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Renault Trafic: problemi alla frizione, al cambio ed altri difetti
Classificato come veicolo commerciale leggero, prodotto dal 1981, Trafic è giunto alla terza generazione e continua a conquistare molti automobilisti grazie ai tanti vantaggi che hanno valso a questo modello il titolo di furgone dell’anno 2002.
Vedremo ora quali sono i problemi di Renault Trafic riportati dagli utenti, come controllare se il modello usato da acquistare è destinato a durare a lungo e quale modello scegliere per comprarne uno nuovo. Come risparmiare nel tempo su un acquisto importante come quello di un furgone.
Problemi alla frizione di Renault Trafic
La frizione dovrebbe durare almeno centomila chilometri senza problemi, sempre se la si tratta con rispetto. Se invece si effettua il cambio bruscamente, oppure se si gestisce male il pedale della frizione, si rischia di ritrovarsi con dei problemi di frizione Renault Trafic. Il pedale può diventare duro perché il cavo si sfilaccia ed è da sostituire con pezzi di ricambio per Renault Trafic.
Se invece si tratta delle molle della frizione, non basterà cambiare il cavo: bisogna munirsi di un kit frizione Renault Trafic con tutto il necessario per la riparazione (verificando la compatibilità col modello specifico, magari col numero di telaio). Lo stesso se la frizione comincia a slittare. Meglio intervenire subito, prima che il danno si aggravi.
Problemi al cambio di Renault Trafic
La scelta del cambio manuale diventa sempre meno diffusa, anche in prospettiva dell’avvento dell'elettrico. I meccanismi automatizzati però sono ancora in via di perfezionamento. Ecco perché si riscontrano problemi al cambio automatico di Renault Trafic. Nonostante la comprovata affidabilità, il cambio usa un convertitore di coppia che è una tecnologia poco aggiornata.
Un’alternativa al meccanismo classico è quello coadiuvato da una centralina elettronica. Tra i problemi cambio robotizzato di Renault Trafic c’è la lentezza, che ha portato a sviluppare la versione a doppia frizione, più reattiva e spesso montata sui modelli più prestigiosi. Se ci sono marce che “saltano” bisogna controllare il solenoide di innesto, oppure il sensore di velocità.
Motore e lubrificante Renault Trafic
Alcuni utenti hanno riscontrato problemi al motore di Renault Trafic. In particolare, un calo della coppia tra i 1600 e i 2000 giri. L’indagata principale è la pompa del gasolio, perché la centralina non rileva un problema di pressione, ma la mancanza di spinta può generare il calo di potenza.
Un’altra causa potrebbe essere il filtro dell’aria, che si intasa prematuramente, o la turbina intasata. Questa può subire danni per un surriscaldamento, ma ci sono stati casi di mancata conformità nel posizionamento dei tubi, problema che può portare anche a danni più gravi.
In generale si consiglia di usare olio motore per Renault Trafic della qualità migliore, perché dei prodotti discutibili possono creare problemi di consumo eccessivo e di attrito delle parti in contatto. Un buon tagliando può rivelare subito se il sistema e i relitti i filtri sono a posto: mai rimandare la manutenzione!
Anche gli iniettori Renault Trafic possono spesso creare problemi di aumento dei consumi, a volte con uscita di scarichi di colore nero. La causa è l’ingresso di umidità a contatto con la testina, che crea corrosione. A volte è una guarnizione del parabrezza che non tiene e lascia entrare la pioggia.
Conclusione
Trafic di Renault è un modello di furgone altamente affidabile, che ha retto alla prova del tempo con pochissimi richiami. Prima di acquistare un usato, vale la pena controllare la frizione e il cambio. Per un nuovo, si consiglia di scegliere un cambio a doppia frizione.
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