Indice
Motori della VW Tiguan 2
Dal suo lancio sul mercato nel 2016, la VW Tiguan 2 si è affermata come pietra miliare tecnologica nel segmento dei SUV compatti e offre una sofisticata gamma di motori VW Tiguan 2 con significativi miglioramenti rispetto alla generazione precedente. Questa seconda generazione è caratterizzata da una combinazione equilibrata di efficienza, prestazioni e maggiore affidabilità, utilizzando sia motori a combustione tradizionali che innovative unità ibride.

Motori della VW Tiguan 2: Seconda generazione (2016-2023)
La seconda generazione di VW Tiguan ha segnato una svolta decisiva nello sviluppo dei motori Volkswagen ed è oggi considerata la più equilibrata e affidabile di tutte le generazioni di Tiguan. Con una corretta manutenzione, la maggior parte dei motori della VW Tiguan 2 raggiunge facilmente un chilometraggio compreso tra 280.000 e 380.000 chilometri, mentre i collaudati motori 2.0 TDI da 150 CV sono considerati particolarmente durevoli e a bassa manutenzione. In genere, le riparazioni importanti sono necessarie solo dopo 200.000-250.000 chilometri, soprattutto per le parti soggette a usura come i turbocompressori o le pompe di iniezione. Il motore di punta di questa generazione era senza dubbio il 2.0 TDI Bi-Turbo da 240 CV, un capolavoro di ingegneria che offriva prestazioni di guida impressionanti e un'efficienza sorprendente grazie alla sovralimentazione sequenziale. Dal punto di vista tecnologico, questa generazione ha portato una svolta nel post-trattamento dei gas di scarico con convertitori catalitici SCR e filtri antiparticolato ottimizzati, mentre in un confronto di mercato la Tiguan 2 ha nettamente superato i suoi concorrenti come la BMW X3 o l'Audi Q5 in termini di rapporto qualità-prezzo.
Motorizzazioni a benzina della VW Tiguan 2 (2016-2023)
La gamma di motori a benzina della VW Tiguan 2 è iniziata con il collaudato 1.4 TSI in due livelli di potenza di 92 kW (125 PS) e 110 kW (150 PS), sostituito nel 2019 dal 1.5 TSI evo, tecnologicamente più avanzato, con 96 kW (130 PS) e 110 kW (150 PS). Queste unità più piccole della VW Tiguan 2 TSI si sono dimostrate significativamente più affidabili dei loro predecessori di prima generazione, con solo occasionali problemi di coking delle valvole su brevi tragitti. I codici motore CZEA (1.4 TSI) e DADA (1.5 TSI evo) rappresentano lo sviluppo di maggior successo dei motori turbo benzina di piccola cilindrata di Volkswagen. Per gli automobilisti affamati di potenza, la VW Tiguan 2 offriva il 2.0 TSI con vari stadi di espansione, da 132 kW (180 CV) a ben 235 kW (320 CV) nella sportiva Tiguan R. Tuttavia, il VW Tiguan 2.0 TSI (EA888 Generation 3) si è trasformato nel motore a benzina più problematico di questa serie di modelli, con segnalazioni ricorrenti di un aumento del consumo di olio dovuto all'usura delle fasce elastiche, danni al turbocompressore durante l'uso intensivo e problemi occasionali con la pompa ad alta pressione.
