Indice
Fiat 500: problemi al motore ed al cambio automatico
Da superutilitaria a classica intramontabile, la 500 vive decenni di gloria anche grazie ai modelli contemporanei. Vedremo quali sono i problemi più comuni riscontrati dagli automobilisti, come intervenire e come controllare prima di acquistare un modello usato.
Gli ultimi modelli di Fiat 500
La Fiat 500e (anche Fiat 500 EV) è l’ultima della linea, la versione elettrica parte della gamma del 2007. È la prima citycar FCA con guida autonoma di livello 2 e sistema di infotainment UConnect 5. L’ultimo di una lunga serie di Cinquecento, la cui storia comincia col prototipo del 1915.
Il veicolo elettrico non ha sostituito, ma affiancato i modelli precedenti a motore endotermico, che rimangono in produzione dopo il restyling del 2015, che ha comportato quasi duemila piccoli cambiamenti. Vediamo i problemi di questo modello, divisi per settori.
RIDEX Lampadina, faro di profondità
H7 12V 55W PX26d, 4000K, Alogeno, trasparente
BILSTEIN Kit molle e ammortizzatori
PHILIPS Lampadina, faro di profondità
D5S 12V 25W PK32d-7, 4500K, Xeno
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 70Ah 720A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
UFI Filtro olio
Cartuccia filtro
Problemi comuni Fiat 500: cambio e frizione
Tra le problematiche riscontrate dagli utenti, spicca il cambio automatico Dualogic, che combina le caratteristiche di cui cambio manuale con un computer di bordo dedicato per garantire che sia inserita sempre la marcia più adatta alle condizioni del veicolo.
Sembra che il “colpevole” sia la gestione elettrica di alcuni modelli, che ne impedisce il corretto funzionamento. Bisogna verificare la centralina Fiat 500 in caso ci sia un malfunzionamento al cambio robotizzato Fiat 500, problemi che a volte portano alla sostituzione del cambio stesso.
Sempre con Fiat 500 cambio automatico, problemi sono sorti in alcuni modelli del 2012/13 che sono stati richiamati (circa 2200 unità) per via di un cavo che rischiava di allentarsi, col rischio di bloccare il veicolo. Verificare con la concessionaria se il modello è tra i richiamati, prima di effettuare un acquisto.
Problemi comuni Fiat 500: il motore
Uno dei vantaggi di questo modello è l’ampia disponibilità di pezzi di ricambio per Fiat 500, mentre per quanto riguarda Fiat 500, problemi al motore 0.9 TwinAir Turbo, alcuni utenti segnalano che faccia più rumore del dovuto, nonostante la cilindrata contenuta.
Un problema “dichiarato” è quello dei test di sicurezza, che non danno risultati esaltanti. La sicurezza dei passeggeri adulti è valutata al 66%, quella dei minori al 49%, mentre la sicurezza esterna per i pedoni è al 53% e i sistemi di sicurezza assistita al 27%.
Problemi comuni Fiat 500: il diesel
Nelle motorizzazioni di Fiat 500 diesel, problemi sembrano sorgere al filtro antiparticolato (vedi anche filtro antiparticolato Fiat 500 prezzo). Questo tende a intasarsi sulle brevi percorrenze (su cui diventa più conveniente un modello a benzina).
Oltre ai problemi filtro antiparticolato Fiat 500, alcuni utenti riscontrano difficoltà nella gestione delle rigenerazioni, che durano dieci minuti e, se vengono interrotte, creano problemi di qualità, con cambi olio motore per Fiat 500 ravvicinati. Inoltre, i consumi a freddo sono maggiori di quanto dichiarato come media.
BOSCH Candela accensione
M 12 x 1,25, Apertura chiave: 16
BOSCH Lampadina, Luce di parcheggio / posizione
W5W, 12V, 5W
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 62Ah 540A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
MAGNETI MARELLI Kit cinghia distribuzione, pompa acqua
N° denti: 129 L: 1032 mm, Largh.: 22 mm
BOSCH Iniettore
Common Rail, con anello tenuta
Problemi comuni Fiat 500: altri problemi
Con il tetto apribile Fiat 500, problemi possono sorgere nel caso si sporchino le guide. È normale che foglie o altri contaminanti ne ostacolino il movimento. Bisogna effettuare una pulizia regolare. Se il problema persiste, bisogna far controllare, ed eventualmente sostituire i braccetti.
Alcuni utenti hanno riscontrato problemi centralina Fiat 500 che causa un’accensione irregolare o perdite di potenza. In questi casi, si accende la spia motore e bisogna testare la centralina per verificare i codici errore. In alcuni casi, bisogna proprio sostituirla.
Nel caso di Fiat 500 elettrica problemi si riscontrano in fase di ricarica e alla batteria stessa. L’autonomia dichiarata è corretta, ma è più corta di altri elettrici attuali. Bisogna controllare l’alternatore e il cablaggio, utilizzando batterie, cavi e caricatori sempre compatibili con il modello.
Conclusione
Un’auto mitica come la 500 ha una lunga storia, costellata di successi e anche di qualche problemino ricorrente. Verificare quale modello è il più adatto, tra benzina, diesel o elettrica, controllando che non ci siano problemi e acquistando sempre accessori compatibili.
Video utili sullo stesso argomento:
Come sostituire filtro olio motore e olio motore su FIAT 500 (312)
Come sostituire pastiglie freno posteriori su FIAT 500 (312)
Prodotti TOP sull'argomento: