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Motori MERCEDES-BENZ W123
La Mercedes-Benz W123 si è affermata come l'epitome dell'ingegneria tedesca dal 1976 al 1986 ed è oggi considerata una delle autovetture più resistenti di tutti i tempi. I motori MERCEDES-BENZ W123 comprendevano una gamma impressionante di unità diesel economiche e potenti motori a sei cilindri, che hanno gettato le basi della leggendaria reputazione di Mercedes grazie alla loro eccezionale durata e raffinatezza tecnica.

Motori Mercedes-Benz W123 (1976-1986)
La prima e unica generazione della Mercedes-Benz W123 ha rappresentato l'apice dell'ingegneria automobilistica analogica ed è stata caratterizzata da una longevità senza pari, ancora oggi ineguagliata. Con una corretta manutenzione, i chilometraggi tipici di 500.000-800.000 chilometri non erano rari e molti esemplari superavano addirittura il milione di chilometri. I primi interventi di manutenzione importanti erano solitamente previsti solo tra i 300.000 e i 400.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda la regolazione del gioco delle valvole e la revisione della pompa di iniezione per i diesel. Il motore di punta di quest'epoca era la 300 D con il leggendario cinque cilindri diesel OM617, che coniugava perfettamente affidabilità, fluidità di marcia ed economia. Dal punto di vista tecnico, con la W123 Mercedes rivoluzionò la tecnologia diesel per le autovetture e affermò i motori diesel a camera d'aria come seria alternativa ai motori a benzina. In un confronto di mercato, il W123 ha superato nettamente la BMW Serie 5 e l'Audi 100 in termini di qualità costruttiva e durata.
Motorizzazioni a benzina Mercedes-Benz W123 (1976-1986)
La gamma di motori a benzina MERCEDES-BENZ W123 comprendeva quattro motori di base: il quattro cilindri M102 (2,0 e 2,3 litri) e il sei cilindri M110 (2,8 e 3,0 litri). La 200 partiva con 95 CV (M102), mentre la 230 era già molto più vivace con 109 CV. I motori a sei cilindri iniziavano con 156 CV nella 280 e culminavano nella 300 con 170 CV - quest'ultima era considerata il motore a benzina più armonioso della serie. Il motore a sei cilindri M110 (280/300) divenne il miglior motore a benzina della W123, in quanto combinava la fluidità di funzionamento di un sei cilindri con la robusta tecnologia Mercedes. I principali punti deboli erano il sistema di iniezione Bosch K-Jetronic, che spesso richiedeva una revisione dopo 200.000 chilometri, e il distributore di accensione, che causava problemi in condizioni di umidità. I motori stessi erano praticamente indistruttibili: i danni al motore dovuti all'usura erano praticamente sconosciuti.
Motorizzazioni diesel Mercedes-Benz W123 (1976-1986)
I motori diesel dominarono la gamma di motori MERCEDES-BENZ W123 e consolidarono la reputazione di Mercedes come pioniere del diesel. Il quattro cilindri OM615 della 200 D produceva 55 CV e rappresentava l'ingresso nel mondo del diesel, seguito dall'OM616 con 60 CV nella successiva 200 D. Il protagonista assoluto, tuttavia, era il cinque cilindri diesel OM617, offerto nella 240 D con 72 CV, nella 300 D con 77 CV e, dal 1982, anche come turbodiesel (300 TD) con 125 CV. Questo OM617 è considerato uno dei migliori motori diesel di tutti i tempi: estremamente longevo, economico (6-7 litri/100 km) e con il caratteristico suono del cinque cilindri. La tecnologia della camera a vortice assicurava un funzionamento relativamente silenzioso, mentre la pompa di iniezione meccanica (Bosch) era praticamente esente da manutenzione. I punti deboli si limitavano alle candelette e, occasionalmente, alla pompa di iniezione dopo 400.000-500.000 chilometri. Il turbodiesel 300 TD era molto avanti rispetto ai tempi e già nel 1982 offriva prestazioni in grado di competere con i motori a benzina.
Motori speciali Mercedes-Benz W123 (1976-1986)
Oltre ai motori standard, la famiglia di motori MERCEDES-BENZ W123 presentava alcune caratteristiche speciali. Il 280 E (dal 1984) fu il primo W123 a essere dotato di iniezione elettronica di carburante (Bosch LH-Jetronic) e produceva 185 CV, un salto significativo nelle prestazioni rispetto al modello a carburatore. Per i mercati in cui la qualità del carburante era scarsa, veniva offerta la 230 con carburatore, che produceva solo 109 CV ma era estremamente robusta contro i carburanti di bassa qualità. In alcuni mercati di esportazione era disponibile anche la 220 D con motore OM615 in versione da 2,2 litri, che però non veniva venduta in Germania. Questi motori speciali condividevano l'affidabilità di base delle unità standard, ma portavano con sé peculiarità specifiche: l'LH-Jetronic era suscettibile all'umidità, mentre i motori a carburatore potevano presentare problemi di avviamento a basse temperature.
Motore Mercedes W123 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
M102 (200/230) | 95-109 CV | 9,0-10,5 l/100km | K-Jetronic, distributore di accensione | Buono |
M110 (280/300) | 156-185 CV | 11,0-13,0 l/100km | K-Jetronic, consumi più elevati | Molto buono |
OM615 (200 D) | 55-60 CV | 6,5-7,0 l/100km | Lento, ma indistruttibile | Buono |
OM617 (240 D/300 D) | 72-77 CV | 6,0-7,0 l/100km | Praticamente senza problemi | Molto buono |
OM617 Turbo (300 TD) | 125 CV | 7,5-8,5 l/100km | Turbocompressore dopo 300.000 km | Molto buono |

Conclusione: I migliori motori Mercedes-Benz W123 di tutti i tempi
I motorizzazioni MERCEDES-BENZ W123 rappresentano l'apice della tecnologia dei motori meccanici e hanno stabilito standard che ancora oggi costituiscono un punto di riferimento. Sebbene tutti i motori di questa serie fossero eccezionalmente affidabili per il loro tempo, alcuni si sono distinti in modo particolare e hanno consolidato la leggendaria reputazione di longevità e qualità di Mercedes.
- Il miglior motore a benzina Mercedes W123:
Il motore M110 a sei cilindri (280/300) combinava una perfetta fluidità di funzionamento, una potenza sufficiente e la proverbiale affidabilità Mercedes: un motore che riusciva facilmente a percorrere 400.000-500.000 chilometri con una corretta manutenzione.
- Il miglior motore diesel della Mercedes W123:
L'OM617 a cinque cilindri diesel (300 D/300 TD) è considerato uno dei migliori motori diesel di tutti i tempi e offriva una combinazione unica di durata, economia e suono caratteristico - molti esemplari sono ancora in funzione dopo oltre 40 anni.
- Il miglior motore Mercedes W123 a tutto tondo:
Il turbodiesel OM617 (300 TD) era molto in anticipo sui tempi, offrendo la moderna tecnologia turbo con l'affidabilità di un diesel meccanico già nel 1982 - ideale per chi guida spesso e fa lunghi viaggi.
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