• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #84-8799
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Radiatore auto

Selezionare il modello di automobile per cercare radiatore
LA SUA AUTO NON È PRESENTE NEL CATALOGO?

Dove comprare radiatore raffreddamento motore a buon prezzo? Da AUTODOC!

Ampia scelta di marchi per veicolo Radiatore online
Trovare offerte vantaggiose per radiatore macchina e altri ricambi

Radiatore acqua macchina di qualità originale: i migliori produttori

Trova radiatore raffreddamento motore delle principali marche di auto

Comprare radiatore raffreddamento motore per i modelli più venduti

I prodotti più venduti su AUTODOC – comprare online a un buon prezzo per ridurre il costo di sostituzione radiatore raffreddamento motore

Ricambi maggiormente richiesti della sezione Radiatore. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Radiatore e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.

-50%
VALEO 701522 Radiatore auto prezzo nuovo
Informazione sul ricambio
  • Tipo radiatore: Alette di raffreddamento montate meccanicamente
  • Materiale: Alluminio
  • Uscita-Ø [mm]: 32
  • Entrata-Ø [mm]: 32
  • Peso [kg]: 3,01
  • Riscaldamento / Raffreddamento: per veicoli senza radiatore olio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con regolatore refrigerante
  • Larghezza della rete [mm]: 650
  • Lunghezza della rete [mm]: 340
  • Profondità della rete [mm]: 23
  • VALEO: Radiatore motore
  • Numero articolo: 701522
  • Il nostro prezzo: 75,88 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO 701522 Radiatore motore Alluminio, 340 x 650 x 23 mm, con regolatore refrigerante, Alette di raffreddamento montate meccanicamente
Numero articolo: 701522
PVC

154,57 €
75,88 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
DENSO DRM09111 Radiatore auto prezzo nuovo
Informazione sul ricambio
  • Materiale: Alluminio
  • Peso [g]: 4520
  • per N° OE: 55700617
  • Materiale telaio: Plastica
  • Lunghezza della rete [mm]: 620
  • Larghezza della rete [mm]: 415
  • Profondità della rete [mm]: 27
  • Peso lordo [g]: 6200
  • DENSO: Radiatore motore
  • Numero articolo: DRM09111
  • Il nostro prezzo: 101,06 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
DENSO DRM09111 Radiatore motore Alluminio, 620 x 415 x 27 mm
Numero articolo: DRM09111
101,06 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-61%
NRF 59340 Radiatore auto prezzo nuovo
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza della rete [mm]: 589
  • Larghezza della rete [mm]: 499
  • Profondità della rete [mm]: 48
  • NRF: Radiatore motore
  • Numero articolo: 59340
  • Il nostro prezzo: 373,22 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
NRF 59340 Radiatore motore 589 x 499 x 48 mm
Numero articolo: 59340
PVC

974,11 €
373,22 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
NRF 513161 Radiatore auto prezzo nuovo
Informazione sul ricambio
  • Tipo radiatore: Alette di raffreddamento saldate
  • Materiale: Alluminio
  • Lunghezza della rete [mm]: 375
  • Larghezza della rete [mm]: 368
  • Profondità della rete [mm]: 26
  • NRF: Radiatore motore
  • Numero articolo: 513161
  • Il nostro prezzo: 75,57 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
NRF 513161 Radiatore motore Alluminio, 375 x 368 x 26 mm, Alette di raffreddamento saldate
Numero articolo: 513161
75,57 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-16%
VALEO 734117 prezzo Radiatore macchina
Informazione sul ricambio
  • Tipo radiatore: Alette di raffreddamento saldate
  • Materiale: Alluminio
  • Uscita-Ø [mm]: 28
  • Entrata-Ø [mm]: 28
  • Peso [kg]: 2,53
  • Tipo alloggiamento: Alloggiamento in plastica
  • Riscaldamento / Raffreddamento: per veicoli senza radiatore olio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza regolatore refrigerante
  • Larghezza della rete [mm]: 348
  • Lunghezza della rete [mm]: 350
  • Profondità della rete [mm]: 16
  • VALEO: Radiatore motore
  • Numero articolo: 734117
  • Il nostro prezzo: 84,90 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO 734117 Radiatore motore Alluminio, 350 x 348 x 16 mm, senza regolatore refrigerante, Alette di raffreddamento saldate
Numero articolo: 734117
PVC

