• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #39-8045
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Opel Corsa: problemi con la chiusura centralizzata, con la bobina ed altri difetti

Modello di grande successo per Opel, la Corsa prende il nome proprio dalla tradizione sportiva del produttore. Corsa è in produzione dal 1982 ed è sul mercato da oltre quarant’anni. Dal 2019 è uscita la sesta generazione (la F). Vediamo cosa dicono gli utenti di Opel Corsa, problemi ricorrenti e come risolverli.

Chiusura centralizzata che non funziona

A volte si riscontrano con Opel Corsa problemi di chiusura centralizzata. Questa non funziona correttamente se il telecomando è scarico o rotto. Nemmeno la chiave funziona su tutte le portiere. Bisogna chiudere la portiera di guida (che sarà l’unica a chiudersi). Poi si apre la portiera destra, si preme il pulsante per la chiusura sul cruscotto e si richiude lo sportello.

Se la chiusura centralizzata di Opel Corsa non funziona può anche succedere che la macchina si riapra dopo essere stata chiusa. Il primo intervento da fare è sostituire le batterie. Se il telecomando ha subito un urto, potrebbe essere rotto. Tentare la stessa operazione con la seconda chiave. È probabile che una delle due funzioni alla perfezione. Altrimenti bisogna far controllare la chiusura centralizzata Opel Corsa.

Le bobine si guastano

problemi bobina opel corsa

Può capitare di riscontrare problemi alla bobina di Opel Corsa. Si tratta di un caso ricorrente, dovuto all’infiltrazione di acqua dall’esterno in una candela, con la conseguente ossidazione della bobina. Se una bobina sta per cedere, ci sono segnali, come perdita di colpi in accelerazione, difficoltà a tenere il minimo.

Quando l’ossidazione è avanzata, costringe anche a cambiare le candele, oltre al costo della bobina per Opel Corsa. Purtroppo la posizione, in un pertugio stretto tra testa e coperchio, porta al surriscaldamento, che con le infiltrazioni d’acqua crea degli sbalzi termici poco felici. L’importante in questi casi è intervenire per tempo, anche preventivamente. In fondo è una spesa contenuta che evita malfunzionamenti peggiori al motore.

Capita anche che Opel Corsa usa 3 cilindri, problemi sempre legati alle bobine che bloccano uno dei cilindri motore. Se la centralina rileva un problema alla bobina o all’iniettore, interrompe il flusso di corrente. In questo caso, non è consigliabile procedere a tre cilindri se non almeno interrompendo l’afflusso di carburante staccando l’alimentazione, altrimenti si rischia un intasamento con problemi al catalizzatore molto più costosi da riparare.

Problemi di Corsa GPL

Il modello 1.2 Tech GPL ha presentato varie magagne, dagli iniettori alla centralina, tanto che la Opel ha ordinato dopo forti sollecitazioni il richiamo e la riparazione senza costi per il cliente. Le condizioni per utilizzare questo servizio sono: manutenzione in regola e nessun intervento o manipolazione dell’impianto GPL originale.

Da tenere d’occhio con Opel Corsa GPL i problemi di valvole che possono capitare se non si effettua la manutenzione e non si utilizzano gli additivi giusti. Le valvole possono funzionare male o addirittura bloccarsi, col rischio di un guasto al motore. Il produttore ha avvertito alcuni utenti di effettuare la manutenzione al momento stesso dell’acquisto, per evitare l’annullamento della garanzia.

Sempre il modello D 1.2 di Opel Corsa GPL dà problemi di accensione. Dopo l’avviamento, il minimo crolla sui 500 giri e il motore si spegne o fatica. Il problema sussiste a motore freddo anche in marcia, con la spia gialla del motore che si accende. A motore caldo, anche a spia accesa, non si notano differenze di prestazioni. I principali sospettati sono gli iniettori del GPL che perdono. Si possono trovare modelli nuovi compatibili nell’ampia gamma di pezzi di ricambio per Opel Corsa.

Altri problemi della Corsa

In caso di problemi ai freni di Opel Corsa, bisogna verificare la centralina dell’ABS, eventuali perdite ai tubi e le condizioni delle pinze. Le pompe possono funzionare male se non si cambia per tempo il fluido freni. Il problema può determinare una frenata dispari e il veicolo rischia di non passare la revisione.

Alcuni utenti hanno riscontrato difetti al cambio automatico di Opel Corsa, problemi molto precoci di rottura. Se il guasto è pesante e non motivato da un utilizzo smodato, la casa produttrice può indagare ed eventualmente accollarsi il costo della sostituzione, altrimenti ci sono ormai soluzioni di riparazione efficaci dei motorini di attuazione del cambio Easytronic.

Per quanto riguarda Opel Corsa diesel, problemi sorgono soprattutto alla valvole EGR Opel Corsa del modello 1.3 CDTI, che si sporca e impedisce al motore di tirare come si deve anche al di sotto dei 2000 giri. Nel motore 1.7 CDTI, bisogna tenere puliti valvola EGR e filtro antiparticolato, con un occhio alla cinghia di distribuzione.

Conclusione

Anche un modello consolidato nei decenni come Opel Corsa può dare dei problemi ogni tanto. Molti di questi malfunzionamenti si risolvono con la manutenzione dei freni, scegliendo sempre carburante ottimo con gli additivi giusti e scegliendo ricambi di prima qualità per intervenire.

Video utili sullo stesso argomento:

Tutorial: Come sostituire Specchietto retrovisore esterno su OPEL CORSA C

Come sostituire filtro olio motore e olio motore su OPEL CORSA C

Prodotti TOP sull'argomento:

 

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

GN10401 DELPHI GN10401-12B1 Bobina d'accensione 7a... poli, 12V, Tipo di raccordo SAE
Informazione sul ricambio
  • Numero di contatti a spina: 7
  • Tensione [V]: 12
  • Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE
  • Tipo spina: Femmina
  • DELPHI: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: GN10401-12B1
  • Stato: Nuovo
Dettagli
DELPHI Bobina d'accensione
Numero articolo: GN10401-12B1
115,72 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
U6039 NGK 48404 Bobina d'accensione 7a... poli, Tipo di raccordo SAE
Informazione sul ricambio
  • Numero di contatti a spina: 7
  • Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE
  • N° entrate / uscite: 4
  • NGK: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 48404
  • Stato: Nuovo
Dettagli
NGK Bobina d'accensione
Numero articolo: 48404
131,28 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
LIQUI MOLY Top Tec 4600 3756 Olio motore 5W-30, 5l
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Capacità [litri]: 5
  • Autorizzazione costruttore: BMW Longlife-04, MB 229.31, MB 229.51, MB 229.52, OV0401547-G30, OV0401547-D30, Fiat 9.55535-S3, Ford WSS-M2C917-A, DEXOS 2, GM LL-A-025, GM LL-B-025, VW 505 00, VW 505 01
  • Olio consigliato dal costruttore: HAVAL, GWM
  • Linea di prodotti: Top Tec
  • Specificazione: ACEA C2, ACEA C3, API SP
  • Serie: 4600
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • LIQUI MOLY: Olio motore
  • Numero articolo: 3756
  • Il nostro prezzo: 94,75 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LIQUI MOLY Olio motore
Numero articolo: 3756
94,75 €
18,95 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
CE20009 DELPHI CE20009-12B1 Bobina d'accensione 6a... poli, 12V, Tipo di raccordo SAE
Informazione sul ricambio
  • Numero di contatti a spina: 6
  • Tensione [V]: 12
  • Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE
  • Tipo spina: Femmina
  • DELPHI: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: CE20009-12B1
  • Stato: Nuovo
Dettagli
DELPHI Bobina d'accensione
Numero articolo: CE20009-12B1
89,42 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
U6019 NGK 48083 Bobina d'accensione 6a... poli, Tipo di raccordo SAE
Informazione sul ricambio
  • Numero di contatti a spina: 6
  • Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE
  • N° entrate / uscite: 4
  • NGK: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 48083
  • Stato: Nuovo
Dettagli
NGK Bobina d'accensione
Numero articolo: 48083
95,26 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
LIQUI MOLY GL4 1020 Olio cambio manuale Contenuto: 1l, 80W
Informazione sul ricambio
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Capacità [litri]: 1
  • Classe di viscosità SAE: 80W
  • Olio: Olio minerale
  • Autorizzazione costruttore: MB 235.1, MIL-L 2105, ZF TE-ML 17A, ZF 000694
  • Olio consigliato dal costruttore: MAN 341 Typ E-1, MAN 341 Typ Z-2
  • Linea di prodotti: GL4
  • Specifica secondo API: GL-4
  • LIQUI MOLY: Olio cambio manuale
  • Numero articolo: 1020
  • Il nostro prezzo: 28,65 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LIQUI MOLY Olio cambio manuale
Numero articolo: 1020
28,65 €
28,65 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
FEBI BILSTEIN 29934 Olio cambio automatico (ATF) ATF III, 1l, Rosso
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: ATF III
  • Autorizzazione costruttore: AISIN WARNER, ­AISIN AW-1, ­ATF AW-1, ­ATF SP-II, ­ATF SP-III, ­ATF T-IV, ­BMW ATF 6, Chrysler ATF +4, ­Daihatsu Alumix ATF, ­Dexron III, ­Fiat Typo T-IV, Ford WSS-M2C922-A1, Ford WSS-M2C924-A, ­Honda ATF Z-I, ­Honda DW-1, ­Isuzu Besco ATF-II, ­Isuzu Besco ATF-III, ­JASO M315 Typ 1A, ­JWS 3309, ­JWS 3324, ­Kia SP-II, Kia SP-III, Kia SP-IV RR, Mazda ATF D-III, ­Mazda ATF M-III, ­Mazda ATF M-V, Mitsubishi SP II, ­Mitsubishi SP III, ­Nissan C / D / J, ­Nissan Matic S, ­Peugeot ATF AW-1, ­Saab ATF 3309, Specia, ­Suzuki 3309, Suzuki 3317, Toyota Type D-2 / WS, Toyota Type T-II, ­Toyota Type T-III, Toyota Type T-IV, ­Toyota WS, ­TUTELA GI / V, TUTELA VI, ­Subaru ATF
  • Osservare info manutenzione
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Colore: Rosso
  • Capacità [litri]: 1
  • Peso [kg]: 0,949
  • FEBI BILSTEIN: Olio cambio automatico (ATF)
  • Numero articolo: 29934
  • Il nostro prezzo: 47,96 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Olio cambio automatico (ATF)
Numero articolo: 29934
Più
47,96 €
47,96 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-51%
BREMI 20193 Bobina d'accensione 5a... poli, 12V, Tipo di raccordo SAE, Barra bobine d'accensione
Informazione sul ricambio
  • Numero di contatti a spina: 5
  • Tensione [V]: 12
  • Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE, Barra bobine d'accensione
  • BREMI: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 20193
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BREMI Bobina d'accensione
Numero articolo: 20193
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

