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Motori della Seat Leon 5f
Dal suo lancio sul mercato nel 2012, la Seat Leon di terza generazione (5F) si è affermata come una compatta sportiva con una gamma di motori diversi. Nel corso di due generazioni, la gamma tecnologica si è sviluppata dai collaudati motori ad aspirazione naturale alle modernissime unità turbo e ibride.

Motori Seat Leon 5f (2012-2020)
La prima fase dell'era della Seat Leon 5f è stata caratterizzata dall'introduzione della moderna tecnologia TSI e TDI, con un'affidabilità che dipende fortemente dal motore scelto. Mentre i collaudati diesel 1.6 TDI raggiungevano facilmente i 350.000-450.000 chilometri con una corretta manutenzione, i primi motori a benzina 1.4 TSI mostravano già i primi punti deboli nella catena di distribuzione e nel turbocompressore tra gli 80.000 e i 150.000 chilometri. Il fiore all'occhiello di questa generazione era il 2.0 TDI da 184 CV della Leon Cupra, un motore che univa sportività e longevità sorprendenti. Gli intervalli di riparazione tipici per i diesel erano solo a partire da 200.000 chilometri, mentre i motori TSI spesso richiedevano interventi importanti dopo appena 120.000 chilometri.
Seat Leon 5f a benzina (2012-2020)
La gamma di motori a benzina della Seat Leon 5f è iniziata con il 1.2 TSI (86/105 CV) come motore di base, seguito dal 1.4 TSI in vari livelli di potenza da 122 a 150 CV. Il motore più problematico è stato il primo 1.4 TSI (motore CAXA, 2012-2015) con i suoi noti problemi alla catena di distribuzione: i salti della catena portavano spesso a gravi danni al motore. Dal 2016, la situazione è migliorata significativamente con il motore EA211 rivisto. Il 1.8 TSI da 180 CV e il 2.0 TSI fino a 290 CV della Leon Cupra soddisfano le esigenze sportive. Il motore a benzina più affidabile della Seat Leon 5f è stato il successivo 1.0 TSI (dal 2016) con 115 CV, sorprendentemente resistente ed economico nonostante il suo design a tre cilindri.
Motorizzazioni diesel della Seat Leon 5f: (2012-2020)
I motori diesel della Seat Leon 5f erano dominati dal 1.6 TDI con potenze di 90, 105 e 110 CV, un motore che si è dimostrato eccezionalmente affidabile. Il 2.0 TDI era disponibile in varianti da 150 a 184 CV, con la versione da 184 CV della Leon Cupra ST che era il diesel più potente della serie. Questi motori TDI della Seat Leon 5f erano dotati di una moderna iniezione common-rail con filtro antiparticolato e soddisfacevano già le norme Euro 6. Il 1.6 TDI da 105 CV, in particolare, si è trasformato in un campione delle lunghe percorrenze con consumi di soli 3,8-4,2 litri e una durata di vita spesso superiore ai 400.000 chilometri con una corretta manutenzione.
Seat Leon 5f a metano: (2012-2020)
Una caratteristica particolare era il 1.4 TGI da 110 CV, che poteva funzionare sia a gas naturale che a benzina. Questo motore della Seat Leon 5f TGI offriva bassi costi di gestione, ma soffriva della scarsa densità di stazioni di rifornimento e di occasionali problemi al sistema del gas.
Motore della Seat Leon 5f | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.2 TSI | 86-105 CV | 5,2-6,1 l/100km | Turbocompressore, consumo di olio | Media |
1.4 TSI (primi anni) | 122-150 CV | 5,4-6,8 l/100km | Catena di distribuzione, turbocompressore | Problematico |
1.0 TSI | 115 CV | 4,9-5,6 l/100km | Molto robusto | Molto buono |
1.8/2.0 TSI | 180-290 CV | 6,8-8,4 l/100km | Consumo di olio, turbocompressore | Moderato |
1.6 TDI | 90-110 CV | 3,8-4,6 l/100km | Estremamente affidabile | Molto buono |
2.0 TDI | 150-184 CV | 4,2-5,1 l/100km | Robusto, durevole | Molto buono |
1.4 TGI | 110 CV | 3,5 kg/100km | Impianto a gas, stazioni di rifornimento | Media |

Motori Seat Leon 5f (2020-2024)
La quarta generazione della Seat Leon 5f ha segnato il passaggio all'elettrificazione con la tecnologia mild hybrid su tutti i motori a benzina e l'introduzione dell'ibrido plug-in. L'affidabilità è migliorata notevolmente rispetto alla generazione precedente: la maggior parte dei motori raggiunge facilmente i 250.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione. I guasti gravi al motore sono diventati rari e solo le potenti varianti 2.0 TSI continuano a mostrare debolezze in termini di consumo di olio. Il motore di punta assoluto di questa generazione è il 1.5 eTSI da 150 CV, un capolavoro tecnico con supporto mild hybrid, disattivazione dei cilindri ed efficienza impressionante. Per la prima volta, Seat offre anche un ibrido plug-in con il 1.4 eHybrid e una potenza di 245 CV.
Motori a benzina della Seat Leon 5f: (2020-2024)
La gamma di motori a benzina della Seat Leon 5f è stata completamente rivista e si affida esclusivamente alla tecnologia turbo con supporto mild hybrid. Il 1.0 TSI da 90 e 110 CV funge da motore di base, mentre il 1.5 eTSI da 130 e 150 CV costituisce il cuore della gamma. Questi motori della Seat Leon 5f eTSI sono dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt con generatore di avviamento a cinghia e possono funzionare in modalità puramente elettrica a bassi carichi. Per gli automobilisti più sportivi, c'è il 2.0 TSI da 190 CV nella Leon FR e da 300 CV nella Leon Cupra. Il motore più problematico rimane il 2.0 TSI, che tende ancora a consumare più olio nonostante le revisioni.
Motori diesel della Seat Leon 5f: (2020-2024)
Il collaudato 2.0 TDI è stato proposto nella quarta generazione con potenze di 115 e 150 CV. Questi motori TDI della Seat Leon 5f si basano sulla generazione EA288, ulteriormente sviluppata e dotata di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico all'avanguardia. Il 2.0 TDI da 150 CV si è dimostrato il motore più affidabile dell'intera serie, con un consumo di prova di soli 4,1-4,8 litri e una lunga durata, ideale per chi guida spesso.
Seat Leon 5f ibrida plug-in: (2020-2024)
Il 1.4 eHybrid combina un motore TSI da 150 CV con un motore elettrico da 115 CV per produrre una potenza di sistema di 245 CV. Con un'autonomia elettrica fino a 65 chilometri, questa Seat Leon 5f Hybrid offre un'alternativa interessante per i pendolari, ma con limitazioni in termini di spazio nel bagagliaio.
Motore della Seat Leon 5f | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.0 TSI | 90-110 CV | 5,1-5,8 l/100km | Robusto finora | Buono |
1.5 eTSI | 130-150 CV | 4,8-5,4 l/100km | Molto affidabile | Molto buono |
2.0 TSI | 190-300 CV | 6,9-8,1 l/100km | Consumo di olio | Moderato |
2.0 TDI | 115-150 CV | 4,1-4,8 l/100km | Estremamente robusto | Molto buono |
1.4 eHybrid | 245 CV | 1,4 l/100km + elettricità | Bagagliaio piccolo | Buono |

Conclusione: I migliori motori della Seat Leon 5f di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Seat Leon 5f mostra un netto miglioramento nel corso delle generazioni. Mentre i primi motori TSI avevano ancora problemi di avviamento, la gamma diesel si è affermata come affidabile ed economica. L'ultima generazione con tecnologia mild hybrid promette una combinazione ottimale di efficienza e affidabilità.
- Il miglior motore a benzina della Seat Leon 5f:
Il 1.5 eTSI da 150 CV (IV generazione) combina una tecnologia mild hybrid all'avanguardia con un'eccellente affidabilità e un'elevata efficienza.
- Miglior motore diesel della Seat Leon 5f:
Il 2.0 TDI da 150 CV (IV generazione) continua la tradizione dei diesel affidabili per le lunghe distanze e offre la migliore combinazione di prestazioni, consumi e durata.
- Miglior motore ibrido della Seat Leon 5f:
Il 1.4 eHybrid con una potenza di sistema di 245 CV offre prestazioni elevate con l'opzione di guida puramente elettrica sulle brevi distanze.
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