101,75 €
84,90 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-48%
NRF 53655 prezzo Radiatore macchina
Informazione sul ricambio
  • Tipo radiatore: Alette di raffreddamento saldate
  • Materiale: Alluminio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con calotta / coperchio
  • Lunghezza della rete [mm]: 500
  • Larghezza della rete [mm]: 498
  • Profondità della rete [mm]: 76
  • NRF: Radiatore motore
  • Numero articolo: 53655
  • Il nostro prezzo: 331,00 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
NRF 53655 Radiatore motore Alluminio, 500 x 498 x 76 mm, con calotta/coperchio, Alette di raffreddamento saldate
Numero articolo: 53655
PVC

639,73 €
331,00 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-52%
NRF 506750A prezzo Radiatore macchina
Informazione sul ricambio
  • Tipo radiatore: Alette di raffreddamento montate meccanicamente
  • Materiale: Alluminio
  • Versione: Alternative
  • Lunghezza della rete [mm]: 349
  • Larghezza della rete [mm]: 346
  • Profondità della rete [mm]: 34
  • NRF: Radiatore motore
  • Numero articolo: 506750A
  • Il nostro prezzo: 44,00 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
NRF 506750A Radiatore motore Alluminio, 349 x 346 x 34 mm, Alette di raffreddamento montate meccanicamente
Numero articolo: 506750A
PVC

93,60 €
44,00 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAGNETI MARELLI 350213185200 prezzo Radiatore macchina
Informazione sul ricambio
  • Tipo radiatore: Alette di raffreddamento montate meccanicamente
  • Larghezza della rete [mm]: 230
  • Lunghezza della rete [mm]: 467
  • Profondità della rete [mm]: 23
  • MAGNETI MARELLI: Radiatore motore
  • Numero articolo: 350213185200
  • Il nostro prezzo: 31,84 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI BM1852 Radiatore motore 467 x 230 x 23 mm, Alette di raffreddamento montate meccanicamente
Numero articolo: 350213185200
31,84 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-58%
VALEO 731611 sostituzione Radiatore acqua costo
Informazione sul ricambio
  • Tipo radiatore: Alette di raffreddamento montate meccanicamente
  • Materiale: Alluminio
  • Uscita-Ø [mm]: 38
  • Entrata-Ø [mm]: 38
  • Peso [kg]: 6,35
  • Riscaldamento / Raffreddamento: per veicoli senza radiatore olio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con regolatore refrigerante
  • Larghezza della rete [mm]: 415
  • Lunghezza della rete [mm]: 790
  • Profondità della rete [mm]: 34
  • VALEO: Radiatore motore
  • Numero articolo: 731611
  • Il nostro prezzo: 96,49 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO TH253 Radiatore motore Alluminio, 790 x 415 x 34 mm, con regolatore refrigerante, Alette di raffreddamento montate meccanicamente
Numero articolo: 731611
PVC

232,41 €
96,49 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-71%
NRF 52035 sostituzione Radiatore motore costo
Informazione sul ricambio
  • Tipo radiatore: Alette di raffreddamento montate meccanicamente
  • Materiale: Alluminio
  • Lunghezza della rete [mm]: 660
  • Larghezza della rete [mm]: 415
  • Profondità della rete [mm]: 34
  • NRF: Radiatore motore
  • Numero articolo: 52035
  • Il nostro prezzo: 65,95 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
NRF 52035 Radiatore motore Alluminio, 660 x 415 x 34 mm, Alette di raffreddamento montate meccanicamente
Numero articolo: 52035
PVC

229,87 €
65,95 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-55%
VALEO 732872 sostituzione Radiatore raffreddamento costo
Informazione sul ricambio
  • Tipo radiatore: Alette di raffreddamento montate meccanicamente
  • Materiale: Alluminio
  • Uscita-Ø [mm]: 32
  • Entrata-Ø [mm]: 32
  • Peso [kg]: 4,31
  • Riscaldamento / Raffreddamento: per veicoli senza radiatore olio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza regolatore refrigerante
  • Larghezza della rete [mm]: 415
  • Lunghezza della rete [mm]: 650
  • Profondità della rete [mm]: 34
  • VALEO: Radiatore motore
  • Numero articolo: 732872
  • Il nostro prezzo: 76,39 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO 732872 Radiatore motore Alluminio, 650 x 415 x 34 mm, senza regolatore refrigerante, Alette di raffreddamento montate meccanicamente
Numero articolo: 732872
PVC

173,48 €
76,39 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-23%
AKS DASIS 440507N sostituzione Radiatore raffreddamento acqua costo
Informazione sul ricambio
  • Materiale alette di raffreddamento: Rame
  • Tipo radiatore: Alette di raffreddamento saldate
  • Materiale vaschetta acqua (radiatore): 45CrMoV7 (Acciaio indurim. aria cromo, molibdeno vanadio)
  • Materiale: Rame, Ottone
  • Uscita-Ø [mm]: 35
  • Entrata-Ø [mm]: 40
  • Peso [kg]: 8,24
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 69
  • Larghezza imballaggio [cm]: 49
  • Altezza imballaggio [cm]: 17
  • Lunghezza della rete [mm]: 465
  • Larghezza della rete [mm]: 425
  • Profondità della rete [mm]: 50
  • AKS DASIS: Radiatore motore
  • Numero articolo: 440507N
  • Il nostro prezzo: 393,75 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
AKS DASIS 440507N Radiatore motore Rame, Ottone, Rame, 465 x 425 x 50 mm, Alette di raffreddamento saldate
Numero articolo: 440507N
PVC

514,00 €
393,75 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-51%
MAHLE ORIGINAL CR 368 001S sostituzione Radiatore acqua motore costo
Informazione sul ricambio
  • Tipo radiatore: Alette di raffreddamento montate meccanicamente
  • Materiale vaschetta acqua (radiatore): Plastica
  • Modalità di trasmissione: Cambio manuale
  • Equipaggiamento veicolo: per veicoli con / senza climatizzatore
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 81,0
  • Larghezza imballaggio [cm]: 12,00
  • Altezza imballaggio [cm]: 50,00
  • Zone climatiche: per climi caldi
  • Lunghezza della rete [mm]: 650
  • Larghezza della rete [mm]: 415
  • Profondità della rete [mm]: 23
  • Peso netto [g]: 2525
  • MAHLE ORIGINAL: Radiatore motore
  • Numero articolo: CR 368 001S
  • Il nostro prezzo: 58,19 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAHLE ORIGINAL 376888784 Radiatore motore per veicoli con /senza climatizzatore, 650 x 415 x 23 mm, Cambio manuale, Alette di raffreddamento montate meccanicamente
Numero articolo: CR 368 001S
PVC

118,82 €
58,19 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-53%
VAN WEZEL 4300M405 sostituzione Radiatore costo
Informazione sul ricambio
  • Materiale alette di raffreddamento: Alluminio
  • Tipo radiatore: Alette di raffreddamento saldate
  • Materiale vaschetta acqua (radiatore): Plastica
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con essiccatore, con condensatore
  • Entrata-Ø [mm]: 15,5
  • Uscita-Ø [mm]: 10,2
  • Ø aspirazione 1 [mm]: 32
  • Ø scarico 1 [mm]: 32
  • Diametro tubo da [mm]: 16
  • Tubo-Ø [mm]: 8
  • Lunghezza della rete [mm]: 510
  • Larghezza della rete [mm]: 383
  • Profondità della rete [mm]: 38
  • VAN WEZEL: Gruppo raffreddamento
  • Numero articolo: 4300M405
  • Il nostro prezzo: 188,26 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VAN WEZEL 4300M405 Gruppo raffreddamento con essiccatore, con condensatore
Numero articolo: 4300M405
PVC

401,99 €
188,26 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-61%
NRF 58845 sostituzione Radiatore raffreddamento motore costo
Informazione sul ricambio
  • Tipo radiatore: Alette di raffreddamento montate meccanicamente
  • Materiale: Alluminio
  • Lunghezza della rete [mm]: 465
  • Larghezza della rete [mm]: 248
  • Profondità della rete [mm]: 34
  • NRF: Radiatore motore
  • Numero articolo: 58845
  • Il nostro prezzo: 32,11 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
NRF 58845 Radiatore motore Alluminio, 465 x 248 x 34 mm, Alette di raffreddamento montate meccanicamente
Numero articolo: 58845
PVC

83,03 €
32,11 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Radiatore raffreddamento motore per auto: quale è la marca migliore?

Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Radiatore acqua appartengono alle seguenti marche:

  • RIDEX
  • NRF
  • NISSENS
  • AKS DASIS
  • MAHLE ORIGINAL

Radiatore: quanto costa questo prodotto?

Il prezzo dei ricambi auto della categoria Radiatore varia da 31 a 394 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.

Post popolari

Radiatore auto: a scelta tra 66319 opzioni disponibili su AUTODOC

Radiatore di 77 produttori ad un prezzo da 31 € a 394 €

Prodotti più venduti:
58845 350213185200 58742 037-017-0071 506750A 49002037
Di produttori rinomati:
RIDEX NRF NISSENS AKS DASIS MAHLE ORIGINAL ABAKUS
Per marche di auto famose
FIAT VW BMW MERCEDES-BENZ AUDI FORD
Radiatore: specifiche tecniche
Uscita-Ø [mm] Entrata-Ø [mm] Materiale
32 28 32 28 Plastica Alluminio
40 38 40 38 Rame Ottone
38,5 35 38,5 35 - -

Radiatore auto: scopri di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?

Il radiatore ad acqua ha la funzione di trasferire il calore in eccesso dal motore nell'atmosfera. Si tratta di un componente del sistema di raffreddamento del motore.

Tipi di radiatori ad acqua
  • Con tubi rotondi. L'unico vantaggio di questo tipo di radiatore è il suo basso costo. Tra gli svantaggi, troviamo una superficie di trasferimento del calore piccola, la necessità di usare solo guarnizioni di alta qualità e un margine di sicurezza ridotto.
  • Con tubi ovali. Questo tipo di radiatore ha una superficie di trasferimento del calore più grande. Nonostante il loro prezzo sia tutt'altro che proibitivo, il numero dei produttori di questi radiatori è piuttosto limitato. Anche qui, la qualità delle guarnizioni deve essere molto alta.
  • Realizzati con la tecnica della sinterizzazione. Si tratta di radiatori molto resistenti e robusti, dotati di una grande superficie di scambio termico. Le loro guarnizioni sono meno incline a danneggiarsi. Dall'altra parte però, anche il loro costo è abbastanza elevato.
  • Realizzati interamente in alluminio Sono i radiatori più costosi presenti sul mercato. Il costo ne è anche l'unico svantaggio. Vantaggi: ottimo scambio termico, robustezza e resistenza ai massimi livelli.
Struttura del radiatore ad acqua

Il dispositivo è composto da due serbatoi, superiore e inferiore, e un corpo, ovvero la zona di raffreddamento del liquido circolante. Il corpo è, a sua volta, composto da numerosi tubi in ottone o alluminio, con pareti sottili e alettature, cioè fasce ondulate realizzate in rame o alluminio. I tubi collegano i bocchettoni (superiore e inferiore) del radiatore. Il liquido refrigerante viene fatto circolare attraverso la rete di canali che troviamo nei pareti del radiatore, assorbe il calore in eccesso e, passando via i tubi del radiatore, si raffredda. Il ciclo si ripete fino a che il motore non viene spento.

Consigli sull'utilizzo del radiatore ad acqua
  1. Il liquido refrigerante va sostituito almeno una volta ogni 2-3 anni. Questo permette di aumentare la durata di esercizio del radiatore.
  2. Per evitare il rischio di corrosione e intasamento dei tubi, bisogna utilizzare solo liquidi testati.
  3. In caso di peggioramento delle prestazioni del sistema di raffreddamento bisogna ispezionarne lo stato. Può capitare che, durante la guida, la superficie nervata venga coperta di sporco, polvere, insetti e oggetti estranei capaci di compromettere lo scambio di calore.
  4. Una volta trovate macchie sulla superficie del radiatore, bisogna ispezionarlo per bene poiché in molti casi si potrebbe trattare di guasti meccanici.
  5. Non bisogna dimenticare che la manutenzione regolare del radiatore ne aumenta la durata di esercizio.
  6. Essa andrebbe svolta ogni sei mesi.
Difetti del radiatore ad acqua
  • intasamento del corpo;
  • intasamento dei tubi del corpo;
  • manomissione.
Sintomi dei difetti del radiatore ad acqua
  • fuoriuscita del liquido dal corpo;
  • surriscaldamento del motore;
  • consumo eccessivo di liquido refrigerante.
Cause dei difetti del radiatore ad acqua
  • oggetti estranei nel corpo del radiatore;
  • guasti meccanici;
  • corrosione;
  • contatto tra la superficie del radiatore e la ventola di raffreddamento;
  • usura;
  • uso di liquido refrigerante di scarsa qualità;
  • sedimenti sulle pareti interne dei tubi del radiatore;
  • fuoriuscita del liquido dal serbatoio di alimentazione o dal corpo;
  • stazionamento prolungato dell'automobile;
  • sovrappressione nel circuito di raffreddamento.
Riparazione del radiatore ad acqua