154,88 €
75,78 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
LIQUI MOLY Synthoil High Tech 1856 Olio motore 5W-40, 5l, Olio sintetico
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • Capacità [litri]: 5
  • Olio consigliato dal costruttore: BMW Longlife-98, MB 229.3, Porsche A40, VW 502 00, VW 505 00
  • Linea di prodotti: Synthoil
  • Specificazione: ACEA A3 / B3, API SN, ACEA A3 / B4
  • Serie: High Tech
  • Olio: Olio sintetico
  • Tipo confezione: Tanica
  • Specifica secondo API: CF, SM
  • LIQUI MOLY: Olio motore
  • Numero articolo: 1856
  • Il nostro prezzo: 71,66 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LIQUI MOLY Olio motore
Numero articolo: 1856
71,66 €
14,33 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-41%
ZS-K-3X1 BOSCH 0 221 503 014 Bobina d'accensione
Informazione sul ricambio
  • BOSCH: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 0 221 503 014
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Bobina d'accensione
Numero articolo: 0 221 503 014
RRP

L'RRP è il prezzo di vendita al dettaglio suggerito dal produttore o dall'importatore del prodotto e fornito dal produttore, dal fornitore o dal rivenditore. AUTODOC visualizza l'RRP (IVA inclusa) di un prodotto laddove sia stato ricevuto da almeno un fornitore o da un'altra risorsa che disponga di tali informazioni.