VW Tiguan 2 motori diesel (2016-2023)
La gamma di motori diesel della VW Tiguan 2 si basava principalmente sul modernissimo motore EA288, offerto come 2.0 TDI con livelli di potenza da 85 kW (115 PS) a ben 176 kW (240 PS). Per un certo periodo è stato disponibile anche un compatto 1.6 TDI da 85 kW (115 CV), che però è stato ritirato dalla gamma nel 2020 per mancanza di domanda. Tutti i diesel della VW Tiguan 2 erano dotati di iniezione common-rail di quarta generazione, catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue e filtro antiparticolato con rigenerazione attiva di serie. Il VW Tiguan 2.0 TDI da 110 kW (150 CV) si è affermato come il motore più affidabile ed efficiente dell'intera generazione, con un consumo pratico di carburante di soli 4,8-5,4 litri per 100 chilometri e un'eccezionale idoneità all'utilizzo di rimorchi fino a 2.500 kg. Particolarmente degno di nota è il 2.0 TDI Bi-Turbo da 240 CV, tecnicamente sofisticato, che offre una risposta spontanea e una potenza elevata grazie alla sovralimentazione sequenziale con un turbocompressore piccolo e uno grande, anche se a scapito della complessità e dei costi di manutenzione.
VW Tiguan 2 a trazione ibrida (2016-2023)
A partire dal 2020, Volkswagen ha ampliato la famiglia di motori della VW Tiguan 2 includendo l'innovativo 1.4 eHybrid con una potenza di sistema di 180 kW (245 PS). Questo ibrido plug-in combina un motore a benzina 1.4 TSI con un motore elettrico da 85 kW (115 PS) e una batteria agli ioni di litio da 13 kWh per un'autonomia elettrica fino a 50 chilometri. La VW Tiguan 2 eHybrid ha offerto prestazioni di guida impressionanti con un consumo di carburante standard di soli 1,1-1,8 litri per 100 chilometri, anche se con limitazioni in termini di volume del bagagliaio (150 litri in meno) e una messa a punto occasionalmente lenta del cambio DSG quando si passa dal funzionamento del motore elettrico a quello a combustione.
Motore della VW Tiguan 2 | Potenza (PS) | Consumo di carburante (l/100km) | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.4 TSI | 125-150 | 6,0-7,4 | Coking occasionale della valvola | Buono |
1.5 TSI evo | 130-150 | 5,8-7,2 | Minimo, molto robusto | Molto buono |
2.0 TSI | 180-320 | 7,1-8,7 | Consumo d'olio, fasce elastiche, turbocompressore | Problematico |
1.6 TDI | 115 | 4,5-5,2 | Meno comune, fuori produzione | Media |
2.0 TDI | 115-240 | 4,7-6,2 | Molto robusto (variante da 150 CV ottimale) | Molto buono |
1.4 eHybrid | 245 | 1.1-1.8 + elettrico | DSG lento, spazio ridotto nel bagagliaio | Buono |

Conclusione: I motori della VW Tiguan 2 in sintesi
I motorizzazioni della VW Tiguan 2 rappresentano un significativo salto di qualità rispetto alla generazione precedente e offrono ora una delle gamme di trazione più equilibrate nel segmento dei SUV compatti. Mentre i motori diesel della VW Tiguan 2 convincono per l'eccezionale affidabilità ed efficienza, i motori a benzina TSI di piccola cilindrata mostrano un significativo miglioramento rispetto ai problematici motori della prima generazione. L'introduzione della tecnologia ibrida segna anche l'ingresso con successo nell'elettrificazione, anche se c'è ancora un potenziale di ottimizzazione nell'integrazione dei sistemi.
- Il miglior motore a benzina della VW Tiguan 2:
Il 1.5 TSI evo da 150 CV offre un equilibrio ottimale tra prestazioni, efficienza e affidabilità nei motori a benzina.
- Miglior motore diesel della VW Tiguan 2:
Il 2.0 TDI con 150 CV è considerato il riferimento per chi percorre lunghi tragitti e per chi guida spesso, con un'eccellente combinazione di economia e affidabilità.
- Miglior motore ibrido VW Tiguan 2:
Il 1.4 eHybrid con una potenza di sistema di 245 CV convince per i bassi costi di esercizio e l'elevata idoneità all'uso quotidiano, nonostante i piccoli punti deboli.
Per la manutenzione e l'assistenza di tutti i motori della VW Tiguan 2, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi di alta qualità, materiali di esercizio e componenti di manutenzione con consegna rapida e affidabile direttamente a casa vostra.