Le perdite rappresentano il problema più ricorrente che affligge questo dispositivo. Quelle insignificanti possono essere evitate per mezzo di un liquido speciale che copre le microfessure. Per quanto riguarda le fessure più grandi, la saldatura rimane l'unica soluzione nel tentativo di ricoprirle. E' altamente sconsigliabile effettuare questa operazione in maniera indipendente se non si ha l'esperienza necessaria. La soluzione migliore in questo caso è di rivolgersi ad un'autofficina.

I sedimenti interni si eliminano tramite il lavaggio del dispositivo con soluzioni speciali. Tale lavaggio va eseguito nella direzione opposta al quella di circolazione del refrigerante.

In caso di guasti meccanici minori, gli specialisti della stazione di servizio tecnico possono raddrizzare il dispositivo. Se ciò non è possibile, il radiatore deve essere sostituito.

Sostituzione del radiatore ad acqua

Se danneggiato, il corpo del radiatore è praticamente irreparabile. Nel caso in cui la superficie danneggiata è abbastanza grande, l'unica soluzione è sostituire il radiatore. Se, invece, il corpo è intasato, per pulirlo si usa acqua o aria sotto pressione. Quest'ultima operazione può essere effettuata anche in modo indipendente.

Acquistare ricambi con Autodoc è vantaggioso

Offriamo non solo un'ampia gamma di ricambi auto provenienti da produttori leader del mercato, ma anche la possibilità di risparmiare notevolmente. Noi apprezziamo i nostri clienti. Avendo a disposizione oltre un milione di offerte non vi resta che scegliere quella più vantaggiosa, dopodiché effettuare l'ordine in pochissimi minuti. Acquistare da noi vuol dire acquistare con noi!

Informazioni utili su funzionamento, cause di malfunzionamento, diagnosi e intervalli di sostituzione

FAQ

Perché l'automobile ha bisogno di un radiatore e come funziona?

Questo pezzo viene utilizzato nei sistemi di raffreddamento e lubrificazione del motore, nel servosterzo idraulico e nella trasmissione. È progettato per ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento o dell'olio. Il radiatore è costituito da due serbatoi e da un nucleo al loro centro. Il nucleo è costituito da molti tubi attraverso i quali scorre il fluido. Questi sono saldati alle alette piatte o alle alette ondulate che entrano in contatto con l'aria e garantiscono la dissipazione del calore. Il raffreddamento è ottenuto grazie al flusso d'aria in arrivo quando l'auto è in movimento. A volte viene utilizzato un ventilatore in aggiunta.

Perché il tubo inferiore del radiatore è freddo?

Quando si avvia un motore freddo, soprattutto alle basse temperature, una valvola termostatica viene chiusa, in modo da far fluire il liquido di raffreddamento in un circuito ristretto, aggirando così il radiatore. Ciò consente al motore di raggiungere più velocemente la temperatura di esercizio. Questo spiega perché il tubo inferiore è freddo: non viene attraversato dal liquido di raffreddamento riscaldato.

Non appena il motore raggiunge la temperatura di esercizio, la valvola termostatica si apre completamente o parzialmente. Il liquido di raffreddamento caldo scorre attraverso il radiatore, lasciando che il tubo inferiore si riscaldi. Se ciò non avviene, il veicolo potrebbe presentare i seguenti problemi:

  • tubi intasati;
  • sacche d'aria nei tubi;
  • guasto alla pompa dell'acqua;
  • termostato bloccato.

Per una diagnosi approfondita, si consiglia di recarsi presso un centro di assistenza per auto.

Quali sono i motivi della presenza di sacche d'aria nell'impianto di raffreddamento?

Nella maggior parte dei casi, le sacche d'aria sono causate da:

  • una valvola di aspirazione bloccata del tappo del radiatore o del vaso di espansione.
  • Piccole crepe sui tubi, perdite dai giunti, un tappo del vaso di espansione allentato.
  • Ebollizione del liquido di raffreddamento, che si accompagna all'emissione di aria.
  • Una guarnizione della testata danneggiata, con conseguente ingresso di gas di scarico nell'impianto.
  • Spurgo errato dell'unità dopo gli interventi di riparazione.