177,99 €
104,35 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
LIQUI MOLY Leichtlauf High Tech 2327 Olio motore 5W-40, 1l, Olio sintetico
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • Capacità [litri]: 1
  • Autorizzazione costruttore: PSA B71 2296, MB 229.5, Porsche A40, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 502 00, VW 505 00
  • Olio consigliato dal costruttore: Chrysler MS-10725, Chrysler MS-10850, Fiat 9.55535-H2, Fiat 9.55535-M2, Fiat 9.55535-N2, Fiat 9.55535-Z2, GM LL-B-025, PSA B71 2294, BMW Longlife-01
  • Linea di prodotti: Leichtlauf
  • Specificazione: ACEA A3 / B3, API SN, ACEA A3 / B4
  • Serie: High Tech
  • Olio: Olio sintetico
  • Tipo confezione: Tanica
  • Specifica secondo API: CF, SN
  • LIQUI MOLY: Olio motore
  • Numero articolo: 2327
  • Il nostro prezzo: 14,11 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LIQUI MOLY Olio motore
Numero articolo: 2327
14,11 €
14,11 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
LIQUI MOLY Top Tec 4200 8973 Olio motore 5W-30, 5l, Olio sintetico
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Capacità [litri]: 5
  • Autorizzazione costruttore: MB 229.31, Porsche C30, VW 504 00, Fiat 9.55535-S1, MB 229.51, VW 507 00, Fiat 9.55535-S3, VW 502 00, VW 505 00, VW 505 01
  • Olio consigliato dal costruttore: BMW Longlife-04, BMW Longlife-01, BMW Longlife-01 FE, VW 500 00, VW 501 01, VW 503 00, VW 503 01, VW 506 00, VW 506 01
  • Linea di prodotti: Top Tec
  • Specificazione: ACEA C3, API SN, ACEA C2
  • Serie: 4200
  • Olio: Olio sintetico
  • Tipo confezione: Tanica
  • Specifica secondo API: SC, SF, SG
  • LIQUI MOLY: Olio motore
  • Numero articolo: 8973
  • Il nostro prezzo: 71,53 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LIQUI MOLY Olio motore
Numero articolo: 8973
71,53 €
14,31 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
LIQUI MOLY Leichtlauf High Tech 2328 Olio motore 5W-40, 5l, Olio sintetico
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • Capacità [litri]: 5
  • Autorizzazione costruttore: MB 229.5, Porsche A40, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 502 00, PSA B71 2296, VW 505 00
  • Olio consigliato dal costruttore: BMW Longlife-01, Chrysler MS-10725, Chrysler MS-10850, Fiat 9.55535-H2, Fiat 9.55535-M2, Fiat 9.55535-N2, Fiat 9.55535-Z2, GM LL-B-025, PSA B71 2294
  • Linea di prodotti: Leichtlauf
  • Specificazione: API SP, ACEA A3 / B4
  • Serie: High Tech
  • Olio: Olio sintetico
  • Tipo confezione: Tanica
  • LIQUI MOLY: Olio motore
  • Numero articolo: 2328
  • Il nostro prezzo: 58,50 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LIQUI MOLY Olio motore
Numero articolo: 2328
58,50 €
11,70 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
LIQUI MOLY Top Tec 4100 9511 Olio motore 5W-40, 5l, Olio sintetico
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • Capacità [litri]: 5
  • Autorizzazione costruttore: BMW Longlife-04, Ford WSS-M2C917-A, MB 229.31, Porsche A40, DEXOS 2, VW 505 01, Fiat 9.55535-H2, Fiat 9.55535-M2, Fiat 9.55535-S2, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 505 00
  • Linea di prodotti: Top Tec
  • Specificazione: API SN, API CF, ACEA C3
  • Serie: 4100
  • Olio: Olio sintetico
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • LIQUI MOLY: Olio motore
  • Numero articolo: 9511
  • Il nostro prezzo: 68,35 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LIQUI MOLY Olio motore
Numero articolo: 9511
68,35 €
13,67 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
LIQUI MOLY Top Tec 4310 2362 Olio motore 0W-30, 5l
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 0W-30
  • Capacità [litri]: 5
  • Autorizzazione costruttore: PSA B71 2312, Fiat 9.55535-DS1, Fiat 9.55535-GS1
  • Linea di prodotti: Top Tec
  • Specificazione: ACEA C2
  • Serie: 4310
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • LIQUI MOLY: Olio motore
  • Numero articolo: 2362
  • Il nostro prezzo: 72,08 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LIQUI MOLY Olio motore
Numero articolo: 2362
72,08 €
14,42 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: