa, in modo da far fluire il liquido di raffreddamento in un circuito ristretto, aggirando così il radiatore. Ciò consente al motore di raggiungere più velocemente la temperatura di esercizio. Questo spiega perché il tubo inferiore è freddo: non viene attraversato dal liquido di raffreddamento riscaldato.

Non appena il motore raggiunge la temperatura di esercizio, la valvola termostatica si apre completamente o parzialmente. Il liquido di raffreddamento caldo scorre attraverso il radiatore, lasciando che il tubo inferiore si riscaldi. Se ciò non avviene, il veicolo potrebbe presentare i seguenti problemi:

  • tubi intasati;
  • sacche d'aria nei tubi;
  • guasto alla pompa dell'acqua;
  • termostato bloccato.

Per una diagnosi approfondita, si consiglia di recarsi presso un centro di assistenza per auto.

Quali sono i motivi della presenza di sacche d'aria nell'impianto di raffreddamento?

Nella maggior parte dei casi, le sacche d'aria sono causate da:

  • una valvola di aspirazione bloccata del tappo del radiatore o del vaso di espansione.
  • Piccole crepe sui tubi, perdite dai giunti, un tappo del vaso di espansione allentato.
  • Ebollizione del liquido di raffreddamento, che si accompagna all'emissione di aria.
  • Una guarnizione della testata danneggiata, con conseguente ingresso di gas di scarico nell'impianto.
  • Spurgo errato dell'unità dopo gli interventi di riparazione.